Inizio fertilizzazione con protocollo seachem

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 12/01/2021, 18:44

Artic1 ha scritto:
12/01/2021, 18:27
Le piante non assorbono solo quando fanno fotosintesi.
Fan scorte anche al buio. Ad esempio nella mia vasca senza CO2 di notte le piante fan scorta di CO2 perché di giorno con la fotosintesi la CO2 crolla e se loro non han fatto scorte addio
La prossima volta doseró di meno e i prodotti con chelanti li darò a luci spente allora ;)

Aggiunto dopo 6 minuti 8 secondi:
Artic1 ha scritto:
12/01/2021, 18:27
Ecco era proprio ciò che intendevo
Puoi mettere uno sfondo di cartoncino nero dietro la vasca se vuoi eliminare lo sfondo del muro arancione. Costa nulla ed è bello esteticament
Aspettero che svanisca il rossore questo sfondo che mi da il muro arancione con il vetro satinato mi piace perché fa sembrare come se ci sia un tramonto il nero o il bianco non mi darebbero questo bell'effetto :)

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/01/2021, 18:55

AcquarFranck ha scritto:
12/01/2021, 18:50
prossima volta doseró di meno e i prodotti con chelanti li darò a luci spente allora
:-bd
Anche gli altri concimi li puoi dare a luci spente se vuoi. Di solito l'unico a poter reagire con i chelati è il fosforo e quindi evita di mettere entrambi in un punto della vasca dove non si disperdono adegiatamente (es: vano pompa). Per il resto distribuirli dove c'è la mandata della pompa permette di disperderli efficacemente anche se li si distribuisce tutti nello stesso momento. ;)

Aggiunto dopo 52 secondi:
AcquarFranck ha scritto:
12/01/2021, 18:50
questo sfondo che mi da il muro arancione con il vetro satinato mi piace
:-bd come preferisci

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
AcquarFranck (12/01/2021, 19:09)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 12/01/2021, 19:23

Artic1 ha scritto:
12/01/2021, 18:56
Anche gli altri concimi li puoi dare a luci spente se vuoi. Di solito l'unico a poter reagire con i chelati è il fosforo e quindi evita di mettere entrambi in un punto della vasca dove non si disperdono adegiatamente (es: vano pompa
Ok molto interessante :-bd quindi il fosforo sarebbe meglio dosarlo un'altro giorno e da solo e in una zona della vasca dove non si disperde subito tipo nel filtro.Mentre tutti gli altri si possono dosare anche tutti insieme vicino il getto della pompa ;) ho letto da che qualcuno somministra azoto,fosforo e potassio tutti separatamente e in giorni diversi,se capita il rinverdente e il ferro insieme e il magnesio o da solo oppure con il rinverdente o la mattina o la sera tutti

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/01/2021, 20:05

AcquarFranck ha scritto:
12/01/2021, 19:23
quindi il fosforo sarebbe meglio dosarlo un'altro giorno e da solo e in una zona della vasca dove non si disperde subito tipo nel filtro
No. Li puoi dare tutti assieme se li disperdi adeguatamente. Se li "ammucchi" in un punto allora il fosforo lo dai separato dal rinverdente e dal ferro (ossia dai chelati in genere). Io li ho sempre dati tutti assieme senza alcun problema. Basta non ammassarli

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
AcquarFranck ha scritto:
12/01/2021, 19:23
ho letto da che qualcuno somministra azoto,fosforo e potassio tutti separatamente e in giorni diversi
Per quanto mi riguarda voodoo o follia a seconda.
Concimo da anni 1 solo giorno a settimana e metto sempre quel che serve all'uscita della pompa che disperde. Mai avuto problemi.
Ovvio che se mescoli il fosforo concentrato e il ferro concentrato assieme precipitano. Ma se li metti in vasca la diluizione evita che ciò accada :-??

Posted with AF APP
AcquarFranck (13/01/2021, 1:23)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 13/01/2021, 1:37

Artic1 ha scritto:
12/01/2021, 20:07
Per quanto mi riguarda voodoo o follia a seconda.
Concimo da anni 1 solo giorno a settimana e metto sempre quel che serve all'uscita della pompa che disperde. Mai avuto problemi.
Ovvio che se mescoli il fosforo concentrato e il ferro concentrato assieme precipitano. Ma se li metti in vasca la diluizione evita che ciò
Quindi dovessi mettere magnesio,azoto,potassio,ferro e rinverdente in una sola volta ma vicino il getto della pompa non si dovrebbe legare niente e non dovrebbe precipitare niente..mentre azoto e fosforo dosarli insieme comporterebbe problemi di qualche tipo?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/01/2021, 6:43

AcquarFranck ha scritto:
13/01/2021, 1:37
mentre azoto e fosforo dosarli insieme comporterebbe problemi di qualche tipo?
:-!!!
Fosforo e chelati
Il resto puoi metterlo come vuoi.... :-!!!

Posted with AF APP
AcquarFranck (13/01/2021, 9:40)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 13/01/2021, 14:17

Artic1 ha scritto:
13/01/2021, 6:43
Fosforo e chelati
Il resto puoi metterlo come vuoi
:-bd

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/01/2021, 15:03

Comunque alla fine mi sa che scriverò unnarticolo sul come dare i concimi ~x(

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AcquarFranck
star3

Messaggio di AcquarFranck » 17/01/2021, 21:39

Artic1 ha scritto:
13/01/2021, 15:03
Comunque alla fine mi sa che scriverò unnarticolo sul come dare i concimi
Sarebbe un bell'argomento :D

Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Artic1, buona sera :) oggi ho misurato NO3- dopo che l'11 ho aggiunto 30ml di nitrogen per arrivare a 10mg/l oggi misurando sono su 5mg/l ne aggiungo altri 30ml oppure metá dose in caso si alzano?
Potassio sarebbe la terza settimana che nn l'ho aggiungo lo aggiungo oppure continuo ancora così fino a quando nn ci sono carenze come anche per il ferro?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2021, 22:00

AcquarFranck ha scritto:
17/01/2021, 21:44
oggi ho misurato NO3- dopo che l'11 ho aggiunto 30ml di nitrogen per arrivare a 10mg/l oggi misurando sono su 5mg/l ne aggiungo altri 30ml oppure metá dose in caso si alzano?
Stanno salendo quindi io darei metà dose. Probabilmente questi sono i primi somminostrati che si sono degradati. Impiegano settimane, come ti dicevo, a passare da urea ad NO3-.
AcquarFranck ha scritto:
17/01/2021, 21:44
Potassio sarebbe la terza settimana che nn l'ho aggiungo lo aggiungo oppure continuo ancora così fino a quando nn ci sono carenze come anche per il ferro?
Potassio nulla. Cunduttivimetro?

Il ferro lo darei oppure darei i micro (che hanno anche ferro).

Foto della vasca? Aggiornamenti?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato