pesci 100 litri
- antonio2745
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
buonasera, io nel mio acquario sto avendo problemi con le alghe filamentose.. ho letto che le alghe si generano per colpa di uno squilibrio di nitrati e folsafi o prr colpa di un eccessiva illuminazione.. andando a fare i test: i nitrati stanno a 10 e i fosfati a 0.03, a quanto dovrebbero stare?
mentre per quanto riguarda la luce avendo una chirios a901 che fa 8200 lumen ho messo la luminosità al 60% stando cosi sui 5000 lumen..
qulacuno mi consiglia cosa fare? ho anche potato lr mie limnphila che erano coperte di alghe e ho ripiantato quelle ancora integre senza alghe amuntando anche il numero delle piante..
mentre per quanto riguarda la luce avendo una chirios a901 che fa 8200 lumen ho messo la luminosità al 60% stando cosi sui 5000 lumen..
qulacuno mi consiglia cosa fare? ho anche potato lr mie limnphila che erano coperte di alghe e ho ripiantato quelle ancora integre senza alghe amuntando anche il numero delle piante..
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
Le filamentose normalmente si sviluppano all’inizio quando l’acquario non è maturo e le piante non sono ancora cresciute bene come detto prima.
Le piante come stanno? Hai aggiunto piante rapide come consigliato?
Le piante come stanno? Hai aggiunto piante rapide come consigliato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
dimentica i numeriantonio2745 ha scritto: ↑18/02/2023, 20:25andando a fare i test: i nitrati stanno a 10 e i fosfati a 0.03, a quanto dovrebbero stare?

Iniziamo con un paio di foto della vasca e l'elenco delle piante che hai ora. Da quanto è avviata?
Nella pagina precedente, l ultimo post, fiamma già ti ha dato più di un valido suggerimento

Circa la luce, da quante ore hai iniziato? Quante ne dai ora?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- antonio2745
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
le piante stanno bene anzi come detto prima le mie limnphila alla base erano marcite perché non gli arrivava luce credo visto che comunque erano belle alti e sopra erano ricoperte di alghe.. quindi ho ripiantato quelle non marce
Aggiunto dopo 11 minuti 10 secondi:
aggiornato
,
la vasca è avviata da ottobre quindi 4 mesi però i pesci li ho messi tipo dopo 2 mesi perché i valori dell'acqua non andavano bene essendo che all'inizio ancora non avevo capito molto bene come far scendere il pH.. quindi ho aspettato quasi 2 mesi per inserire i pesci
Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
si lo so ho provato a comprare un altro pò di vallisneria come detto prima ho aumentato il numero di limnphila cone la potatura ecc però la situazione sembra peggioare

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
allora la luce visto che comunque l'ho inserita dopo quasi 3 mesi dall'avvio dell'acquario l'ho messa subito a 8 ore perché avevo letto che comunque aumentare le ore di luce si doveva fare soltando durante la maturazioe aumentando di mezz'ora ogni settimana
Aggiunto dopo 54 secondi:
però visto che a me erano passati 3 mesi la luce l'ho messa subito a 8 ore al giorno (se non si fosse capito anche adesso la tengo a 8 ore al giorno)
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
la foto posso inviartela dopo? vorrei prima pulire i vetri dell'acquario visto che sono un pò ricoperte dalle alghe.. il problema è che anche la sabbia sta diventando verde..
per quanto riguarda le piante allora ho un paio di vallisneria una 15? una 15 di limnphila un anibias e un'altra che non ricordo il nome
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
potrei domandarvi un altra cosa? a me in superfice ogni tanto l'acqua sembra ambrata e se inserisco il dito nell'acqua nel punto in cui ho inserito il dito l'ambrstura scompare prr un pò per poi riformarsi..
il problema che capita ogni tanto non è una cosa che rimane fissa
le piante stanno bene anzi come detto prima le mie limnphila alla base erano marcite perché non gli arrivava luce credo visto che comunque erano belle alti e sopra erano ricoperte di alghe.. quindi ho ripiantato quelle non marce
Aggiunto dopo 11 minuti 10 secondi:
aggiornato

la vasca è avviata da ottobre quindi 4 mesi però i pesci li ho messi tipo dopo 2 mesi perché i valori dell'acqua non andavano bene essendo che all'inizio ancora non avevo capito molto bene come far scendere il pH.. quindi ho aspettato quasi 2 mesi per inserire i pesci
Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
si lo so ho provato a comprare un altro pò di vallisneria come detto prima ho aumentato il numero di limnphila cone la potatura ecc però la situazione sembra peggioare
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
allora la luce visto che comunque l'ho inserita dopo quasi 3 mesi dall'avvio dell'acquario l'ho messa subito a 8 ore perché avevo letto che comunque aumentare le ore di luce si doveva fare soltando durante la maturazioe aumentando di mezz'ora ogni settimana
Aggiunto dopo 54 secondi:
però visto che a me erano passati 3 mesi la luce l'ho messa subito a 8 ore al giorno (se non si fosse capito anche adesso la tengo a 8 ore al giorno)
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
la foto posso inviartela dopo? vorrei prima pulire i vetri dell'acquario visto che sono un pò ricoperte dalle alghe.. il problema è che anche la sabbia sta diventando verde..

per quanto riguarda le piante allora ho un paio di vallisneria una 15? una 15 di limnphila un anibias e un'altra che non ricordo il nome
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
potrei domandarvi un altra cosa? a me in superfice ogni tanto l'acqua sembra ambrata e se inserisco il dito nell'acqua nel punto in cui ho inserito il dito l'ambrstura scompare prr un pò per poi riformarsi..
il problema che capita ogni tanto non è una cosa che rimane fissa
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
Le alghe sono più veloci ad utilizzare luce e nutrienti rispetto alle piante, 8 ore di luce iniziali sono troppe, non è solo in maturazione, anche se si cambia luce o si riaccende dopo un periodo di buio si ricomincia sempre da poche ore e si va ad aumentare per gradi.
Iniziando subito con 8 ore hai favorito le alghe, anche se era finita la maturazione.
La Vallisneria non è rapidissima, inserisci un'altra rapida, magari del Ceratophillum o del Myriophillum. Metti una foto della pianta di cui non ricordi il nome.
certo, ma non ti preoccupare che non ci scandalizziamo per le alghe sui vetri 
Per quanto riguarda la superficie, potrebbe essere un pò di patina batterica, magari metti una foto
antonio2745 ha scritto: ↑19/02/2023, 11:37però visto che a me erano passati 3 mesi la luce l'ho messa subito a 8 ore al giorno (se non si fosse capito anche adesso la tengo a 8 ore al giorno)
Le alghe sono più veloci ad utilizzare luce e nutrienti rispetto alle piante, 8 ore di luce iniziali sono troppe, non è solo in maturazione, anche se si cambia luce o si riaccende dopo un periodo di buio si ricomincia sempre da poche ore e si va ad aumentare per gradi.
Iniziando subito con 8 ore hai favorito le alghe, anche se era finita la maturazione.
La Vallisneria non è rapidissima, inserisci un'altra rapida, magari del Ceratophillum o del Myriophillum. Metti una foto della pianta di cui non ricordi il nome.
antonio2745 ha scritto: ↑19/02/2023, 11:37la foto posso inviartela dopo? vorrei prima pulire i vetri dell'acquario visto che sono un pò ricoperte dalle alghe..
certo, ma non ti preoccupare che non ci scandalizziamo per le alghe sui vetri

Per quanto riguarda la superficie, potrebbe essere un pò di patina batterica, magari metti una foto
Posted with AF APP
- antonio2745
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
sisi dopo metto tutto grazie mille
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
ah.. non lo sapevo.. adesso rimango 8 ore? o devo fare qualcosa..
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
potreste anche consigliarmi una pianta veloce da mettere in primo piano e no come sfondo? perché dietro non saprei dove metterla non vorrei mettere le piante troppo vicino per paura che non gli arrivi la luce per poi marcire.. ho passato un inferno con la limnphila 
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
ah.. non lo sapevo.. adesso rimango 8 ore? o devo fare qualcosa..
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
potreste anche consigliarmi una pianta veloce da mettere in primo piano e no come sfondo? perché dietro non saprei dove metterla non vorrei mettere le piante troppo vicino per paura che non gli arrivi la luce per poi marcire.. ho passato un inferno con la limnphila

Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
per ora aspettiamo di vedere la foto, magari la situazione non è così tragica, se non lo hai fatto rimetti anche i valori aggiornati.
Di piante rapide da primo piano non mi viene in mente nessuna, proprio perché rapide crescono veloci e quindi in genere sono piante alte, ma in un metro di vasca mi sembra strano tu non riesca ad infilare qualche stelo di Myriophillum o di Ceratophillum, o anche una Hygrophila visto che hai terreno fertile.
Potresti mettere delle galleggianti, delimitate sopra l'Anubias che vuole ombra, in maniera che non tolgano luce alle altre piante Delimitare le piante galleggianti
Anche l'Hydrocotyle, specialmente la Leucocephala, è rapida, ma anche lei tende ad andare verso la superficie, cresce benissimo galleggiante ed anche emersa, se hai un legno in vasca puoi farcela arrotolare come una rampicante
per ora aspettiamo di vedere la foto, magari la situazione non è così tragica, se non lo hai fatto rimetti anche i valori aggiornati.
Di piante rapide da primo piano non mi viene in mente nessuna, proprio perché rapide crescono veloci e quindi in genere sono piante alte, ma in un metro di vasca mi sembra strano tu non riesca ad infilare qualche stelo di Myriophillum o di Ceratophillum, o anche una Hygrophila visto che hai terreno fertile.
Potresti mettere delle galleggianti, delimitate sopra l'Anubias che vuole ombra, in maniera che non tolgano luce alle altre piante Delimitare le piante galleggianti
Anche l'Hydrocotyle, specialmente la Leucocephala, è rapida, ma anche lei tende ad andare verso la superficie, cresce benissimo galleggiante ed anche emersa, se hai un legno in vasca puoi farcela arrotolare come una rampicante
Posted with AF APP
- antonio2745
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
lo spazio lo trovo però ho paurw che se le metto molto vicino essendo piante alte possono oscurare il fondo per poi marcire come è successo per le limnphila
Aggiunto dopo 46 minuti 29 secondi:
per quanto riguarda questo.. secondo voi sono cianobatteri?

Aggiunto dopo 42 minuti 35 secondi:
.
Aggiunto dopo 45 secondi:
ah ok non avevo letto
Aggiunto dopo 26 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Aggiunto dopo 46 minuti 29 secondi:
per quanto riguarda questo.. secondo voi sono cianobatteri?
Aggiunto dopo 42 minuti 35 secondi:
.
Aggiunto dopo 45 secondi:
ah ok non avevo letto
Aggiunto dopo 26 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
Dalle foto non mi sembrano cianobatteri.. un po’ di alghette sul fondo possono starci anche perché essendo chiaro si vedono subito.
Oltre a NO3- e PO43- gli altri valori quali sono?
Oltre a NO3- e PO43- gli altri valori quali sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- antonio2745
-
Profilo Completo
pesci 100 litri
il pH 7 e il KH 3 non saprei poi quali altri valori potrebbero servirti oltre al GH che ancora non ho il test..
per quanto riguarda i test domani dovrebbe arrivarmi il conduttivimetro qualcuno che mi spiega anche per quanto riguarda all"impianto osmosi che ho comprato a quanto dev'essere l'acqua?
per quanto riguarda i test domani dovrebbe arrivarmi il conduttivimetro qualcuno che mi spiega anche per quanto riguarda all"impianto osmosi che ho comprato a quanto dev'essere l'acqua?
Posted with AF APP