Dico in totale... adesso hai circa 1000 lumen; se ne aggiungi 1500/2000 ti porti intorno ai 30 lumen/litro e per le piante che hai va bene. Visti i due faretti che monterai potresti stare intorno ai 1000 lumen ognuno.sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑ lumen intendi a faretti vero? (Prima che faccio boiate!)
Allestimento acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Scusa, forse non mi sono espresso bene. Sostituisco l'attuale con i faretti.
Sto quindi sui 3000 Lumen totali?
Sto quindi sui 3000 Lumen totali?
Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Si.
Anche fino a 4000 va bene.
Anche fino a 4000 va bene.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Quoto gem 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ragazzi ho un problema!!!
Sto girando come un matto tra le varie forniture elettriche e tutti mi confermano l'inesistenza di lampade gu10 con lumen così elevati. Mi dicono che al massimo si arriva a 7W o 8W con colori tra il 6000k e il 6400k (dipende dalle marche), ma in ogni caso non si superano mai i 500, 560 lumen con questo tipo di attacco.
Il meglio che ho trovato è questo: Il che, facendo due conti, mi porterebbe dalla situazione attuale di:
11W di consumo, 75W erogati, 6400k, 1055 lumen
a questa:
14W di consumo, 140W erogati, 6400k, 1000 lumen
La domanda è. ne vale la pena? Cioè arrivo ad un'illuminazione che possa garantirmi un buon rapporto w/l per le mie piante?
Non avrò rosse, ne piante particolari diverse da quelle espresse nel mio profilo....
Come sempre grazie a tutti
Sto girando come un matto tra le varie forniture elettriche e tutti mi confermano l'inesistenza di lampade gu10 con lumen così elevati. Mi dicono che al massimo si arriva a 7W o 8W con colori tra il 6000k e il 6400k (dipende dalle marche), ma in ogni caso non si superano mai i 500, 560 lumen con questo tipo di attacco.
Il meglio che ho trovato è questo: Il che, facendo due conti, mi porterebbe dalla situazione attuale di:
11W di consumo, 75W erogati, 6400k, 1055 lumen
a questa:
14W di consumo, 140W erogati, 6400k, 1000 lumen
La domanda è. ne vale la pena? Cioè arrivo ad un'illuminazione che possa garantirmi un buon rapporto w/l per le mie piante?
Non avrò rosse, ne piante particolari diverse da quelle espresse nel mio profilo....
Come sempre grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Hai provato a cercare online? Ad esempio questa è un po’ meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Avevo guardato su amazon ma le spedizioni e i tempi di attesa non mi convincono mai fino in fondo.
Oltretutto sono lampadine da 55W, mentre quella che ho trovato io è 70W nonostante abbia meno lumen (tra l'altro per me sulla scheda è riportato male perchè è l'unica che ho trovato da 7W con 500 lm).
Altro consiglio, in quanto a gradi d'apertura della luce.. qualcosa di più aperto 100/120° o stretto tipo 38°??
Oltretutto sono lampadine da 55W, mentre quella che ho trovato io è 70W nonostante abbia meno lumen (tra l'altro per me sulla scheda è riportato male perchè è l'unica che ho trovato da 7W con 500 lm).
Altro consiglio, in quanto a gradi d'apertura della luce.. qualcosa di più aperto 100/120° o stretto tipo 38°??
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Sulle ultime domande proviamo a sentire @Ketto cosa ne pensa ... e anche se ha idea se si trovano GU10 migliori anche se guardare i watt che indica come erogati non ha alcun senso, è per confrontarli con le vecchie lampadine.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ah... io pensavo che fosse un termine di paragone comunque accettabile.
Ma per fare i conti di W/L che parametro devo considerare? O è meglio considerare i lumen/litro?
Ma per fare i conti di W/L che parametro devo considerare? O è meglio considerare i lumen/litro?
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Con i LED meglio considerare i lumen/litro. Nel tuo caso diciamo che 20 lumen/litro potrebbero andare bene con le piante che hai; con meno potresti avere carenza di luce.sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑O è meglio considerare i lumen/litro?
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- sUpErBoBo1986 (24/09/2018, 19:13)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)