Prima scimmia per il Malawi!
- marko66
-
Profilo Completo
Io uso quello e metto l'acqua direttamente in vasca.In estate "direttamente" vuol dire dal tubo di gomma da giardinaggio(fatto passare dalla finestra) alla vasca,in inverno tanica-vasca.Il biocondizionatore lo metto in una bottiglia col bicarbonato di sodio mescolo il tutto e butto dentro.
- mauro156
-
Profilo Completo
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Esatto io eseguo il cambio e poi aggiungo il biocondizionatore a parte
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- piedus
-
Profilo Completo
Io faccio tanica 48h (di cui 24h con Jbl Biotopol) poi riscaldatore per un po' (a L'Aquila l'acqua anche d'estate esce a temperature basse, con un delta anche di 10° rispetto alla vasca) e quindi vasca (con la pompa di risalita da camper da 15€). Ci metto pochissimo e non cade una goccia
- mauro156
-
Profilo Completo
Ieri sera ho rifatto i test (praticamente dopo 3 settimane dall'inserimento):
pH 8.0
GH 10
KH 8
NO2- 0 mg/l
NO3- 10 mg/l
Ho due domande: faccio un cambio acqua nel week end o aspetto ancora visto che NO3- sono ancora bassi e salgono molto lentamente? Io aspetterei ancora! Al massimo potrei dare una sciacquata alla prima spugna dei filtri!
Per alzare un po' GH e KH ho letto qui sul forum di inserire carbonato di calcio. Su amazon avrei trovato del carbonato di calcio con questa descrizione "Inception Pro Infinite 1Kg Finissimo Impalpabile Carbonato di Calcio 0-100 Micron - Polvere di Marmo Caco3 - Inerte per Resina E Gessi - Utile al pH del Terreno - Arte - Artigianato - Ceramica". Può andare bene? Non vorrei intorbidare tutta l'acqua con la cosidetta marmettola! Alternativa bicarbonato di potassio? Oppure anche bicarbonato di sodio visto che non ho piante?
Scusate le continue domande ma i dubbi sono sempre molti!
pH 8.0
GH 10
KH 8
NO2- 0 mg/l
NO3- 10 mg/l
Ho due domande: faccio un cambio acqua nel week end o aspetto ancora visto che NO3- sono ancora bassi e salgono molto lentamente? Io aspetterei ancora! Al massimo potrei dare una sciacquata alla prima spugna dei filtri!
Per alzare un po' GH e KH ho letto qui sul forum di inserire carbonato di calcio. Su amazon avrei trovato del carbonato di calcio con questa descrizione "Inception Pro Infinite 1Kg Finissimo Impalpabile Carbonato di Calcio 0-100 Micron - Polvere di Marmo Caco3 - Inerte per Resina E Gessi - Utile al pH del Terreno - Arte - Artigianato - Ceramica". Può andare bene? Non vorrei intorbidare tutta l'acqua con la cosidetta marmettola! Alternativa bicarbonato di potassio? Oppure anche bicarbonato di sodio visto che non ho piante?
Scusate le continue domande ma i dubbi sono sempre molti!
Posted with AF APP
- piedus
-
Profilo Completo
E perchè mai dovresti alzare KH e GH?
Visto che hai la sabbia chiara e che non hai grosse composizioni rocciose, il cambio puoi farlo quando salgono i valori (ora sono ok) o quando sul fondo vedi molto sporco. Se invece sei un abitudinario, fallo con cadenze costanti e buonanotte
Visto che hai la sabbia chiara e che non hai grosse composizioni rocciose, il cambio puoi farlo quando salgono i valori (ora sono ok) o quando sul fondo vedi molto sporco. Se invece sei un abitudinario, fallo con cadenze costanti e buonanotte

- mauro156
-
Profilo Completo
Nell'articolo su malawi e tanganika qui su AF per il malawi sono indicati GH da 10 a 15 e KH da 7 a 10. Io sono con entrambi al limite inferiore e anche alle onde mi hanno detto che sono proprio al limite, di non scendere oltre. Quindi, visto che dall'avvio a inizio luglio ho perso circa 3 punti sia di GH che di KH vorrei rialzarli un po'! Cambiando 1/3 dell'acqua dovrei recuperare più o meno un punto, ma forse è più semplice aggiungere un po' di carbonato!
Ha senso tutto ciò o mi sto facendo problemi inutili?
Ha senso tutto ciò o mi sto facendo problemi inutili?
Posted with AF APP
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Io non faccio test da mesi...
Vado ad occhio 1 cambio 50/60% al mese e via...
Vado ad occhio 1 cambio 50/60% al mese e via...
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- marko66
-
Profilo Completo
@mauro156 ti taggo perché non riesco a citarti.Cmq la seconda che hai detto.Appena farai un cambio li riprovi e vediamo.Curiosita' mia,non hai mai compensato l'acqua evaporata da quando sei partito?Suppongo di si,cosa hai usato per compensare acqua di rete o osmotica?
- mauro156
-
Profilo Completo
Tutta acqua di rubinetto!!
Uno dei motivi per cui ho scelto di realizzare una vasca malawi è la comodità di non dover usare acqua osmotizzata! Se poi vado avanti così con più o meno un cambio al mese ho centrato l'esigenza di avere poca manutenzione!
Comunque tenendo sempre chiuso il coperchio l'evaporazione è davvero poca! È quasi ermetico!
Ehm? Quale è la seconda che ho detto? Bicarbonato di sodio? Oppure reintegrare con cambio acqua di rubinetto?
@mcarbo82 50-60%??? Gli inquilini non si lamentano che gli cambi mezza casa tutta di un colpo?
no a parte gli scherzi, si possono fare cambi così importanti? Con che accortezze?

Comunque tenendo sempre chiuso il coperchio l'evaporazione è davvero poca! È quasi ermetico!

Ehm? Quale è la seconda che ho detto? Bicarbonato di sodio? Oppure reintegrare con cambio acqua di rubinetto?

@mcarbo82 50-60%??? Gli inquilini non si lamentano che gli cambi mezza casa tutta di un colpo?

Posted with AF APP