Primo Acquario di acqua dolce
- kronosoma87
-
Profilo Completo
pH (test colorimetrico) ancora 7.5
KH tra 3.5 e 4
GH (anche con il test della sera personalmente non riesco a capire quando avviene il viraggio ...)
PO43- (fosfati) tra 0,5 a 1,0 mg/l
.
Che considerazioni dovrei fare su questi valori ?
Ho aggiunto altra acqua distillata per portare a livello
Ho estratto la spugna piu' in alto perche' si stava formando melma all'ingresso e altre foglie che ostruivano il passaggio dell'acqua. Ho lavato la spugna sotto acqua corrente e poi prima di inserirla l'ho messa in acqua distillata e poi immessa in acquario. Ho fatto bene quello che ho fatto?
ah dimenticavo, ho aggiunto un'altra mezza foglia grande di catappa.
KH tra 3.5 e 4
GH (anche con il test della sera personalmente non riesco a capire quando avviene il viraggio ...)
PO43- (fosfati) tra 0,5 a 1,0 mg/l
.
Che considerazioni dovrei fare su questi valori ?
Ho aggiunto altra acqua distillata per portare a livello
Ho estratto la spugna piu' in alto perche' si stava formando melma all'ingresso e altre foglie che ostruivano il passaggio dell'acqua. Ho lavato la spugna sotto acqua corrente e poi prima di inserirla l'ho messa in acqua distillata e poi immessa in acquario. Ho fatto bene quello che ho fatto?
ah dimenticavo, ho aggiunto un'altra mezza foglia grande di catappa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
La spugna meglio sciacquarla con un pò d'acqua tolta dall'acquario; si evita di perdere troppi batteri.kronosoma87 ha scritto: ↑21/10/2019, 19:21Ho lavato la spugna sotto acqua corrente e poi prima di inserirla l'ho messa in acqua distillata e poi immessa in acquario. Ho fatto bene quello che ho fatto?
kronosoma87 ha scritto: ↑21/10/2019, 19:21ah dimenticavo, ho aggiunto un'altra mezza foglia grande di catappa.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- kronosoma87
-
Profilo Completo
NO2- il test da <0,3 (assumiamo 0)roby70 ha scritto: ↑21/10/2019, 20:34La spugna meglio sciacquarla con un pò d'acqua tolta dall'acquario; si evita di perdere troppi batteri.kronosoma87 ha scritto: ↑21/10/2019, 19:21Ho lavato la spugna sotto acqua corrente e poi prima di inserirla l'ho messa in acqua distillata e poi immessa in acquario. Ho fatto bene quello che ho fatto?kronosoma87 ha scritto: ↑21/10/2019, 19:21ah dimenticavo, ho aggiunto un'altra mezza foglia grande di catappa.Direi di vedere come va... con KH a 3/4 il pH deve pur iniziare a scendere
![]()
NO3- 12,5 ml/g
pH 7,5 (test colorimetrico)
pH 7,97 (phmetro)
368 µS/cm
T= 27 gradi C.
le piante stanno relativamente bene. Il cerato e' quasi del tutto scomparso. La cabomba in superficie ha delle nuove foglie con colore verde chiaro e lunghe radici che spuntano dal gambo.
La cabomba alla base sembra invece abbastanza bloccata, il microsorum e' stazionario, le Cryptocoryne parva stazionarie.
Ho tolto la bottiglia di plastica che stava in alto con i gusci di noce.
- gem1978
-
Profilo Completo
le radici potrebbero segnalare che la pianta ha fame... conosco bene la cabomba però su tante piante indica carenza di azoto.kronosoma87 ha scritto: ↑22/10/2019, 15:25La cabomba in superficie ha delle nuove foglie con colore verde chiaro e lunghe radici che spuntano dal gambo.
potresti provare a chiedere in piante o fertilizzazione con foto a corredo

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
c'è una bella differenza... il phmetro è tarato?
mi sarei aspettato che il colorimetrico dicesse 8 e non 7.5
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- kronosoma87
-
Profilo Completo
grazie Gem, ho appena scritto in fertilizzazione per conferma.gem1978 ha scritto: ↑23/10/2019, 16:45le radici potrebbero segnalare che la pianta ha fame... conosco bene la cabomba però su tante piante indica carenza di azoto.kronosoma87 ha scritto: ↑22/10/2019, 15:25La cabomba in superficie ha delle nuove foglie con colore verde chiaro e lunghe radici che spuntano dal gambo.
potresti provare a chiedere in piante o fertilizzazione con foto a corredo
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:c'è una bella differenza... il phmetro è tarato?
mi sarei aspettato che il colorimetrico dicesse 8 e non 7.5
Il phmetro in teoria dovrebbe essere tarato! ma sembrerebbe di no alla prova dei fatti. Lo devo sistemare
- gem1978
-
Profilo Completo
ho letto

e risposto.
ah, il test a reagente a step di due decimali è il JBL che misura il range tra 6 e 7.5 .
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- kronosoma87 (24/10/2019, 19:01)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- kronosoma87
-
Profilo Completo
ragazzi non mi ero accorto che il test GH della sera era scaduto ... dannazione ... Provero' a riportarlo a HK e chiedere di cambiarlo ma senza ricevuta la vedo difficile ...
oggi sono andato in negozio qui a Macao e ho comprato 10 rasbore Trigonostigma Esperi.
2 amano shrimps
1 abalon snail.
Li sto acclimatando ora, postero' delle foto a breve per mostrarvi la situazione.
Il negoziante mi ha regalato un gambo di cerato che ho messo in una vaschetta separata con acqua dell'acquario. Se dovesse sciogliersi non sara' di nuovo un macello in acqua ....
L'obbiettivo e' poi aggiungere quando raggiungo valori di pH piu' bassi un betta.
oggi sono andato in negozio qui a Macao e ho comprato 10 rasbore Trigonostigma Esperi.
2 amano shrimps
1 abalon snail.
Li sto acclimatando ora, postero' delle foto a breve per mostrarvi la situazione.
Il negoziante mi ha regalato un gambo di cerato che ho messo in una vaschetta separata con acqua dell'acquario. Se dovesse sciogliersi non sara' di nuovo un macello in acqua ....
L'obbiettivo e' poi aggiungere quando raggiungo valori di pH piu' bassi un betta.
- roby70
-
Profilo Completo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- kronosoma87
-
Profilo Completo
credo che sia questa:
Septaria porcellana (Abalone Snail)
da ieri sera la lumaca si e' bloccata in questa posizione, la mattina l'ho ritrovata immobile.
https://green-chapter-shop.myshopify.co ... r-aquarium
foto della situazione attuale:
piu' tardi faccio un giro di test per vedere come sta l'acqua.
per quanto riguarda l'alimentazione delle rasbore il negoziante mi ha venduto un cibo a scaglie. Quando inizio a dare da mangiare alle rasbore? Appena le ho inserite si sono subito messe a caccia di vermetti in acquario.
Per quanto riguarda gli amano come li alimento?
ho messo del nuovo cerato in una vaschetta a parte con acqua di acquario, in meno di 24 ore si sta' sciogliendo ... non capisco cosa ci sia che non va nella mia acqua ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Da oggi puoi iniziare a darglielo.kronosoma87 ha scritto: ↑27/10/2019, 3:29per quanto riguarda l'alimentazione delle rasbore il negoziante mi ha venduto un cibo a scaglie. Quando inizio a dare da mangiare alle rasbore? Appena le ho inserite si sono subito messe a caccia di vermetti in acquario.
Dovrebbero alimentarsi con quello che trovano ma non li ho mai avuti quindi apri un topic in invertebrati e chiedi meglio

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- kronosoma87 (27/10/2019, 13:30)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)