Allora, aspetta per la torba, inserisci le foglie di catappa non se le mangiano, servono per rendere leggermente più ambrata l'acqua e quindi creano un ambiente un poco più confortevole, rilasciano i "tannini" che aiutano in maniera naturale ad abbassare il pH e a stabilizzarlo, hanno proprietà anti infiammatorie (non paragonabile ad un medicinale), aiutano la cicatrizzazione di piccole ferite sia sulle pinne che sul corpo, riesce a prevenire disturbi legati allo stress (di cui i tuoi pesci hanno).Acquario ha scritto: ↑28/09/2020, 21:06Allora appena torno a casa faccio il test degli NO3- che ho appena comprato il KH e 5 gli NO2- sono 0,5 mg/L il pH Ancora 8 senza aver inserito torba
Aggiunto dopo 47 minuti 18 secondi:
Dentro ci sono 6 discus e 9 Cory il filtro è composto da una pompa da 550 litri e un termostato 300w entrambi prodac e Vabe cannolicchi e spugna sempre prodac e basta ho delle foglie di catappa se servono a far rilassare i pesci le uso ditemi voi ma poi se la mangiano la foglia?
Aggiunto dopo 42 minuti 30 secondi:
Ho appena dato da mangiare ma niente i soliti due mangiano non so proprio come fare![]()
sempre sotto sta cavolo di scatola filtro e non so perché
Non sono "il miracolo" ma aiutano molto, mettine una ogni 50lt (se hai le XL) altrimenti ogni 20, per far si che facciano subito il loro lavoro mettile in una pentola di acqua e falla bollire con le foglie dentro per 5 minuti, poi le togli e le metti in acquario, facendo cosi riesci a velocizzare l'assorbimento di acqua e quindi che vadano a fondo quasi subito (1 giorno).
Prima però dobbiamo risolvere il discorso dei Discus nascosti che non mangiano, allora il 99% è dato dal fatto che sono piccoli e si potrebbe già essere stabilita una gerarchia territoriale.
Quindi ti elenco cosa devi fare.
1. Prendi le foglie e fai il procedimento che ti ho detto sopra
2. Togli i Discus dalla vasca e mettili in un secchio o un altra vasca, calcola un 20 litri almeno, con acqua del tuo acquario (5 minuti non di più)
3. Nel frattempo devi leggermente rivoluzionare il layout, una volta che li inserisci non dovranno capire che è la stessa vasca, sposta la radice dalla parte opposta o centrale e aggiungine un altra o un qualsiasi arredo (se hai un paio di sassi non calcarei e non appuntiti), dovranno pensare di essere in un ambiente nuovo, cosi da far perdere l'orientamento territoriale.
4. Rabbocchi il restante mancamento della vasca (quella che metterai nel secchio poi la butti) con acqua di rubinetto fredda.
5. Reinserisci i Discus a luce spenta partendo da quelli che non mangiavano, ogni 30 secondi ne aggiungi uno, per ultimi i due più grossi.
6. Non dai cibo lascia luce spenta
Te la senti?