Cifo Azoto (Cifazzo!)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 19/01/2021, 20:31

:ymblushing:
Veramente il molossoide è il Pangio.
:-h

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 19/01/2021, 20:56

@mmarco
tra un po' nella bagnarola i pesci non nuotano più...il cerato lo devo cambiare.. :-?
20210119_205257_8334079710599228935.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 19/01/2021, 20:58

...il cerato et invasivo.
Io l'ho tolto.
Prenditi della felce di Giava o Bolbitis vedrai che belle.
Ma le conoscerai già.
Sono lente.....

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 19/01/2021, 21:02

mmarco ha scritto:
19/01/2021, 20:58
...il cerato et invasivo.
eeeeh, già...sto aspettando che faccia caldo per buttarlo nello stagno...ma qui fa in tempo a soffocare tutto...
devo buttarlo in un catino e lasciarlo di fronte a una finestra...
si, le microsorum mi piacciono...infatti le metterò...di veloce ho già l'hygrophila che sta crescendo pure lei a razzo...(se paragonata a com'era 20gg fa, é triplicata...) posso mica passare la settimana a sgocciolare e potare! :-!!!
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 19/01/2021, 21:04

Saeros ha scritto:
19/01/2021, 21:02
sgocciolare e potare!
Infatti.....
Comunque, un passo alla volta.

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 20/01/2021, 11:14

domanda da coltivatore a coltivatore...ma il letame "pellettato" nel fondo dell'acquario?... :))
già usato con successo con le ninfee del laghetto...(non ti dico le foglie che hanno fatto, le rane l'anno scorso ci hanno fatto dei party da urlo)
► Mostra testo
buongiorno :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 20/01/2021, 11:26

Cosa ti posso dire...io ovviamente l'ho provato ma occhio stramassimo alla salute dei pesci.
Se proprio hai questa complicanza che è tipica di certe forme di acquariofilite, ordina ai tuoi famigliari di tagliare loro la "cacchetta" al massimo due millimetri.
E non esagerare.
Non esagerare.
Di più non so.
Ciao

Aggiunto dopo 50 secondi:
Al secondo o terzo "dosaggio" secondo le statistiche, la complicanza va attenuandosi.

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Io sono in fase di quiescenza.

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 20/01/2021, 11:32

mmarco ha scritto:
20/01/2021, 11:28
ordina ai tuoi famigliari di tagliare loro la "cacchetta" al massimo due millimetri.
:-? ammetto che questa non l'ho davvero capita... :))

non dico di volerla usare in un contesto già avviato...era più che altro curiosità, magari da inserire in fase di avvio nel fondo.. dato anche il basso costo ;)

mmarco ha scritto:
20/01/2021, 11:28
Io sono in fase di quiescenza.
a me ormai ha preso la :(|) acquatica...è dura sopire i suoi schiamazzi %-(
-KONRAD LORENZ-

mmarco
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di mmarco » 20/01/2021, 11:37

Mi riferisco al concime sotto forma di "cacchette" compresse in un cilindro e quindi a forma di cilindro.
Quando si è sotto complicanza, serve un aiuto.
Tu, per esempio, saresti indotto a mettere una "cacchetta" bella intera.
E no!
Ecco perché serve un aiuto.
Se resisti, ordina la sedazione.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Se invece ti riferisci alla "cacchetta" vera e propria dei bovini, direi che non è il caso.
Io la uso ma dove non ci sono pesci.
È uscito un cerato che se lo toccavi, mordeva.

Posted with AF APP

Saeros
star3

Cifo Azoto (Cifazzo!)

Messaggio di Saeros » 20/01/2021, 11:53

si, è sempre cacchetta bovina, ma pellettata, quindi si... è stata fatta seccare ed estrusa in un pellet cilindrico, che poi viene sparso sul terreno e sotterrato poco poco, si scioglie piano piano..e la verdura cresce cresce!

nel laghetto (la primavera scorsa) quando ho preparato i nuovi vasi delle ninfea (quelli forati), avevo messo dei fogli di carta scottex industriale, sono più coriacei (poi si sciolgono e le radici escono dai buchi del vaso... mi serviva solo per non far uscire la terra asciutta sul momento)..
poi aggiunto terriccio della compostiera setacciato...e manciate di pellet..sapevo di esagerare...ma ho proprio buttato "manciate" =))
poi ho coperto tutto e messo i rizomi...e rimesso lapillo sopra..e poi ghiaia...e poi basta!

le carpe se li sono pure mangiati sti pellet (qualcuno è uscito, ci ravanano dentro le porche)... e sono pure cresciute....i carassi non li ho mai visti così grassi e con colori così sgargianti... :))
sarà stata una mucca che ha mangiato bene :))

e niente...era curiosità...
ciao! :-h
mmarco ha scritto:
20/01/2021, 11:39
Se resisti, ordina la sedazione.
lo smartwork e sto virus che ti costringe in casa, mi fanno salire scimmie marine strane sulle spalle...
soprattutto se hai vasche vuote a far nulla in cantina :-
-KONRAD LORENZ-

Bloccato