Vorrei iniziare a fertilizzare PMDD
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
-
Profilo Completo
Per me sono puntiformi … prova a passarci un dito sopra è vedere se vanno via, se rimangono sono loro
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- Certcertsin (14/03/2022, 9:26)
- JonaPat
-
Profilo Completo
- JonaPat
-
Profilo Completo
@Certcertsin dopo 10 giorni dall'ultima fertilizzazione e giro di test eccoci nuovamente! Questi i risultati:
Come mai i PO43- sono bloccati?! In vasca non è cambiato nulla! Anzi in questi 10 giorni le piante sono cresciute parecchio! Sono più di 2 settimane che ho i PO43- alti, mentre fino a prima mettevo quasi 1 ml a settimana perché sempre a 0...
Allego qualche foto delle piante: La conducibilità è il potassio sono scesi di pochissimo, io continuo a pensare a una carenza di calcio/eccesso di magnesio e pensavo di fare un cambio del 20% con acqua di rete decanta! Dite possa andare bene?
Allego qualche foto delle piante: La conducibilità è il potassio sono scesi di pochissimo, io continuo a pensare a una carenza di calcio/eccesso di magnesio e pensavo di fare un cambio del 20% con acqua di rete decanta! Dite possa andare bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Proviamo prima a capire cosa ti fa venire il dubbio che la tua vasca abbia troppo magnesio...
Ne hai aggiunto troppo?
Motivo in più per non complicarci la vita...
Come stanno le alghe?
Che valori ha quest' acqua ?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- JonaPat
-
Profilo Completo
Ti quoto una tuo messaggio di settimana scorsa:
E per fare il sunto, sostanzialmente da quando ho avviato la vasca un anno fa ho solo fatto cambi con demineralizzata per abbassare il KH che si alzava o sopperire ad altri errori ecc e per alzare im GH ho usato solo magnesio!Certcertsin ha scritto: ↑12/03/2022, 6:18Aggiunto dopo 10 minuti 29 secondi:
JonaPat ha scritto: ↑
mancasse il calcio?
Ho avviato la vasca con 2/3 rete e 1/3 dem a giugno dell'anno scorso, da allora tutti i cambi che ho fatto sono stati fatti per abbassare il KH che si alzava da solo e ho sistemato il GH con le fertilizzazioni di magnesio, a
Bisognerebbe ragionare un attimo su questo adesso hai GH 9 .
Ho avviato la vasca con 2/3 rete e 1/3 dem a giugno dell'anno scor
La mia acqua di rete ha KH 4 e GH 6
Quindi sei partito con GH 4
da allora tutti i cambi che ho fatto sono stati fatti per abbassare il KH che si alzava da solo e
Con che acqua?
sistemato il GH con le fertilizzazioni di magnesio, a
Quindi mi viene da pensare che nel tuo GH ci sia forse un po' troppo magnesio forse un 4/5 o addirittura sei punti...
Come ai può aggiungere il calcio senza sballare i valori? Con un cambio sostanzioso di acqua di rete o in bottiglia?
Io più che aggiungere calcio toglierei magnesio al limite .
Spero di essere capito.
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
La tua acqua di rete non è male però cavolacci si sapesse calcio e magnesio...
Poi ha pure un po' di sodio ,non è molto ma in proporzione alle basse durezze...
Io sospettavo una carenza di calcio (per il fatto che dopo l'avvio ho usato solo dem e sospetto quindi che di acqua di rete in quella vasca non ce ne sia più nulla, ma tua mi hai fatto notare che è più probabile un eccesso di magnesio)
Sempre uguale! Ma non aumentano!Certcertsin ha scritto: ↑21/03/2022, 13:29Motivo in più per non complicarci la vita...
Come stanno le alghe?
- JonaPat
-
Profilo Completo
Che succede al Montecarlo?!
E pure al muschio

E pure al muschio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ragionando però è eccesso per forza se c è poco calcio.
Allora a sto punto valutiamo un cambio direi.
Fornirei un acqua ricca di calcio,al limite opportunamente tagliata con demineralizzata,tra l'altro com è la tua di rete?posta le analisi così vediamo se buona.
La tua acqua è tanto ambrata ?
Da foto la vedo bella gialla .arriva luce sotto?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- JonaPat
-
Profilo Completo
Direi ambrata il giusto, la luce arriva e è sempre cresciuto bene, però effettivamente nel ultima settimana l'hydrocotyle era cresciuto molto facendogli ombra.Certcertsin ha scritto: ↑24/03/2022, 11:11La tua acqua è tanto ambrata ?
Da foto la vedo bella gialla .arriva luce sotto?
Purtroppo non è segnato il calcio. Queste sono le analisi che ho trovato online.Certcertsin ha scritto: ↑24/03/2022, 11:11l'altro com è la tua di rete?posta le analisi così vediamo se buona.
GH e KH li ho misurato con i nostri reggenti e mi da GH 6-7 e
KH 3-4
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Queste analisi son della ditta che gestisce il tuo acquedotto?
Peccato non son molto complete sarebbe stato interessante poter ricavare i KH e vedere la quantità di calcio e magnesio.
Aggiunto dopo 24 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Se non trovi analisi più dettagliate e visto il litraggio contenuto si potrebbe valutare dell' acqua in bottiglia.
Queste analisi son della ditta che gestisce il tuo acquedotto?
Peccato non son molto complete sarebbe stato interessante poter ricavare i KH e vedere la quantità di calcio e magnesio.
Portala a temperatura ambiente e se ti va misura anche la conducibilità.
Aggiunto dopo 24 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Uffa non facile se non sappiamo quanto c'è ne è nell' acqua che andremo ad aggiungere.
Se non trovi analisi più dettagliate e visto il litraggio contenuto si potrebbe valutare dell' acqua in bottiglia.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- JonaPat
-
Profilo Completo
Appena arrivò a casa provo! Ma a memoria siamo sui 270-300Certcertsin ha scritto: ↑25/03/2022, 6:16Portala a temperatura ambiente e se ti va misura anche la conducibilità.
Ho fatto richiesta specifica alla municipalizzata della mia zona mi mandarmi le analisi complete, perché quello che hanno sul sito sono pochissime informazioni, poco chiare e analisi private richieste da alcuni cittadini.
Vediamo se riescono a fornirmele!