Diario di bordo: DSM let's try

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/06/2022, 23:05

Un filtro ad aria credo che smuova troppo a prescindere, ma non usandoli non saprei consigliarti :( i ragazzi in Tecnica sapranno sicuramente aiutarti :) per i test io mi trovo bene con jbl e sera, per il pH meglio un piaccametro che solitamente viene venduto insieme al conduttivimetro, ti servirà anche lui per fertilizzare :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 06/06/2022, 6:12

Monica ha scritto:
05/06/2022, 23:05
Un filtro ad aria credo che smuova troppo a prescindere, ma non usandoli non saprei consigliarti :( i ragazzi in Tecnica sapranno sicuramente aiutarti :) per i test io mi trovo bene con jbl e sera, per il pH meglio un piaccametro che solitamente viene venduto insieme al conduttivimetro, ti servirà anche lui per fertilizzare :)
Conduttimetro lo ho ma nella scala tds, quindi ognivolta dovrei star lì a convertire. Comunque oki dai, era per deviare un po l'argomento per dare ulteriori nozioni e prender spunto.

Può essere che l'althernantera dopo le potature abbia iniziato a schiarire? Prima era marrone rossastro, ora mi pare che stia perdendo la tonalità marrone.

Stamane dato una nebulizzata d'acqua e pure quella di npk ma abbondante perché fino alle 17 da oggi non ci sarà nessuno che me le possa controllare in casa, decisione voluta per le temperature e per il motivo citato pocanzi. illuminazione e ventilazione per entrambi regolati da timer. Da domani timelapse frontale. Buon giorno a tutti e buon lavoro.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/06/2022, 7:27

Non credo sia stato un problema di potatura, buongiorno e buon lavoro anche a te :)

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 06/06/2022, 9:21

Monica ha scritto:
06/06/2022, 7:27
Non credo sia stato un problema di potatura, buongiorno e buon lavoro anche a te :)
Più che un problema sbra un miglioramento no? Dovrebbero essere rossi di suo o sbaglio

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/06/2022, 13:15

Stiamo parlando di piante non sommerse, non mi preoccuperei troppo dei colori ora ma semplicemente che crescano in salute :) si l'Alternanthera è rossa di suo :)

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 06/06/2022, 15:38

Monica ha scritto:
06/06/2022, 13:15
Stiamo parlando di piante non sommerse, non mi preoccuperei troppo dei colori ora ma semplicemente che crescano in salute :) si l'Alternanthera è rossa di suo :)
Allora di salute mi pare che ci stia, forse le foglie microsorum le vedo un po "così" ma stan facendoci sotto nuovi figli però. Tra domani e dopodomani mi arriva la Bucephalandra, neo che non sapevo è che è su un rettangolo di rete inox puntavo di legarla nello spazio tra i due ciuffi di barbieri sulla roccia a fianco della microsorum

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/06/2022, 18:49

Per legarla puoi usare filo di cotone che con il tempo andrà a dissolversi :) lei in quel tempo si sarà ancorata autonomamente

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 07/06/2022, 5:37

Monica ha scritto:
06/06/2022, 18:49
Per legarla puoi usare filo di cotone che con il tempo andrà a dissolversi :) lei in quel tempo si sarà ancorata autonomamente
Okii

Ieri arrivo a casa 28 gradi e un hc vicina all'angolo ne ga sofferto.

Oggi tengo un po più aperto e ho nebulizzato di sola acqua.

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 07/06/2022, 23:39

eccoci qui con un nuovo aggiornamento del diario di bordo.

7/6/22 TERZO GIORNO DELLA TERZA SETTIMANA

Ieri come accennato un altra Hc ha avuto mezza marciscenza, credo appunto sia il caldo che raggiunse i 28 gradi, ad ogni modo, oggi nebulizzato solo di acqua alle 5.10 di mattina, 18 e 21.30..

in serata ho fatto delle cure di pulizia alla rotala, rimuovendo quei steli che non son resistiti all' ambientamento... devo dire che ora con un po di pulizia si nota la sua bellezza e le foglie iniziano ad arrosirsi in alcuni steli.

la Hc che si deperì per metà... è resistita seccando la parte appassita che ho potato.

il germoglio della pogostemon sta sbocciando in foglie con un apertura piu ampia, peccato speravo fosse un fiore :(

i ciuffi hc si presentono bene, qualche puntino rosso che credo derivi dall'npk seccatosi sopra ieri, domani diluirò un po per precauzione.

Spiralis tiger sta cambiando un po forma alle foglie rendendole un po piu larghe essiccandone un paio.

Ondulatas red sta facendo crescere le neo foglie di un verde quasi fluo

hygorphila meravigliosa... sembra una piccola oasi tropicale in mezzo al desero

barbieri sta mutando aggrappandosi alle rocce in modo verticale e non sta rimanendo come filamentosa orrizontale

Alternanthera sempre li bella, dopo le potature si è schiarita e denoto l'accentuarsi delle nervature

Microsorum soffre un po il caldo stando bassa e fiacca ma ancora ancora sta figliando

Sorpresona... Proserpinaca con solo le radici sepolte, stelo morto... sta sviluppando tre steli piccoli ma completamente fogliati... alti meno di mezzo cm....

Cambio layout laterale per dar posto alla nuova arrivata oggi

Brucephalandra black pearl, fissata alla nuova dragon stone con la sua rete in accaio inox 18/10 e attack sul frontale. se regge coprirà tutto, rete e roccia... ammetto che questa rocca in piu da un tocco piu naturale al complesso...
(ps ho lasciato un cm di spazio tra roccia e vetro posteriore per dar posto li all'egeria densa quando sarà ora di riempimento.

oggi ho fatto un paio di ricerche, come filtro penso puntero a uno compatto interno dai spazi ridotti da mettere posteriormente tra pogostemone stone
, cioè Askoll fluval u3, sera aquatest box prendero e riscaldatore da posizionare di fianco al filtro Aquael platinum Heater probabilmente, CO2 fai da te e via. (son solo sragionamenti, è ancora presto).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di elcuero4k il 08/06/2022, 0:01, modificato 1 volta in totale.

elcuero4k
star3
Contatta:

Messaggio di elcuero4k » 07/06/2022, 23:44

e ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato