Basta che lo spingi ben in fondo e non toppo appiccicato alla pianta. Le radici lo troveranno.
Ripartiamo col PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
@Faxe anche l'hygrophila non disdegna pappa per via radicale. Metti un pezzettino di stick anche a lei, se credi.
Basta che lo spingi ben in fondo e non toppo appiccicato alla pianta. Le radici lo troveranno.
Posted with AF APP
- Faxe

-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
Grazie @Marta
Ora vorrei capire però come mai le piante mi chiedono Mg anche se ho KH 8 e GH 10...e come mai sta diamine di EC continua a salire
Ora vorrei capire però come mai le piante mi chiedono Mg anche se ho KH 8 e GH 10...e come mai sta diamine di EC continua a salire
Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...
- Marta
-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
il perché della tua EC sempre in salita lo ignoro... a parte un rilascio di qualche tipo non me lo so spiegare. Funziona il conduttivimetro? È provvisto di ATC?
Invece, per il discorso magnesio...non è detto che KH 8 e GH 10 voglia dire per forza tanto Mg. Non sappiamo quanto di quei valori si Ca e quanto Mg, per esempio.
Essendoci solo due punti di scarto, comunque, non mi stupirei se ne servisse ancora di Mg...
E poi, ricorda, che le piante hanno (quasi) sempre ragione ispetto ai test
Posted with AF APP
- Faxe

-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
Il conduttivimetro funziona, ha la funzione ATC e l'ho testato per sicurezza anche con un'acqua in bottiglia di cui è specificato il valore, ho riscontrato un paio di punti di differenza rispetto all'etichetta
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Ma GH 8 non è già alto come valore?
Vedo un saaaacco di gente con GH 5-6, io sto a 8 e ho le foglie ingiallite con venature scure e buchi con bordi marroni che dovrebbero essere proprio i sintomi della carenza di magnesio.
Gli darei pure un'altra siringata da 7ml per salire di 1 punto ma andrei su a oltre 700 di EC.
Potrei pure fare un cambio per abbassare un pò tutto, ma con cosa? Acqua distillata o in bottiglia o entrambe miscelate?
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Ma GH 8 non è già alto come valore?
Gli darei pure un'altra siringata da 7ml per salire di 1 punto ma andrei su a oltre 700 di EC.
Potrei pure fare un cambio per abbassare un pò tutto, ma con cosa? Acqua distillata o in bottiglia o entrambe miscelate?
Posted with AF APP
- Faxe

-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
@Artic1 we've got a problem.
Arrivo a casa, mi corre incontro il fattore F1 (figlia maggiore)
"Papi papi oggi mi hanno dato la pagella e nonno mi ha regalato I PESCI"
"
"
Ovviamente non uno ma SEI guppy (fortuna che gli avevo detto che avrei voluto mettere quelli).
Ora riportarli indietro è come togliere l'osso di bocca a un pitbull affamato!
Che faccio oltre a monitorare i valori? NO2- sono a 0 gli altri per ora non ho avuto tempo di misurarli
Arrivo a casa, mi corre incontro il fattore F1 (figlia maggiore)
"Papi papi oggi mi hanno dato la pagella e nonno mi ha regalato I PESCI"
"
Ovviamente non uno ma SEI guppy (fortuna che gli avevo detto che avrei voluto mettere quelli).
Ora riportarli indietro è come togliere l'osso di bocca a un pitbull affamato!
Che faccio oltre a monitorare i valori? NO2- sono a 0 gli altri per ora non ho avuto tempo di misurarli
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
C'è poco che tu possa fare a questo punto. Tieni monitorati i valori. Compra un areatore e magari una vaschetta di emergenza.
E poi...incrociamo le dita!
Posted with AF APP
- Faxe

-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
Mi sono già procurato tutto, mi manca solo un riscaldatore per la vaschetta di emergenza. Gli NO2- sono stabili a 0, i pesci appena liberati sembravano impauriti ma ora pare abbiano preso confidenza e stanno nuotando tranquillamente in tutta la vasca
Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Tra l'altro ho notato che una delle femmine sembra più grossa delle altre, possibile che gli abbiano rifilato una già gravida?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Faxe

-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
Giro di test per organizzare la fertilizzazione:
Ec 680
Temp 24,2
pH 7
KH 8
GH 11
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 2,5
I valori sembrano perfetti...eppure ecco cosa mi dicono le piante:
Pogostemon erectus, rotala e hygrophila hanno le cime bianche, l'hygrophila sul fusto sta buttando fuori foglie nuove ma nascono già bianche Le piantine di microsorum che stanno nascendo sulle foglie vecchie hanno dei buchi La crypto continua con le foglie che diventano marroni
L'egeria ha una crescita esplosiva, tutti gli steli che sono arrivati in superficie, si sono incurvati e proseguono...sta diventando gigante
Ec 680
Temp 24,2
pH 7
KH 8
GH 11
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 2,5
I valori sembrano perfetti...eppure ecco cosa mi dicono le piante:
Pogostemon erectus, rotala e hygrophila hanno le cime bianche, l'hygrophila sul fusto sta buttando fuori foglie nuove ma nascono già bianche Le piantine di microsorum che stanno nascendo sulle foglie vecchie hanno dei buchi La crypto continua con le foglie che diventano marroni
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
hai già qualcosa che rilascia in vasca. Ne aggiungiamo altri?
ferro e rinverdente!Faxe ha scritto: ↑Uff...continuano a bucarsi le foglie della crypto e dell'hygrophila
20190214_230014_7312721580506211719.jpg
20190215_081255_5668379801881286545.jpg
Per la crypto non ci starebbe bene un pezzetto di stick sotto i piedi?
Per l'hygrophila invece proprio non ho idee, le foglie in cima continuano a sbiancare e farebbe pensare al Mg ma il GH alto dovrebbe indicare che ce n'è abbastanza
Per sapere se il Mg è sceso basta guardare la conducibilità! Il tuo problema è che sale perché hai qualche rilascio e quindi diventa difficile capire anche quello.
Io questa settimana ti farei dare rinverdente (che di ferro ne ha parecchio) e poi vediamo se dare Mg la prossima.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Faxe

-
Profilo Completo
Ripartiamo col PMDD
@Artic1 per il rinverdente come faccio a capire la quantità da somministrare? Per il potassio guardo gli NO3-, per il magnesio guardo il GH, per il ferro mi baso sull'arrossamento...per i micro invece come si fa a calcolare una dose giusta?
Posted with AF APP