primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 23/09/2019, 0:01

Comi perdonami mi sa che ho fatto confusione con qualcosa d'altro, la quantitá viene indicata in grammi ~x( ...
Marca non ricordo la mia, credo comunque che non faccia molta differenza tra una. E l'altra..

Posted with AF APP
Enjoy the silence

comi
star3

Messaggio di comi » 23/09/2019, 13:44

Dal punto di vista della manutenzione ho bisogno di documentarmi:

A parte che i cannolicchi non andranno mai cambiati, le altre parti del filtro (le due spugne azzurre e lo strato bianco) ogni quanto si cambiano o puliscono? ad esempio, devo comprare dei ricambi per lo strato bianco che mi pare di aver capito che è lana di perlon?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/09/2019, 17:17

Ciao Comi :) le spugne del filtro le tocchi solamente se il flusso cala vistosamente, le sciacqui in un secchio utilizzando acqua dell'acquario, il perlon quando è molto sporco lo puoi anche sostituire :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
fla973 (23/09/2019, 19:39)
"And nothing else matters..."  ✨

comi
star3

Messaggio di comi » 24/09/2019, 0:47

Eccoci con la prima prova di allestimento in vasca.
Il lapillo insacchettato verrà ricoperto di substrato e poi di ghiaietto. La parte dietro verso lo sfondo verrà tenuta un poco più alta riempiendo fino a livellare la collina. Spero che quindi si generi una piccola scarpatina verso il sotto-ponte e davanti.
Le rocce saranno appoggiate sopra a tutto ciò. La radice verrà siliconata alla roccia ed è stabile. In pratica devo solo togliere gli stracci...

Cosa ne dite? Il lapillo resterà sotto spero.. mi aspetto che il terreno invada un po’ il lapillo e affranchi di più la scarpata.

Domanda, un paio di legnetti sul lato sinistro guastano?
Se dietro metto una parata di piante di sfondo come volevo, l’idea mi pare carina.

Altra domanda: riempirò fin sotto al filtro, giusto? Sotto c’era un pezzetto di polistirolo che ho tolto. Credo servisse di protezione..

Domani ordino le piante. Ma la terra posso metterla, in attesa, giusto? L’acqua no ovviamente..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 24/09/2019, 1:04

comi ha scritto: La parte dietro verso lo sfondo verrà tenuta un poco più alta riempiendo fino a livellare la collina.
volendo puoi usare del lapillo per alzarti
comi ha scritto: lapillo resterà sotto spero..
beh lo hai insacchettato e poi o ricoprirai con substrato e ghiaia, penso proprio di sí
comi ha scritto: un paio di legnetti sul lato sinistro guastano?
penso di no, magari fai una roba con terreno e tutto, cosí ti fai un idea piú chiara :)
comi ha scritto: La radice verrà siliconata alla roccia
mi raccomando prima di riempire aspetta che sia ben asciutto il silicone, che ti ripeto ancora una volta non dovrà essere antimuffa ;)
comi ha scritto: riempirò fin sotto al filtro, giusto? Sotto c’era un pezzetto di polistirolo che ho tolto. Credo servisse di protezione..
esatto :-bd
comi ha scritto: Se dietro metto una parata di piante di sfondo
certo, magari lascia libera la parte dietro il ponte

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Hai voglia di riscrivere le piante che volevi inserire e dove? Il topic sta diventando lungo e la mia memoria sempre piú corta :))
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Monica (24/09/2019, 7:17)
Enjoy the silence

comi
star3

Messaggio di comi » 24/09/2019, 1:20

Elenco piante (lo avevo visto un po’ con @Monica) e collocazione. In realtà ho aggiunto alcune dopo che ho deciso di partire subito con la CO2, per cui non corrisponde perfettamente. Ad esempio metterei il miryophillum dalla parte del filtro al posto della lymnophila limitandola.

Che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato comi per il messaggio:
fla973 (24/09/2019, 1:28)

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 24/09/2019, 1:31

Grazie Comi, mi piace, e come hai detto tu limno a destra e miryo a sinistra a coprire il filtro :-bd
Enjoy the silence

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/09/2019, 7:22

Ma ogni tanto dormite? :-\ :))
Vallisneria no :) ha allelopatia con l'Echinodorus ed è identica al Cyperus :) non dovrebbero essercene altre, controllate anche voi

Posted with AF APP

comi
star3

Messaggio di comi » 24/09/2019, 9:01

Ciao @Monica, prima di dormire devo star dietro alla lezione di scienze della figlia! :((
Come ti sembra stia venendo la vasca?, ci tengo alla tua opinione. Mi hai seguito dall'inizio!

Ok, Tolgo la valli. Era comunque dalla parte opposta della vasca e per quello l'avevo lasciata.

Ho un paio di domande che mi inquietano:
1) se faccio gli strati di fondo e poi ghiaia e ci metto sopra le rocce, siamo sicuri che sprofondando un po' non liberino un po' il fondo? Ho letto che il fondo non deve andare in colonna e quindi non deve mai essere scoperto. Però ho paura che mettendo le rocce ciò possa accadere...
2) davanti metterò eleocharis ecc... il fondo serve a loro oppure ne metto molto dietro e poco davanti?
3) in alcuni video di allestimenti, vedo che concentrano il fondo fertile nella parte di sfondo e peraltro mettono le pietre direttamente sul fondo fertile e poi la sabbia la mettono dopo! con il risultato che non si è sicuri che la sabbia copra perfettamente ogni millimetro di fondo essendoci le rocce... cosa è meglio fare, quindi? metto le pietre per ultime o le metto per prime?

4) infine, ma riguarda il filtro, i cannolicchi posso metterli nella stessa rete usata per i lapilli oppure devo usare una calza di nylon visto che non ho cestelli?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/09/2019, 13:12

Secondo me viene uno spettacolo :) il fondo fertile lo copri con la ghiaia Comi, non avrai problemi, nemmeno dove metterai le rocce, una volta posizionate anche se abbasseranno un po' tutto il fertile non uscirà comunque, se dovesse andarne qualche granulo in colonna non è comunque la fine del mondo, dovrebbe salire in superficie, lo peschi con il retino e lo butti :) i cannolicchi puoi metterli dove vuoi, anche in un gambaletto, io li avevo nel cestello senza nulla :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
comi (24/09/2019, 13:59)

Bloccato