Pesce oranda stazionario in superficie
- Speedypeto
-
Profilo Completo
@Fiamma
Non saprei come descriverteli questi spasmi.. era come se avesse avuto un attacco improvviso o come se fosse stato attaccato da qualcosa ed è andato a “schiantarsi” sulla ghiaia, ma solo da un lato. Poi si riprendeva subito e continuava a nuotare tranquillamente
Altre volte, quando si avvicinava alle piante, faceva degli scatti come se volesse scappare, ma pensavo che non vosse abituato ad essere sfiorato da qualcosa dato che la vaschetta da quarantena è vuota.
Le pinne sono belle estese e nuota tranquillamente. Ti allego delle foto che ho scattato ieri
@EnricoGaritta sì anche la temperatura era la stessa..
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Se fossero i parassiti, avrei un problema nell’acquario principale e non saprei come fare per sistemare la situazione
Ho sostituito l’acqua come mi avete consigliato e ho aspettato un bel po’ prima di riportarlo a casa.. ma non è servito a nulla purtroppo
Non saprei come descriverteli questi spasmi.. era come se avesse avuto un attacco improvviso o come se fosse stato attaccato da qualcosa ed è andato a “schiantarsi” sulla ghiaia, ma solo da un lato. Poi si riprendeva subito e continuava a nuotare tranquillamente
Altre volte, quando si avvicinava alle piante, faceva degli scatti come se volesse scappare, ma pensavo che non vosse abituato ad essere sfiorato da qualcosa dato che la vaschetta da quarantena è vuota.
Le pinne sono belle estese e nuota tranquillamente. Ti allego delle foto che ho scattato ieri
@EnricoGaritta sì anche la temperatura era la stessa..
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Se fossero i parassiti, avrei un problema nell’acquario principale e non saprei come fare per sistemare la situazione
Ho sostituito l’acqua come mi avete consigliato e ho aspettato un bel po’ prima di riportarlo a casa.. ma non è servito a nulla purtroppo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
quando si "tuffano" sul fondo da un lato in genere è per grattarsi dal prurito causato dai parassiti, se riesci a fare un video di questi atteggiamenti magari si capisce meglio...nella seconda foto mi sembra di vedere due puntini sulla dorsale ma forse è solo polvere in sospensione?Speedypeto ha scritto: ↑11/10/2020, 12:22era come se avesse avuto un attacco improvviso o come se fosse stato attaccato da qualcosa ed è andato a “schiantarsi” sulla ghiaia, ma solo da un lato. Poi si riprendeva subito e continuava a nuotare tranquillamente
Per quanto riguarda l'Ictio, io ho tenuto la vasca vuota per 15 giorni con temperatura a 30 gradi per debellare i parassiti, spero abbia funzionato, in genere si fa così, poi certo non è detto sia quello..perdonami non ho tempo adesso di leggere tutto il topic, non ricordo come lo hai trattato e per cosaSpeedypeto ha scritto: ↑11/10/2020, 12:22Se fossero i parassiti, avrei un problema nell’acquario principale e non saprei come fare per sistemare la situazione
- Speedypeto
-
Profilo Completo
Purtroppo non riesco più a prendere un video di quel comportamento perché per fortuna nella vaschetta da quarantena è tranquillo e non ha più quel prurito.
Invece sulla dorsale ci sono quei puntini ma solo nella foto e sono dovuti alla polvere. Ho guardare ora attentamente e non ha nulla e anche in altre foto non ha niente. Ne allego per sicurezza Comunque provo ad alzare la temperatura nella vasca principale per sicurezza. Così per sicurezza.. prima di farlo tornare a casa
Invece avevo aperto il topic per un altro pesciolino che purtroppo non ce l’ha fatta per colpa dell’idropisia.
Avevo tolto entrambi dalla vasca perché un giorno avevo visto uno dei due star male e misurando i nitriti erano altissimi (non capisco ancora il motivo dato che la vasca è avviata da giugno e aveva già completato la maturazione)..
Invece sulla dorsale ci sono quei puntini ma solo nella foto e sono dovuti alla polvere. Ho guardare ora attentamente e non ha nulla e anche in altre foto non ha niente. Ne allego per sicurezza Comunque provo ad alzare la temperatura nella vasca principale per sicurezza. Così per sicurezza.. prima di farlo tornare a casa
Invece avevo aperto il topic per un altro pesciolino che purtroppo non ce l’ha fatta per colpa dell’idropisia.
Avevo tolto entrambi dalla vasca perché un giorno avevo visto uno dei due star male e misurando i nitriti erano altissimi (non capisco ancora il motivo dato che la vasca è avviata da giugno e aveva già completato la maturazione)..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ok, meno male, nella foto sembra a posto, tienilo comunque sotto controllo per un pò 

- Speedypeto
-
Profilo Completo
Fiamma Siccome mi avevi chiesto se avesse il dorso incurvato volevo chiederti se ti sembra incurvato in questa foto.
È stato attivo tutto il giorno e ora l’ho trovato fermo così (forse sta dormendo perché anche prima dormiva la sera anche con la luce accesa, ma non mi è mai sembravo che avesse il dorso curvo).
@È stato attivo tutto il giorno e ora l’ho trovato fermo così (forse sta dormendo perché anche prima dormiva la sera anche con la luce accesa, ma non mi è mai sembravo che avesse il dorso curvo).
- Fiamma
-
Profilo Completo
:-\ davvero? in che senso il dorso incurvato? non mi ricordo, scusami, c'ho un'età....

- sp19
-
Profilo Completo
Ciao @Speedypeto! Come procede il pesce? Come stai procedendo ora? 

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Speedypeto
-
Profilo Completo
Sì, scusa avevi scritto “dorsale abbassata”, ma non so se intendevi la stessa cosa che ho capito io ahah
@sp19 @Fiamma Comunque ora il pesciolino è sempre molto vivace e nuota sempre. Mi dispiace lasciarlo in questa vaschetta.. gli cambio il 20/30% dell’acqua ogni giorno e siforno il fondo così da tenerla pulita
Non so ancora come fare per farlo tornare in acquario
Ho provato nel caso anche ad alzare la temperatura a 30 gradi.. ma più di questo io non saprei cosa fare
Voi cosa mi consigliate?
Aggiunto dopo 43 secondi:
Comunque ho notato che sta incurvato solo la sera quando dorme
In giornata è sempre normale
- sp19
-
Profilo Completo
Premetto che dobbiamo andare per tentativi
Io farei così:
1 test in acquario grande per vedere come siamo messi con gli inquinanti
2 se c'è qualche valore sballato cambio acqua del 30%
3 "riposo dell'acquario" per 2 -3 giorni (aggiungendo piccolissime quantità di cibo, tipo 1-2 granuli al giorno per vedere come gestisce il carico organico il filtro) con rifacimento del test passato questo periodo.
4 assodato che in acquario è tutto ok io inizierei a fare i cambi di acqua della vaschetta solo con acqua dell'acquario e in quantità pari al 30% del totale di acqua che hai in quarantena, aspirando però benissimo le feci e resti di cibo vari dal fondo--> questo per 4-5gg, così sappiamo che il 100% dell'acqua della vaschetta è solo acqua dell'acquario
5 se il pesce non dà cenni di disagio passata la fase 4 proverei un giorno a fare il test delle piante (non penso sia quello il problema ma è meglio non rischiare), lasciando magari 5h una e poi 5h l'altra nella vaschetta di quarantena
6 Se la fase 5 è superata, farei un altro giro di test in acquario e se i valori sono ok procederei a inserire di nuovo il pesce.
Stavolta se lo vedi che si butta di lato o fa cose strane non farti prendere dal panico, fagli prima un paio di video e poi eventualmente tiralo fuori, sennò non riusciamo a capire cosa ha. Nel caso in cui ti tocchi tirarlo fuori ti suggerisco questo: quando lo metti in acquario in fase 6 preparati già la vaschetta piena solo fino al 50% di acqua dell'acquario e basta. Eventualmente se anche in vaschetta così organizzata fa cose strane cominci ad aggiungere acqua pulita, solo se necessario.
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
an ho dimenticato di specificare, ogni volta che fai i test mandaceli così abbiamo anche noi i dati

Io farei così:
1 test in acquario grande per vedere come siamo messi con gli inquinanti
2 se c'è qualche valore sballato cambio acqua del 30%
3 "riposo dell'acquario" per 2 -3 giorni (aggiungendo piccolissime quantità di cibo, tipo 1-2 granuli al giorno per vedere come gestisce il carico organico il filtro) con rifacimento del test passato questo periodo.
4 assodato che in acquario è tutto ok io inizierei a fare i cambi di acqua della vaschetta solo con acqua dell'acquario e in quantità pari al 30% del totale di acqua che hai in quarantena, aspirando però benissimo le feci e resti di cibo vari dal fondo--> questo per 4-5gg, così sappiamo che il 100% dell'acqua della vaschetta è solo acqua dell'acquario
5 se il pesce non dà cenni di disagio passata la fase 4 proverei un giorno a fare il test delle piante (non penso sia quello il problema ma è meglio non rischiare), lasciando magari 5h una e poi 5h l'altra nella vaschetta di quarantena
6 Se la fase 5 è superata, farei un altro giro di test in acquario e se i valori sono ok procederei a inserire di nuovo il pesce.
Stavolta se lo vedi che si butta di lato o fa cose strane non farti prendere dal panico, fagli prima un paio di video e poi eventualmente tiralo fuori, sennò non riusciamo a capire cosa ha. Nel caso in cui ti tocchi tirarlo fuori ti suggerisco questo: quando lo metti in acquario in fase 6 preparati già la vaschetta piena solo fino al 50% di acqua dell'acquario e basta. Eventualmente se anche in vaschetta così organizzata fa cose strane cominci ad aggiungere acqua pulita, solo se necessario.
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
an ho dimenticato di specificare, ogni volta che fai i test mandaceli così abbiamo anche noi i dati

- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- Speedypeto (14/10/2020, 18:03)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Fiamma
-
Profilo Completo
intendevo la pinna dorsaleSpeedypeto ha scritto: ↑14/10/2020, 8:49Sì, scusa avevi scritto “dorsale abbassata”, ma non so se intendevi la stessa cosa che ho capito

Aggiunto dopo 6 minuti 14 secondi:
nell'acquario, giusto? prima di reintrodurre il pesce però (tanto ci vorrà qualche giorno) ritorna a temperatura ambiente.Se fai i cambi nella vaschetta di quarantena con l'acqua dell'acquario come ti ha suggerito sp19, falla raffreddare prima.Speedypeto ha scritto: ↑14/10/2020, 8:49Ho provato nel caso anche ad alzare la temperatura a 30 gradi..
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- sp19 (14/10/2020, 17:04) • Speedypeto (14/10/2020, 18:03)