Nitrati e fosfati a 0
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- battagliero
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati a 0
Ciao @Pisu , eccomi tornato della vacanza e oggi ho fatto il giro di test
Secondo me un 5 litri da cambiare non sarebbe male perché troppi alti sia il PO43- che ec e PPM
Ecco i test:
GH: 13
KH: 7
NO2-: 0
NO3-: 10
PO43-: 2
Ec: 788
Ppm: 394
Tu cosa dici dell’idea?
Le piante mi sembrano in perfetta forma
Ps. Unica cosa è che l’acqua è evaporata tantissimo quindi più di 5/7 litri penso sia difficile
Ti mando la foto per farti capire
Secondo me un 5 litri da cambiare non sarebbe male perché troppi alti sia il PO43- che ec e PPM
Ecco i test:
GH: 13
KH: 7
NO2-: 0
NO3-: 10
PO43-: 2
Ec: 788
Ppm: 394
Tu cosa dici dell’idea?
Le piante mi sembrano in perfetta forma
Ps. Unica cosa è che l’acqua è evaporata tantissimo quindi più di 5/7 litri penso sia difficile
Ti mando la foto per farti capire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nitrati e fosfati a 0
Ciao ben tornato 
Eh ma non funziona così.
Prima devi rabboccare fino all'orlo con osmosi, poi fai i test e poi decidiamo se e quanta acqua cambiare.
Fare i test in quell'acqua non ha senso perché ti da valori sballati.
Era meglio non arrivare a farne evaporare così tanta, comunque ora ti conviene fare i rabbocchi in un paio di giorni o più per evitare di fare troppi sbalzi di valori.

Eh ma non funziona così.
Prima devi rabboccare fino all'orlo con osmosi, poi fai i test e poi decidiamo se e quanta acqua cambiare.
Fare i test in quell'acqua non ha senso perché ti da valori sballati.
Era meglio non arrivare a farne evaporare così tanta, comunque ora ti conviene fare i rabbocchi in un paio di giorni o più per evitare di fare troppi sbalzi di valori.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- battagliero (04/09/2023, 16:19)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- battagliero
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati a 0
ok, perfetto
scusa ma tecnicamente la concentrazione delle sostanze non dovrebbe essere uguale sia se vi è tanta acqua o poca se è solo evaporata?
guarda in 20 giorni è arrivata così
ok, perfetto
scusa ma tecnicamente la concentrazione delle sostanze non dovrebbe essere uguale sia se vi è tanta acqua o poca se è solo evaporata?
guarda in 20 giorni è arrivata così
aggiungo 5 litri a giorno o consigli di più? saranno un 30/40 litri evaporati
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nitrati e fosfati a 0
Eh no, siccome evapora solo l'acqua pura i sali rimangono in vasca e quindi se rimane metà acqua la concentrazione dei sali raddoppia.
Per quello che bisogna rabboccare solo con acqua demineralizzata.
Fai tranquillamente una decina di litri al giorno, magari in un paio di volte a distanza di qualche ora 
battagliero ha scritto: ↑04/09/2023, 16:22scusa ma tecnicamente la concentrazione delle sostanze non dovrebbe essere uguale sia se vi è tanta acqua o poca se è solo evaporata?
Eh no, siccome evapora solo l'acqua pura i sali rimangono in vasca e quindi se rimane metà acqua la concentrazione dei sali raddoppia.
Per quello che bisogna rabboccare solo con acqua demineralizzata.
Fai tranquillamente una decina di litri al giorno, magari in un paio di volte a distanza di qualche ora

Posted with AF APP
- battagliero (06/09/2023, 16:40)

- battagliero
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati a 0
ciao @Pisu,
non ci potrai credere ma erano evaporati ben 40 litri d'acqua ( ho aggiunto ogni giorno 5 litri) non finivo più di aggiungere acqua 
ieri ho fatto le analisi e sono un pò perplesso;
questi i risultati:
pH: 7,5
GH: 9
KH: 4
PO43-: 5
NO3-:20
EC: 422
PPM: 211
non capisco come possano essere così bassi GH e KH e così alti gli NO3-.
Tu cosa consigli?
Le piante crescono bene solo anubias ha delle foglie " mangiate" ma non credo sia preoccupante
non ci potrai credere ma erano evaporati ben 40 litri d'acqua ( ho aggiunto ogni giorno 5 litri) non finivo più di aggiungere acqua

ieri ho fatto le analisi e sono un pò perplesso;
questi i risultati:
GH: 9
KH: 4
NO3-:20
EC: 422
PPM: 211
non capisco come possano essere così bassi GH e KH e così alti gli NO3-.
Tu cosa consigli?
Le piante crescono bene solo anubias ha delle foglie " mangiate" ma non credo sia preoccupante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nitrati e fosfati a 0
Bè si vedeva
Io ti direi di far crescere molto di più le tue rapide e di vedere se nitrati e fosfati scendono un po'.
Se è molto che non fertilizzi direi di mettere potassio e micro
Bè si vedeva
Io ti direi di far crescere molto di più le tue rapide e di vedere se nitrati e fosfati scendono un po'.
Se è molto che non fertilizzi direi di mettere potassio e micro
Posted with AF APP
- battagliero (22/09/2023, 10:46)

- battagliero
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati a 0
capito, aspettiamo un pochino e tra 2/3 settimane vediamo come va, che ne pensi?
ultima fertilizzazione risale a luglio
capito, aspettiamo un pochino e tra 2/3 settimane vediamo come va, che ne pensi?
ultima fertilizzazione risale a luglio
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nitrati e fosfati a 0
Sì allora metti qualcosa
5 ml di potassio e 1 ml di rinverdente
Sì allora metti qualcosa
5 ml di potassio e 1 ml di rinverdente
Posted with AF APP
- battagliero (28/09/2023, 14:37)

- battagliero
-
Profilo Completo
- battagliero
-
Profilo Completo
Nitrati e fosfati a 0
eccomi dopo 2 mesi di gestione autonoma ( non ho fertilizzato dall'ultima volta, ho solo potato le piante)
@Pisu ho fatto i test e questi son i risultati:
KH: 9
GH: 12
NO3-:
ec: 594
PPM: 297
situazione piante tutte crescono rigogliose ho solo un arresto ( assai strano) per quanto riguarda la Nymphoides taiwan.
Ti allego anche la foto panoramica della vasca; dato che l'acqua è leggermente evaporata rispetto al livello che è normalmente, mi consigli di cambiare un pò d'acqua così da abbassare anche di qualche punto gli NO3- o aggiungo semplicemente l'acqua e non fertilizzo così da far riprendere un pò la taiwan?
@Pisu ho fatto i test e questi son i risultati:
KH: 9
GH: 12
NO3-:
ec: 594
PPM: 297
situazione piante tutte crescono rigogliose ho solo un arresto ( assai strano) per quanto riguarda la Nymphoides taiwan.
Ti allego anche la foto panoramica della vasca; dato che l'acqua è leggermente evaporata rispetto al livello che è normalmente, mi consigli di cambiare un pò d'acqua così da abbassare anche di qualche punto gli NO3- o aggiungo semplicemente l'acqua e non fertilizzo così da far riprendere un pò la taiwan?