Carenza o eccesso? Venire a capo.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 17/01/2020, 21:45

@Artic1
Se non ricordo male è proprio il 34-0-0 devo controllorare :-bd
Grazie per la ricetta :ymdevil: facciamo esplodere la vasca!! :ymdevil:
Oggi comunque ho inserito 4ml di Fe, i prossimi 4/5 li mett Domenica, 4/5ml Martedì :-bd ( mi baso sul colore dell'acqua chiaramente.

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Piccola nota che per molti può essere un problema, per me è solo positiva
Mi sono ripartire pure le alghe \:D/ da due giorni sono spuntate delle GDA sui vetri (piccole) oltre le classiche polverose, considera che prima potevo veramente mettere la qualsiasi e non spuntava niente
Per me è positivo =))

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/01/2020, 23:05

ok, allora rallenta con il ferro. passa a 3 ml, se continuano andiamo a 2 ml ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Vincenzo95 (18/01/2020, 0:49)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 18/01/2020, 21:13

@Artic1
Ho recuperato il nitrato d'ammonio l'ultimo sacco rimasto :ymdevil: :ymdevil: (dimmi se è lui, metto foto)
Rallento con il ferro!
Vedo altre foglioline germogliare dalla montecarlo :-bd
Metto anche foto della rotala! Vediamo come vanno questi steli, dimmi come ti sembrano (a me buoni)
Metto anche una foto globale, dimmi cosa ne pensi del colore e altro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/01/2020, 4:31

Vincenzo95 ha scritto:
18/01/2020, 21:13
dimmi se è lui
È lui :D
Vincenzo95 ha scritto:
18/01/2020, 21:13
Vedo altre foglioline germogliare dalla montecarlo
:D

Quanto al resto, la tua vasca non mi ha mai dato l'impressione di essere in deperienza e quindi mi è sempre parsa bella nel complesso. Ovvio che ora le rosse sono rosse cosa che prima non erano :)
Spero che tutto proceda. Cerca di fare il ferro potenziato quanto prima perché è l'unico modo per darne di più senza far diventare la vasca rossa ;)

Attendo i test

Posted with AF APP
Vincenzo95 (19/01/2020, 10:50)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 19/01/2020, 17:44

@Artic1
Giro di test!

NO3- : 20/25 mg/L
NO2-: 0
GH: 8
KH: 4/5
pH: 6.5
PO43-: 0.5
EC: 328

L' EC sta lì, il potassio probabilmente non è ancora stato consumato
Aggiunti 3 ml di Fe,i prossimi 3 martedì, vediamo com vanno le gda sui vetri e casomai riduciamo la dose

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/01/2020, 17:45

Metti anche il fosforo che sei basso. Portalo a 2 mg/l e cerca di tenerlo a quel valore capendo quanto impiega ad essere consumato ;)

Posted with AF APP
Vincenzo95 (19/01/2020, 18:59)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 26/01/2020, 19:16

@Artic1
Piccolo aggiornamento.
Ho continuato con le somministrazioni di ferro e ho aggiunto in settimana 0,3ml di cifo fosforo.
L' Heteranthera ha invaso tutto, la rotala va, la brucephalandra ha finalmente prodotto foglie sane e noto sempre qualche fogliolina in piu sulla montecarlo. Mi stavo chiedendo se fosse il caso di dare una mezza potata (allego foto)

Piccola nota, avendo avuto poco tempo non ho valutato subito la concetrazione di fosfati in vasca, (con 0,3 ml dovevo aver raggiunto i 2mg/L) lo faccio oggi. Misuro una concentrazione di 1mg/L :-t
Ora. L' EC mi segna 290 ( 38 punti in meno) ma c'è ststo un problema durante la settimana.
Ho finito la batteria del termometro digitale motivo per cui ha smesso di funzionare.
Ho poi scoperto a mio malgrado che il rilevatore di temperatura del conduttivimentro è andato mi dava temperature di 27° quando in vasca ce ne dovevano essere 23, ho pensato subito ad un problema del riscaldatore che ho subito abbassato da 24 a 22° e poi da 22 a 20, oggi ho scoperto che in realtà è lo strumento che non segna piu la giusta temperatura, l'EC comunque la rileva bene, ho fatto la prova anche su demineralizzata.

Dimmi tu come procedere
E dimmi se devo dare una mezza potata :-bd

Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
Gda e polverose sui vetri stabili!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/01/2020, 19:35

Ok. La potata ci sta tutta. Però non tutte le specie assieme.
Continua con il ferro. Fatti il ferro potenziato che ti serve assolutamente!
Mantieni a 2 mg/l i fosfati (ora che sai quanti ne consuni in una settimana dovrebbe essere abbastanza semplice)
E il resto vien da se. ;)
Ah, se cadono i nitrati fai un fischio anche se io un basso dosaggio settimanale di cifo azoto lo darei

Posted with AF APP
Vincenzo95 (26/01/2020, 20:17)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Vincenzo95
star3

Messaggio di Vincenzo95 » 31/01/2020, 22:54

@Artic1
Buonasera caro! Ti aggiorno dicendoti che questa settimana non ho avuto praticamente tempo ~x(
Non ho potato, e ho inserito solo i 4ml di Fe martedì, non ho ancora inserito il cifo fosforo.
Ho avuto il tempo giusto per comprare le pile e mettere il termometro, ora siamo fissi a 22°
EC 290.

In piu oggi credo proprio che i Caca si siano riprodotti, era da giorni che la femmina era gonfia, due giorni fa è diventata giallissima e faceva la corte al maschio.
Oggi non li ho visti tutto il pomeriggio e sul tardi il maschio difendeva gelosamente la noce di cocco a destra, molto nervosetto devo dire :ymdevil: la femmia ha ripreso una livrea quasi normale (sempre gialla) ed era visibilmente sgonfia!
Motivo per cui non so se potare o meno [-x
È una giungla.

La Rotala si è bloccata x_x (sempre gli apici) sembrava essere partita bene...
Io farei test questa settimana per vedere i nitrati a che punto sono e il fosforo.
Dimmi tu, domani se riesco faccio foto e vedo di capire che hanno combinato quei due :D

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/02/2020, 2:35

La Rotala avrà finito il fosforo :D
comunque attendo i test :)

E per la potatura prova a chiedere in pesci :D

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato