Eccomi qua @
Certcertsin sono tornato alla carica!

intanto vorrei ringraziarti per l'immenso aiuto. Guardando le piante mi pare vadano meglio! Domani appena ho tempo faccio qualche foto e le carico, già andavano veloci prima, ora ancor di più.
Comunque scrivo perché ho fatto il solito giro di test settimanale, sono contento, ma ho anche qualche dubbio. La conducibilità è scesa a leggermente meno della fertilizzazione predente, è sicurate presto per avere un idea più chiara, ma potrebbe essere che le piante assorbano il calcio che mancava prima?
Sospetto di questo perché sono scesi parecchio anche GH e KH. Mentre i PO
43- sono rimasti abbastanza alti e per la prima volta da quando ho avviato l'acquario (nonostante 0,3-0,4 ml di azoto Cifo alla settimana) ho rilevato degli NO
3-, la fiala non si è scurita tanto da arrivare al secondo colore della tabella (10mg/lt) ma ci si è avvicinata.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che il pH sia aumentato nonostante il KH si sia leggermente abbassato. (Domani provo a fare più misurazioni nell'arco della giornata e non solo la sera tardi).
C8DE5BB4-AA00-4D45-AEF7-9529B9343CA1.png
Il fatto che la CO
2 non sia più sufficiente e che GH, KH è conducibilità si abbassino in questa maniera mi fa pensare che le piante ciuccino al massimo, quello che invece mi stranisce un po' è che PO
43- e NO
3- siano alti (ma mi pare di capire giusti) per la prima volta.
Il primo pensiero è che mi sia morto qualche pesce (potrebbe essere il responsabile di questi valori?), ma sinceramente non ho trovato nulla e mi pare esserci tutti (non sono sicuro perché i pangio stanno spesso nascosti ed è difficile averli tutti a vista per poterli contare)
Tu come mi consigli di procedere? Per il momento ho fertilizzato solo con il fosfato necessario per riportare il valore a 1 e 3ml di ferro.
Azoto aspettiamo? Magari ripeto la misurazione in settimana? Cosa dici della situazione generale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.