Primo Acquario - Lido 120
- roby70
-
Profilo Completo

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- 73and
-
Profilo Completo
4 femmine e 1 maschio, 1 femmina è andata... insieme a 2 neon nel giro di 48h.
ho misurato i valori dell'acqua e mi sembrano buoni, non capisco perchè qualcuno ci lascia le pinne, forse non sono sani e robusti all'origine.
in 2 settimane circa di 20 neon ne sono rimasti 17. ho misurato anche l'ossigeno ed è buono. ho iniziato la fertilizzazione da 2gg ma non credo che questo c'entra, sono seguito in fertilizzazione e le dosi iniziali sono veramente basse.
ho solo un dubbio sul cibo: ne somministro una razione al giorno, sempre alla stessa ora, la fanno fuori in meno di un minuto. potrebbe essere poca? non è che sono morti di stento?
idee?
grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Non sono morti di fame tranquillo
Qualcuno può capitare che non era sano o troppo stressato, gli altri come stanno? I valori completi quali sono?

Qualcuno può capitare che non era sano o troppo stressato, gli altri come stanno? I valori completi quali sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
confermo che purtroppo è abb comune.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- 73and
-
Profilo Completo
pH 6,8
GH 4
KH 4
conducibilità 181 µs
T 24,7°c
NO2- = 0
NO3- = 5
PO43- = <0,02
CO2 = 6 bolle al minuto
sono nati i primi piccoli di guppy, volevo chiedere: cosa mangiano? gli do lo stesso che mangiano gli adulti? li posso tenere nella stessa vasca vero?
- roby70
-
Profilo Completo
I valori non hanno niente di particolare.
I piccoli lasciali pure assieme, sopravviveranno solo i più forti. Come mangime alimenta pure normalmente i pesci come fai adesso.
I piccoli lasciali pure assieme, sopravviveranno solo i più forti. Come mangime alimenta pure normalmente i pesci come fai adesso.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- 73and
-
Profilo Completo
@roby70
ciao sono alle prese con questo fenomeno:
mi sembra della nebbia batterica ma non ne sono sicuro
quello che ho fatto questa settimana è:
spostato tutti i guppy in un altra vasca, questa la vorrei dedicare solo ai neon
potato le piante e fertilizzato come da pmdd
sostituito lana perlon superiore come tutte le settimane
lavato spugne blu (quelle più grossolane sotto la lana di perlon) in acqua dell'acquario raccolta in una vaschetta a parte (poi buttata via).
mentre tiravo fuori le spugne blu dal cestello qualche goccia di acqua mi è caduta nella vasca, può aver portato dei batteri che dovevano stare invece solo nelle spugne?
cosa posso fare per riportare l'acqua ad un livello di chiarezza accettabile?
grazie
ciao sono alle prese con questo fenomeno:
mi sembra della nebbia batterica ma non ne sono sicuro
quello che ho fatto questa settimana è:
spostato tutti i guppy in un altra vasca, questa la vorrei dedicare solo ai neon
potato le piante e fertilizzato come da pmdd
sostituito lana perlon superiore come tutte le settimane
lavato spugne blu (quelle più grossolane sotto la lana di perlon) in acqua dell'acquario raccolta in una vaschetta a parte (poi buttata via).
mentre tiravo fuori le spugne blu dal cestello qualche goccia di acqua mi è caduta nella vasca, può aver portato dei batteri che dovevano stare invece solo nelle spugne?
cosa posso fare per riportare l'acqua ad un livello di chiarezza accettabile?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Se ne metti un po’ in un bicchiere d’acqua bianco è verde o bianca?
Però perché hai cambiato la lana di perlon e lavato le spugne? Quello si fa solo se c’è bisogno non sempre
Però perché hai cambiato la lana di perlon e lavato le spugne? Quello si fa solo se c’è bisogno non sempre
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- 73and
-
Profilo Completo
direi bianca
la lana di perlon la cambio da sempre una volta a settimana, è il primo strato filtrante.
non avevo mai pulito in sei mesi le altre spugne, l'ho fatto perchè erano intasate
questa è la lana di perlon che ho cambiato stamattina....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Se è bianca facilmente sono batteri dovuti agli interventi fatti; se non passa in 1/2 giorni dillo.
Secondo me le spugne non serve cambiarle ogni settimana ma proprio quando sono sporche molto
Secondo me le spugne non serve cambiarle ogni settimana ma proprio quando sono sporche molto
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)