Nobleza 4 lt. o meglio altro? Askoll fluval edge
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Grazie mille!
Per ora quelle che preferisco (senza averle viste dal vivo) sono:
Davanti
Cryptocoryne Petchii
Anubias Nana
Dietro
Ceratophyllum Demersum
Echinodorus ?
Limnophila heterophylla
Legni
Muschio di Java
Galleggianti nel fluval edge onestamente non ce le vedo molto.
Anche le ceratophyllum nel caso le posizionerei nel fondo e non le lascerei galleggiare
Per ora quelle che preferisco (senza averle viste dal vivo) sono:
Davanti
Cryptocoryne Petchii
Anubias Nana
Dietro
Ceratophyllum Demersum
Echinodorus ?
Limnophila heterophylla
Legni
Muschio di Java
Galleggianti nel fluval edge onestamente non ce le vedo molto.
Anche le ceratophyllum nel caso le posizionerei nel fondo e non le lascerei galleggiare
- Starman
-
Profilo Completo
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Ottimo grazie!
Escludo dalla lista allora che tra le due preferisco la crypto
Ah una cosa.. tutte le piante che ho listato sono compatibili con fondo inerte? O per qualcuna serve stick sotto?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Alla Crypto serve lo stick....limnophila mi viene il dubbio

- gem1978
-
Profilo Completo
La limnophila si nutre tranquillamente dalle foglie ma... ma se si riesce ad "educare" a mangiare dalle radici è un'altra cosa

La limnophila sommersa cerca, per vincere la competizione alimentare, continuamente di emergere per avere la CO2 atmosferica.
Per fare questo la vedrete crescere con internodi lunghi e steli sottili.
Per farla crescere compatta o la tenete a stecchetto oppure la addomesticate con gli stick NPK, non è detto che sia facile eh.
Comunque in 20cm di colonna d'acqua non so se la terrei

Nel fluval edge come rapida mi affiderei o al ceratophyllum lasciato galleggiante oppure a della egeria sempre lasciata galleggiare.
Le galleggianti classiche non ce le vedo in questa vasca

@DaEvoN io francamente mi procurerei una lampada da scrivania, magari pure strafigadiultradesignsuperricercato

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Per le lampade aggiuntive valuteró ma se riesco a farne a meno preferirei. Qualche soluzione su youtube volendo l’avrei anche vista.
Teoricamente le piante che ho riassunto nel post precedente non richiedono tutte una illuminazione medio-bassa? La luce LED del fluval edge sarebbe comunque insufficiente?
Per quanto riguarda le piante a crescita rapida nella mia vasca non starebbero meglio nel fondo? Non capisco perchè lasciarle galleggiare, andrebbero tutte a “oscurare” il vetro superiore e forse a creare anche zone d’ombra aggiuntive
Teoricamente le piante che ho riassunto nel post precedente non richiedono tutte una illuminazione medio-bassa? La luce LED del fluval edge sarebbe comunque insufficiente?
Per quanto riguarda le piante a crescita rapida nella mia vasca non starebbero meglio nel fondo? Non capisco perchè lasciarle galleggiare, andrebbero tutte a “oscurare” il vetro superiore e forse a creare anche zone d’ombra aggiuntive
- Fiamma
-
Profilo Completo
Le Crypto non hanno bisogno di luce forte, le Anubias sono addirittura ombrofile (stanno meglio senza luce diretta) se vedi che crescono troppo e fanno troppa ombra sotto le sfoltisci un pò...il Ceratophillum va lasciato galleggiante, l'egeria la puoi anche piantare ma con la rapidità con cui cresce arriverà presto a coprirti la superficie comunque
- DaEvoN
-
Profilo Completo
Grazie mille. Ho letto da qualche parte su internet che volendo si possono ancorare le cerato al fondo, è errato?Fiamma ha scritto: ↑13/08/2020, 13:44Le Crypto non hanno bisogno di luce forte, le Anubias sono addirittura ombrofile (stanno meglio senza luce diretta) se vedi che crescono troppo e fanno troppa ombra sotto le sfoltisci un pò...il Ceratophillum va lasciato galleggiante, l'egeria la puoi anche piantare ma con la rapidità con cui cresce arriverà presto a coprirti la superficie comunque
Come crescita veloce intendi che dovrei potarle tipo settimanalmente? Se vedete altre alternative più semplici, considerando i limiti funzionali e di grandezza della mia vasca, ditemi pure
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ma le mani in acqua anche solo per dare da mangiare ai pesci o fertilizzare le metterai almeno una volta a settimana, no? potare l'egeria e il cerato, niente di più facile, stacchi un pezzo inferiore con le unghie e lasci quello con la cima che cresce

si possono entrambe ancorare al fondo, magari infilando gli steli in un cannolicchio per tenerle giù