Odi et amo - Ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Giueli
Ex-moderatore

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Giueli » 26/03/2018, 14:52

Quoto :-bd

Purtroppo i ram non sono facili,soprattutto i commerciali trovarli sani è difficilissimo... ~x( ... te sei stata brava a riprodurli i piccoli sicuramente saranno più resistenti dei genitori...non far nulla ed incrociamo le dita.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Sinnemmx
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Sinnemmx » 26/03/2018, 15:38

Saridm ha scritto: Eh, era la mia domanda.. il problema maggiore è che anche se si arrangiassero da soli, dovrei comunque tenere la mamma isolata per un mese almeno in una vaschetta di plastica senza filtro non avendo altre vasche, perché a reinserirla c'è il rischio che non li riconosca o non si senta sicura e se li mangi.

@Sinnemmx
bhe ma tra un mese i piccoletti non saranno tanto piccoletti, credo.
il top sarebbe organizzare un altro acquario, ma sempre un mese per il filtro ci vuole, e meno se prendi l' acqua dall' acquario principale

Saridm
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Saridm » 26/03/2018, 15:41

Non ho fondi al momento 😅😅😅
Già star dietro ai piccoli è dispendioso, e star dietro alla vaschetta del papà pure... non riesco a comprare un altro acquario, e oltre al fatto che non saprei dove metterlo, quando sarà maturo non servirá più.
Rimane il fatto che 20 ram adulti non possono stare in un 50 litri scarsi come il mio ~x( , spero non si prendano a mazzate pure i fratellini prima che trovi loro una casa.
Oggi iniziavano ad avere le sembianze definitive, colori a parte (hanno solo la macchia blu iridescente laterale). Sono lunghi circa 1 cm.
Che caos

Posted with AF APP

Sinnemmx
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Sinnemmx » 26/03/2018, 16:08

Saridm ha scritto: Non ho fondi al momento 😅😅😅
eh ti capisco :(
alla fine ne hai venti, se la sposti e poi la reintroduci hai il 50% che non succeda nulla e l' altro 50% che li uccida
in questo 50& macrabro dovresti essere pronta ad intervenire o togliendo i piccoli i ritogliendo la mamma

al limiti potresti pensare ad una sorta di divisione interna con una rete per tenerli separati

bho non saprei, non sono esperto di questi pesci e queste situazioni
ma curare la mamma in vasca che comporta?, che cure sarebbero?

Saridm
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Saridm » 26/03/2018, 16:14

Cura antibiotica che rischia sia di intossicare i piccoli sia di fargli sviluppare eventuali resistenze e/o suscettibilità alle patologie di origine batterica

Posted with AF APP

perryn
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di perryn » 26/03/2018, 17:07

Saridm ha scritto: Cura antibiotica che rischia sia di intossicare i piccoli sia di fargli sviluppare eventuali resistenze e/o suscettibilità alle patologie di origine batterica
annulleresti completamente il filtro biologico.
Questi utenti hanno ringraziato perryn per il messaggio:
Wavearrow (26/03/2018, 17:38)

Saridm
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Saridm » 26/03/2018, 17:11

Se lo metto nel cibo no, solo se lo sciogliessi in vasca.
@perryn

Posted with AF APP

perryn
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di perryn » 26/03/2018, 17:45

ciao,
ti faccio tanti complimenti, stai realizzando quello che per tanti acquariofili rimarrà solamente un sogno. bravissima !! :ymapplause: :ymapplause:

ti faccio vedere il mio schiuditoio di artemie, fatto in casa , serve solo un aeratore a portata regolabile, due rubinettini di quelli di acciaio (non di plastica), del tubicino per aeratore , un raccordo a Y , un setaccino per lavare i naupli sotto acqua corrente, un pò di bostik e tanta buona volontà ! :D

Costruzione , prendi quattro bottiglie di plastica le tagli come da fotografia, i due pezzi che serviranno da base li buchi per farci passare il tubo.
poi prendi i due tappi bianchi, li buchi con una forbice , fai passare il tubicino per 2 centimetri (altrimenti peschi le uova non schiuse che si depositano sul fondo) e poi lo incolli con il bostik dall'interno , in modo da sigillare il buco.
Riavviti il tappo e hai il tuo impianto per la schiusa delle artemie. ;)
Il tubicino verde va all'aeratore , che viene posizionato più in alto per evitare reflussi.
La portata dell'aria deve essere abbastanza vivace da aiutare a spaccare i gusci delle artemie, ma non tanto forte da ammazzarle appena nate.
Quando i naupli sono nati, ormai hai capito che dipende dalla temperatura dell'acqua, quello che devi fare è arrotolare del cartoncino attorno alla bottiglia, fissarlo non troppo stretto con dello scotch, tirarlo su in modo che soltanto la base dove c'è il tappo sia scoperta, illuminare quella parte con una luce con una torcetta, di modo che i naupli scendano verso il tappo.

Poi, chiudere il rubinettino della bottiglia da cui intendi raccoglierle, staccare il tubicino dal rubinetto , piegare e chiudere il pezzetto di tubo che rimane e che va al raccordo a Y con una molletta per stendere (altrimenti l'aria uscirebbe da lì e di conseguenza si verserebbe il contenuto dell'altra bottiglia) , mettere il rubinetto sopra il setaccino, a sua volta sopra un contenitore per non bagnarti i piedi, aprire il rubinetto e raccogliere la quantità di naupli desiderata.
Poi dare una lavata veloce sotto acqua corrente, di modo che il cloro gli dia una disinfettata che non si sa mai e infine gettare in vasca il frutto di tanta fatica. :-bd

perchè due bottiglie ?
perchè così se le prepari a giorni alterni hai sempre i naupli freschi. (dipende sempre dalla T)
alla sera i naupli non consumati vanno dati a pesciolini in altre vasche oppure buttati via, ma non più dati agli avannotti , questo perchè dopo poche ore dalla schiusa perdono gran parte del loro valore nutritivo.

Ho notato due cose che incidono molto sulla quantità di schiusa dei naupli
1) la qualità delle uova
2) la quantità di sale immessa.

per questa ragione ti consiglio le buste pronte della sera,dentro hanno sia il sale già dosato che altri elementi nutritivi ,una busta ti basta per due o tre giorni.

:
artemia_mix.jpg
impianto artemie.JPG
Aggiunto dopo 11 minuti 56 secondi:
Saridm ha scritto: Se lo metto nel cibo no, solo se lo sciogliessi in vasca.
@perryn
guarda , mi sono ripromesso molti anni fa di non parlare di medicinali sui forum, lascio questa incombenza a chi sa tutto o a chi non sa niente . ;)
però fidati di me, non puoi dare un antibiotico nel cibo ad un pesce e non puoi comunque darlo in una vasca di comunità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato perryn per il messaggio:
Saridm (26/03/2018, 18:06)

Saridm
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Saridm » 26/03/2018, 18:06

Grazie mille per la spiegazione dettagliata! :-o

Posso provare a realizzarlo dopo essermi tolta dalle scatole l'esame per cui sto studiando, così avrò finalmente un po' di tempo libero... per ora sono con bottiglia e aeratore alla buona, ma funziona abbastanza bene :)

Per quanto riguarda l'antibiotico lo avevo già somministrato in passato nel cibo e non mi pare abbia intaccato il filtro e il pesce è guarito, ma magari sbaglio io. Comunque ho (avevo) solo la coppia di Ram. :)

Posted with AF APP
Ultima modifica di Saridm il 26/03/2018, 20:12, modificato 1 volta in totale.

Sinnemmx
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Sinnemmx » 26/03/2018, 19:10

Saridm ha scritto: Se lo metto nel cibo no, solo se lo sciogliessi in vasca.
@perryn
se ne dai poco e limitato alla zona dove sta la madre magari non influenza i piccoli

Bloccato