Un grazie a tutti per il bellissimo thread che è stato portato avanti finora. Sono nuovo del forum, ma purtroppo non nuovo nell'elettronica (ci lavoro da tanti anni...troppi).
Anche io temo la prossima estate e siccome sarò fuori per tre settimane, chi ci pensa ai miei piccoli pinnuti ? Devo assolutamente costruirmi un chiller !
Vorrei dare un piccolo contributo alla faccenda, segnalandovi un progetto molto simile a quello qui presentato, che fu pubblicato qualche anno fa sulla rivista "ElettronicaIN", num.135 del marzo 2009 ("controller per acquari con celle di Peltier"). La soluzione lì proposta è abbastanza similare, se non per aver usato 4 celle di Peltier da 50 W e uno scambiatore come quello riportato in foto sotto. Essendo io un abbonato, ho l'articolo originale, lo stampato e il programma di controllo della centralina.
scambiatore.jpg
scambiatore2.jpg
Il circuito di controllo ha quattro sonde di temperatura, una per l'acqua dell'acquario, una per la temperatura ambiente, una per il lato freddo delle Peltier e una per il lato caldo delle Peltier. Il tutto è controllato con una PIC876. Ha un controller a ponte delle Peltier, così che possano funzionare anche come riscaldatori...
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Scusate, mi è partito il tasto...
Un saluto a tutti voi e se siete interessati ne riparliamo....
Ciao
Gino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.