Completamente Inesperto acquario 57 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 30/05/2018, 23:54

Nameless88 ha scritto:
Crab01 ha scritto: Viva diablo
:ymdevil: :)) uno dei miei giochi preferiti.
Anche dei miei, lo vedevo da piccolo da mio fratello qualche anno fa come regalo mi feci prendere diablo 3 reaper of souls, ci ho passato l'estate collaborando con un ragazzo di nome Roger, per caso sei tu? Ahahhash spe che sparo un po' di nomi che sapevo da diablo di giocatori mhh karnak(?) una cosa del genere o mhh boh domani guardo è tanto che non gioco più
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 31/05/2018, 15:27

Salve ragazzi,
Allora ho inserito 2 frammenti di stick Npk vicino le Hygrophila e ho tolto i carboni attivi sostituendoli con la spugna Juwel, l'ho tagliata a metà e messa solo una metà. Potevo metterle entrambe le metà una sopra l'altra o meglio solo metà ? è spessa 5cm quindi 2 sarebbero stati 10cm
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 31/05/2018, 16:10

Nameless88 ha scritto: otevo metterle entrambe le metà una sopra l'altra o meglio solo metà ? è spessa 5cm quindi 2 sarebbero stati 10cm
mi ricordi se hai preso grana grossa o fine?
e se ci sono altre spughe a parte questa messa ora?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 31/05/2018, 16:50

BollaPaciuli ha scritto:
Nameless88 ha scritto: otevo metterle entrambe le metà una sopra l'altra o meglio solo metà ? è spessa 5cm quindi 2 sarebbero stati 10cm
mi ricordi se hai preso grana grossa o fine?
e se ci sono altre spughe a parte questa messa ora?
Ho preso JUWEL RICAMBIO SPUGNA FINE PER FILTRO JUMBO/BIOFLOW 8.0 dimensioni 15x15x5 e l'ho tagliata in 2, non ci sono altre spugne avevo i carboni attivi e lana adesso ho messo spugna e sopra la lana. Non l'ho voluta schiacciare troppo in fondo perchè poi forse rimaneva troppo spazio libero sopra, e ho un po paura di non riuscire più a toglierla se troppo pressata perchè è entrata con un po di difficoltà. Ho dovuto aumentare il getto della pompa che avevo messo al minimo in precedenza perchè con la spugna era diminuito drasticamente.
Questi utenti hanno ringraziato Nameless88 per il messaggio:
BollaPaciuli (31/05/2018, 19:36)
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 04/06/2018, 11:50

Salve ragazzi, vi aggiorno un po sulla situazione perchè ho diversi problemi in vasca.

Il primo è che ho l'acquario invaso da moscerini
20180604_114209.jpg
Il secondo è che la temperatura nonostante l'abbia lasciato aperto e chiuso solo per le 4 ore di luce ieri faceva tamente caldo che ho raggiunto i 30 gradi, stavo pensando di comprare qualche ventolina, mi piaceva il Derrerle Nano, che ne pensate ?

s-l300.jpg
L' Hygropila Polisperma purtroppo mi è morta, mi suggerite qualche altra pianta facile da gestire che richieda poco CO2 e poca luce ? pensavo se la trovassi la Bacopa caroliniana

Ps: Non ho ancora avuto il picco dei nitriti nonostante sia vicino al mese di maturazione ( il 9 giugno faccio un mese)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/06/2018, 12:22

Nameless88 ha scritto: Il primo è che ho l'acquario invaso da moscerini
Dalla foto non vedo niente ma sono arrivati quando lo hai lasciato aperto?
Nameless88 ha scritto: stavo pensando di comprare qualche ventolina, mi piaceva il Derrerle Nano, che ne pensate ?
Una probabilmente è poco... invece che quella potresti usare delle ventoline da pc che ti costano meno. Guarda ad esempio qui viewtopic.php?p=711488#p711488 cosa ha fatto @Jkwxp . Poi se ti interessa magari apri un topic in bricolage per farti aiutare se hai bisogno.
Nameless88 ha scritto: L' Hygropila Polisperma purtroppo mi è morta, mi suggerite qualche altra pianta facile da gestire che richieda poco CO2 e poca luce ? pensavo se la trovassi la Bacopa caroliniana
Un pò di luce la vuole anche lei.. ma hai idea del perchè sia morta?
Nameless88 ha scritto: Ps: Non ho ancora avuto il picco dei nitriti nonostante sia vicino al mese di maturazione ( il 9 giugno faccio un mese)
Magari c'è stato e non l'hai visto.. aspettiamo questa settimana e poi facciamo una prova.
Un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni lo stai mettendo?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Nameless88 (04/06/2018, 12:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/06/2018, 12:28

roby70 ha scritto: invece che quella potresti usare delle ventoline da pc che ti costano meno.
Se vuoi vederne altri... Raffreddare l'acquario con le ventole da PC ...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Nameless88 (04/06/2018, 12:45)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 04/06/2018, 12:45

roby70 ha scritto: Dalla foto non vedo niente ma sono arrivati quando lo hai lasciato aperto?
Sono quei puntini neri che si vedono nel bordo bianco, sembrano zanzare minuscole o moscerini della frutta, prima ne vedevo pochissimi adesso sono spuntati con l'aumento della temperatura tutti in una volta nel girno delle ultime 48 ore. Ho cercato di uccderli con un tovagliolio e aspirato quelli morti in acqua che si erano accumulati accanto al tubicino del getto dell'acquario. Ma ancora alcuni sono rimasti. . .
roby70 ha scritto: Una probabilmente è poco... invece che quella potresti usare delle ventoline da pc che ti costano meno. Guarda ad esempio qui viewtopic.php?p=711488#p711488 cosa ha fatto @Jkwxp . Poi se ti interessa magari apri un topic in bricolage per farti aiutare se hai bisogno.

Ho dato un occhiata stamane cercado su google mi era venuta un idea del genere, solo che sono un po titurbante sulla posizione, il mio acquario ha un bordo finissimo non saprei come farle tenere tra coperchio e bordo, ho pensato anche di creare un foglio di plexiglass con dei buchi per le ventole, avevo anche pensato a usare un ventilatore a pinza che già ho e potrei mettere sulla libreria rivolto verso l'acquario ma dovrei lasciare il coperchio della vasca aperto solo che dovendo mettere il betta e le rasbora ho paura saltano, potrei mettere una rete ?

Ho aperto un topic in fertilizzazione e mi hanno suggerito di provare a mettere gli stick ma forse ormai era troppo tardi avrei dovuto farlo prima e quindi dopo 4 giorni dall'inserimento dello stick sono cadute tutte le foglioline e rimasti solo gli steli, mi hanno detto che forse potrebbe dipendere che ho solo un neon da 15wat e la piantina aveva bisogno di più luce.

No in verità il mangime non l'ho messo, quale mi consigliate di prendere visto che poi dovrò usarlo per le rasbora e il betta così mi resta e oggi lo compro.
Ultima modifica di Nameless88 il 04/06/2018, 12:57, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/06/2018, 12:50

Nameless88 ha scritto: ma dovrei lasciare il coperchio della vasca aperto solo che dovendo mettere il betta e le rasbora ho paura saltano, potrei mettere una rete ?
Tranquillo che non saltano fuori, al massimo lascia il livello dell'acqua leggermente più basso.
Nameless88 ha scritto: No in verità non l'ho messo, quale mi consigliate di prendere visto che poi dovrò usarlo per le rasbora e il betta così mi resta e oggi lo compro.
Ceratophylum o egeria non hanno grosse esigenze di luce. E in più magari una galleggiante come la salvinia.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/06/2018, 14:57

Aggiungo solo riguardo alle ventole è sempre meglio che tirino fuori l'aria dalla vasca rispetto a soffiarcela, quindi il ventilatore non è la soluzione migliore...
Comunque meglio di niente ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Nameless88 (04/06/2018, 19:16)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato