primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
comi
star3

Messaggio di comi » 26/09/2019, 8:27

non so se considerarlo scoperto..
Nel rio 180 il filtro non poggia sul fondo. È attaccato all’angolo della vasca con delle gocce di silicone che lo lasciano staccato dal vetro di mezzo millimetro.
Questo filtro è sollevato di 1 centimetro dal vetro di fondo e io lo ho riempito tutto di fondo.
Davanti c’e Ghiaietto è ok, ma tra filtro e vetro no. Per cui per quella sottile striscetta di mezzo mm è a contatto con l’acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/09/2019, 13:07

E potrebbe riempiendo andare in giro, ma solitamente galleggia, dovresti riuscire a pescarlo con il retino :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

comi
star3

Messaggio di comi » 26/09/2019, 14:21

oggi vedo se lasciare o sostituirlo con pazienza.

Secondo te mettere un po' del manado marrone (quello che non galleggia) mescolato a quello nero nelle parti più basse può migliorare la lettura del layou
t?
E poi So che mi hai già detto che è bello semplice così, ma qualche pezzetto di legno buttato qua e la non starebbe bene?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/09/2019, 15:41

Mescolare le due colorazioni secondo me non è male, non capisco perché uno galleggia, assolutamente non dovrebbe :) anche i legni puoi metterli, il mio unico dubbio è che, se piccoli, scompaiono in mezzo alle piante :)

Posted with AF APP

comi
star3

Messaggio di comi » 26/09/2019, 16:08

Monica ha scritto: Mescolare le due colorazioni secondo me non è male, non capisco perché uno galleggia, assolutamente non dovrebbe :)
Eh, l'ho messo in una bacinella come quello nero, ma mentre quello nero stava giu, quello marrone (sempre JBL) galleggiava per buona parte. infatti nel fare la prova di mescolarne una manciata, quando li ho immersi, si sono separati tutti :) :)
Oggi riprovo dopo aver verificato che sia una parte che sta a fondo.

Se metto una piantina tipo marsilea hirsuta nel primo piano insieme all'Eleocharis parvula, mentre sulla scarpata in primo piano metto Eleocharis aciculalaris, che mi pare cresca più alta, pensi che possa "stabilizzare" la scarpata? si riesce a controllare che non vada giù a colonizzare i punti più bassi? ho visto una foto in rete simile ma non so come hanno fatto...

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 26/09/2019, 16:24

comi ha scritto: quello marrone (sempre JBL) galleggiava per buona parte
Ma che strana sta cosa Comi... esattamente come si chiama quel fondo che galleggia?
comi ha scritto: Se metto una piantina tipo marsilea hirsuta nel primo piano insieme all'Eleocharis parvula, mentre sulla scarpata in primo piano metto Eleocharis aciculalaris, che mi pare cresca più alta, pensi che possa "stabilizzare" la scarpata? si riesce a controllare che non vada giù a colonizzare i punti più bassi? ho visto una foto in rete simile ma non so come hanno fatto...
Sicuramente aiuta a stabilizzare, grazie alle radici 😊
Per quel che riguarda il controllo, la devi gestire con le forbici, tagliando gli stoloni "sbagliati", per farla andare solo dove vuoi te 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

comi
star3

Messaggio di comi » 26/09/2019, 16:42

Steinoff ha scritto: Ma che strana sta cosa Comi... esattamente come si chiama quel fondo che galleggia?
JBL Manado. Ho letto nel forum che molti un 10% lo buttano perchè galleggia. Però il nero (LBL Manado Dark) che ho io stava tutto giù, mentre questo come polistirolo... ti allego foto.
Ora lo metto in acqua e uso solo quello che non si alza...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/09/2019, 18:23

È il mio fondo il marrone :)

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 26/09/2019, 19:34

comi ha scritto: Ora lo metto in acqua e uso solo quello che non si alza...
Quello che galleggia prova a tenerlo in ammollo a lungo, possibilmente in acqua coi valori che vorrai avere in vasca o al limite di osmosi... magari deve solo imbibirsi... oddio che parola ho scritto 🤪

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

comi
star3

Messaggio di comi » 26/09/2019, 23:44

Ok! Vedrò se metterlo o no, perché lo volevo solo mettere sotto al ponte come fosse un deposito di fango..

Intanto ho sostituito il fondo sotto al filtro e dove si vedeva dal vetro. Domani punta di silicone alla roccia e ordino le piante così in settimana le ho.

Poi mi dite come piantumare? Ho visto di ogni... mettere un po’ di acqua, piantumare a secco, piantumare pieno, mettere e ritogliere l’acqua... quale tecnica è meglio? Per ora è tutto secco.

Poi anche il filtro e la pompa. Quando si attiva? dopo che la polvere si sia posata? Insomma se mi date una dritta per l’ordine da seguire mi fate un piacere.

Bloccato