Consiglio fertilizzazione nuova vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 07/03/2021, 20:33

Magari questa ipotesi potrebbe spiegare gli NO2- ma non credo che spieghi anche gli NO3- o sbaglio ?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 20:42

GiuseppeMonte ha scritto:
07/03/2021, 20:27
Ma una notte a filtro bloccato ( che poi non era bloccato al 100% ma usciva poca acqua ) abbia ucciso tutti i batteri? Non sembra strano anche questo ?
Si ma se consideri aumento di CO2 e flusso ridotto potrebbe essere stato.
:-??
07/03/2021, 20:30
nel concime npk c'è qualcosa a lento rilascio che si sia sprigionato in concomitanza con il filtro bloccato ?
Si, l'urea ma la hai come N% in azoto ureico e la consideriamo. Inoltre gli stick del fondo hanno urea-formaldeide che degrada ancora più lentamemte. Ma anche sommandoli tutti assieme ed ora non arriviamo a quelle concentrazioni di NO3-.

Per vedere se il filtro e attivo o perso basterà monitorare gli NO2-, in ogni caso io sospenderei la concimazione con l'azoto finché non siam sicuri che il filtro sia a posto.

Per esperienza personale con il mio filtro posso dirti che la strada migliore è pulire solo uno strato filtrante per volta (o perlon o spugne) in modo da non resettare, soprattutto all'inizio. Io ormai il perlon l'ho tolto (con il terriccio è impossibile) ed ho messo solo spugna blu fine.
07/03/2021, 20:32
Magari qualcosa che si scioglie con un pH sotto al 7 ?
Perchè il mio pH è sempre stato 7.1 e da ieri è calato tra 7/6.9 forse proprio per la riduzione di portata del filtro che non muoveva più la superficie
È possibile ma non credo che per 0,1 o 0,2 pH la solubilità possa cambiare al punto da scioglier tutto.
Nei prossimi giorni prova a dare poco mangime e monitora NO2-. Spero che i pesci se la cavino. :(
07/03/2021, 20:33
Magari questa ipotesi potrebbe spiegare gli NO2- ma non credo che spieghi anche gli NO3- o sbaglio ?
Possibile.
Sto cercando in rete info e dubito anche che il contenuto proteico di quei 2ml di latte abbia potuto influire così tanto. :-??
Davvero non so dirti che è successo. Ma qualcosa ha somministrato una bordata di azoto...

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 07/03/2021, 20:47

Artic1 ha scritto:
07/03/2021, 20:42
ossibile.
Sto cercando in rete info e dubito anche che il contenuto proteico di
Questo è successo 50 giorni fa quasi

Controllerò gli NO2- , quanto tempo servirebbe se i batteri sono vivi a smaltire 1 mg/l ?

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Artic1 ha scritto:
07/03/2021, 20:42
in ogni caso io sospenderei la concimazione con l'azoto finché non siam sicuri che il filtro sia a posto.
A sicuramente non introdurre più azoto per ora anche perché proprio non gli serve ora ... almeno le piante ne trarranno benefici ero in continua carenza

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
I pesci sono tutti in basso in cerca di cibo , se erano in sofferenza da vecchie esperienze dovrebbero stare tutti in superficie a boccheggiare come questa mattina

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
2 giorni fà ho tolto un pesce morto da 3 giorni che non riuscivo a trovare potrebbe essere una causa ?
Sarebbe comunque strano perché nel cambio settimanale di ieri erano a zero i valori

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 20:55

07/03/2021, 20:50
Questo è successo 50 giorni fa quasi
In vasche con flora batterica bassa quello è il tempo di degradazione delle proteine. Oltre un mese.
Quindi valeva la pena controllare anche questo.
quanto tempo servirebbe se i batteri sono vivi a smaltire 1 mg/l ?
In una vasca con filtro a posto... Qualche ora, un giorno massimo direi.
Ma potrei sbagliare. Vediamonse altri riportsno la loro idea.
I pesci sono tutti in basso in cerca di cibo , se erano in sofferenza da vecchie esperienze dovrebbero stare tutti in superficie a boccheggiare come questa mattina
Si. Spero comunque bene per loro e per te.

Per l'azoto... Possibile pesce morto in vasca e non visto? O diversi gamberetti morti e tritati nel filtro? :-?
07/03/2021, 20:53
2 giorni fà ho tolto un pesce morto da 3 giorni che non riuscivo a trovare potrebbe essere una causa ?
Cavolo... Appena scritto!

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Sicuro pesce morto in vasca! In vasche mature e con tante lumache non te ne accorgi perché lo spolpano. Ma in vasche giovani... Assolutamemte si.
Causa trovata

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 07/03/2021, 20:58

Azz 3 giorni fa sto macello ? Però perché ieri erano a zero ?
Il pesce lo trovato e tolto 2 giorni fà ..

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Effettivamente puzzava parecchio.
Non credo il filtro è molto alto e i gamberi non salgono lassù anche per paura dei cardinali...
Quelli morti trovati questa mattina ieri stavano benissimo e mangiavano

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 21:01

Chiediamo ma di sicuro è lui.
Io purtroppo di queste cose son poco esperto ma credo che degradando rilasci composti organici con alto contenuto azotato e non sei il primo che ha avuto un boom di nitrati per un pesce morto non visto.
@cicerchia80 @Marta avete opinioni in merito? Io qui mi spiace ma so davvero poco o nulla.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiuseppeMonte
star3

Messaggio di GiuseppeMonte » 07/03/2021, 21:03

Artic1 ha scritto:
07/03/2021, 20:56
Causa trovata
Magari fosse questa ! Almeno sarei sicuro che i batteri non siano defunti .. 😔

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 21:05

Vediamo che dicono i due Boss. Se non rispondono poi chiamiamo altri.

Aggiunto dopo 31 secondi:
Ma sono abbastanza sicuro che sia come ti ho detto. Aspettiamo conferme.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/03/2021, 21:45

Ah... Per me i batteri sono attivissimi :(

Concordo anche io pe il pesce defunto
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Artic1 (07/03/2021, 21:46)
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 21:46

Grazie Cicé, scusa la chiamata ma mi serviva conferma. :-bd

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato