Feci discus lunghissime

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Acquario
star3

Feci discus lunghissime

Messaggio di Acquario » 03/11/2022, 14:57

Purtroppo non ho una vasca ma un secchio di 15 litri dove avevo curato in precedenza il vecchio discus ora ho risolto il problema a temperatura sta risalendo attualmente ci sono 27 gradi che cercherò di portare a 28 dopo di che sposto il discus nel secchio con 10 litri e misuro la dose di flagyl 

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Quindi se non erro in 10 litri una pasticca va precisa precisa giusto? @Spumafire  
la temperatura dell’acqua nel secchio quanto dovrebbe essere? Per quanto riguarda il cambio io ricordavo del 50% ogni giorno fino al terzo giorno e poi al quarto giorno somministrazione del cibo però se devo farò di 30 non ci sono problemi vorrei sapere se posso procedere così e oggi iniziò subito la cura 

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Per quanto riguarda l’areatore potrebbe dare fastidio in così poca  acqua ? Perché ricordo che muoveva l’acqua e come soluzione io tappavo un po’ il tubicino dell’aria facendo arrivare molta meno aria in acqua 

Aggiunto dopo 21 minuti 28 secondi:
Si sono appena staccate le feci dalle 11 più o meno che le aveva e le ho appena aspirate 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrea281970
star3

Feci discus lunghissime

Messaggio di Andrea281970 » 03/11/2022, 15:42

Concordo ,alzando temperatura 33 gradi, anche se purtroppo al metronidazzolo ci sono abituati.Se compri il vagilen che è uguale al Flagil, sono pero capsule da 250 con dentro il metronidazzolo già in polvere

Acquario
star3

Feci discus lunghissime

Messaggio di Acquario » 03/11/2022, 15:44

Ho già fatto la dose 

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
@Andrea281970  ho disciolto in un bicchiere 1 pasticca intera è un pezzettino all’incirca 30 g così da avere diciamo quasi la dose corretta in quanto ho messo 11 litri e dovevo mettere 275 g per l’esattezza ma purtroppo non posso essere preciso al millimetro e allora ho cercato di frazionare la capsula in moto tale da avere cura 30 g e dovrei essere sui 280-280g per 11 litri fa nulla se c’è qualcosina in più ? Il discus devo ancora spostarlo sto facendo arrivare a temperatura il secchio così da poterlo spostare e poi dopo che sta dentro inizio ad alzare gradualmente la temperatura 

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Non a mangiato oggi quindi posso iniziare già a contare la giornata di oggi come cura giusto?  Appena lo metto dentro naturalmente e domani cambio d’acqua e reintegro il medicinale tolto, lo sto mettendo al buio in un luogo tranquillo con un areatore strozzato così da non smuovere l’acqua e da creare qualche bollicina 

Spumafire
Moderatore Globale

Feci discus lunghissime

Messaggio di Spumafire » 03/11/2022, 17:35

Ciao @Acquario  ma hai usato il flagyl o il vagilen?
comunque,la cura comincia dal momento che metti il medicinale,dopo 24 ore cambio del 30%(se vuoi fare del 50% va bene uguale, l'importante è il reintegro del farmaco ed i valori uguali​ ;) ),dopo altre 24h altro cambio con reintegro e dopo ancora 24h cambio senza reintegro e provi a dare cibo.

Poi ti rispondo meglio che sono ancora al lavoro​ :)

Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Acquario (04/11/2022, 16:21)

Andrea281970
star3

Feci discus lunghissime

Messaggio di Andrea281970 » 03/11/2022, 18:04

Ciao io la cura la farei a tutti poi fai te, anche se per me il flagyl non fa niente ,ormai sono abituati dai loro allevatori
ad assumerlo

Aggiunto dopo 17 minuti 43 secondi:
Flagyl o vagilen è uguale
Se riuscisse a mangiare proverei poi a integrarlo insieme al cibo io una volta lo facevo

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
La temperatura va a 32/33gradi anche perché il medicinale disciolto in acqua ,lo assorbono per osmosi,e solo a quella temperatura l assorbimento è più efficace perché si aprono i pori
Questi utenti hanno ringraziato Andrea281970 per il messaggio:
Acquario (04/11/2022, 16:21)

Spumafire
Moderatore Globale

Feci discus lunghissime

Messaggio di Spumafire » 03/11/2022, 19:38

Eccoci dopo il lavoro(per fortuna di sto tempi ​ :ahhh-*:a(( ).

Acquario ha scritto:
03/11/2022, 15:48
dovevo mettere 275 g per l’esattezza ma purtroppo non posso essere preciso al millimetro e allora ho cercato di frazionare la capsula in moto tale da avere cura 30 g e dovrei essere sui 280-280g per 11 litri fa nulla se c’è qualcosina in più ?

Non fa nulla il grammo in più poi quando vai a cambiare reintegri il farmaco tolto​ :) ​​​​​​​​
Acquario ha scritto:
03/11/2022, 15:48
Il discus devo ancora spostarlo sto facendo arrivare a temperatura il secchio così da poterlo spostare e poi dopo che sta dentro inizio ad alzare gradualmente la temperatura

Ottimo,mi raccomando gradualmente ​ :-bd ​​​​​​​​
Andrea281970 ha scritto:
03/11/2022, 18:24
Flagyl o vagilen è uguale
Se riuscisse a mangiare proverei poi a integrarlo insieme al cibo io una volta lo facevo

Esatto il principio attivo è uguale ma non so il quantitativo nel vagilen,il problema è che non mangia quindi per forza di cose dobbiamo provare in vasca d'isolamento ​ :) ​​​​​​​

Acquario
star3

Feci discus lunghissime

Messaggio di Acquario » 03/11/2022, 20:36

No a quanto pare anche all’ultimo pasto non aveva mangiato ora ancora lo devo spostare perché ho voluto dare il beneficio del dubbio anche provando a fare questa sera il cibo ora ho appena somministrato ma niente non mangia domani a prima mattina faccio subito il cambio spostandolo nel secchio così magari ad acquario spento creo meno stress una volta trasferito inizio a versare il medicinale molto lentamente mentre per gli altri anche io avevo pensato che potrebbero ammalarsi è così domani con la pasticca che mi rimane bagno il cibo e lo somministro a loro che mangiano. 
Il discus pensa solo a scacciare gli altri non tocca cibo e sta sempre nell’angolo dove deponeva devo dire che a tratti si scurisce ma molto spesso lo vedo bello colorato spero di salvarlo subito 

Spumafire
Moderatore Globale

Feci discus lunghissime

Messaggio di Spumafire » 03/11/2022, 20:49

Acquario ha scritto:
03/11/2022, 20:36
No a quanto pare anche all’ultimo pasto non aveva mangiato ora ancora lo devo spostare perché ho voluto dare il beneficio del dubbio anche provando a fare questa sera il cibo ora ho appena somministrato ma niente non mangia domani a prima mattina faccio subito il cambio spostandolo nel secchio così magari ad acquario spento creo meno stress una volta trasferito inizio a versare il medicinale molto lentamente

:-bd
Acquario ha scritto:
03/11/2022, 20:36
mentre per gli altri anche io avevo pensato che potrebbero ammalarsi è così domani con la pasticca che mi rimane bagno il cibo e lo somministro a loro che mangiano.

Io qui mi sento di dissentire.
Sono del parere che se non hanno nulla di non dargli nulla ​ ;) ​​​​​​​

Acquario
star3

Feci discus lunghissime

Messaggio di Acquario » 04/11/2022, 14:30

Sto per inserire il discus nel secchio e ho notato che si strusciava sulla sabbia 

Aggiunto dopo 39 minuti 14 secondi:
Discus messo nel secchio con riscaldatore e areatore in modo tale da non creare turbolenza nell’acqua attualmente ho messo 11 litri è una pasticca con un pezzettino di un altra pasticca circa 30 g così da avere intorno agli 280 g di medicinale si trova ad una temperatura di 33 gradi anche avendo messo il riscaldatore a 29 nel secchio sicuramente riscalderà di più e per questo il termometro mi segna 34 il medicinale l’ho versato lentamente e il secchio ora sta al buio e in un posto tranquillo spero di riuscire a salvarlo 

Acquario
star3

Feci discus lunghissime

Messaggio di Acquario » 04/11/2022, 16:21

Ho appena dato una controllata al discus presenta le stress bar sicuramente per lo spostamento e tutto il resto poi però sembra tranquillo ora la temperatura è scesa purtroppo a 30 gradi quasi 31 da 34 iniziali ora che faccio lascio a 31 o alzo? @Spumafire  

Bloccato