Cosa abbatte pH e KH nella mia vasca?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rem
star3

Messaggio di Rem » 11/11/2022, 2:14

Escluderei le lumache, nella mia vasca con KH 5 e pH 7.4 si sono completamente estinte. 

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 21/11/2022, 22:18

Ragazzi aggiorno ...

Prima di inserire l'osso di seppia volevo aspettare e fare qualche prova, più che altro mi sarebbe piaciuto capire il motivo di tutto ciò perché secondo me non è normale ...

Nei giorni scorsi ho pulito a fondo i tubi del filtro esterno che erano parecchio intasati e il filtro stesso, ho svuotato il contenitore che era pieno di melma e sciacquato perfino la spugna, solo i cannolicchi non ho toccato. La situazione non è cambiata minimamente, devo ogni giorno usare la boccettina per tenere il pH sopra il 6. Adesso anche la residua possibilità che si era accumulata della torba in giro non c'è più andrò a procurarmi un osso di seppia e lo metterò nel filtro, ma il mistero rimane ~x( :-??

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 13/01/2023, 9:21

Ragazzi, aggiorno la situazione ...

Sono sicuro al 99% che la colpa era delle lumache.

Adesso sono diminuite tantissimo e a ruota anche il problema col pH e KH è diminuito. Non ho avuto bisogno di mettere l'osso di seppia, da quando ho aperto il topic, avevo messo in vasca un Hemiancistrus subviridis che a quanto pare mi ha fatto fuori in poche settimane migliaia di lumache. Dico a quanto pare perché non l'ho mai visto predare una lumaca e sarebbe la prima volta in assoluto che verrebbe documentato come questo pesce mangi lumache ... Però è l'unica modifica che ho fatto alla vasca, non ho altre spiegazioni se non che le abbia mangiate lui. Tra l'altro mi ha fatto fuori anche le lumache killer che avevo comprato per provare a contenere l'onda di planorbis.

Ad ogni modo adesso il pH tende sempre a scendere, ma molto più lentamente, non ho più bisogno di aggiungere niente per alzarlo, anzi ho iniziato a dover diminuire il pH dell'acqua dei cambi. Sono andato via 8 giorni e al mio ritorno il pH era si sceso, ma era comunque a 6, quando avevo aperto il topic, ci metteva due giorni a scendere dal 7 a sotto il 6 ... Quindi direi che la situazione si è stabilizzata, ho ancora molte lumache in vasca, penso che per questo motivo tende ancora leggermente a scendere, ma ormai ci siamo, non è più un problema.

Metto le foto

9 novembre, quando avevo aperto il topic, in piena crisi, le lumache erano la principale biomassa in vasca probabilmente ...
DSCN3246.JPG

27 novembre, le lumache diminuiscono a vista d'occhio e la situazione col pH è subito in netto miglioramento.
DSCN3327.JPG

4 dicembre, piccolo cambio di layout nella parte sinistra, la situazione era sempre in netto miglioramento, ma l'aver tolto la vallisneria non può aver inciso in quanto come si vede dalla foto precedente, le lumache stavano già diminuendo anche con la vallisneria
DSCN3343.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/01/2023, 11:20

emanuele14 ha scritto:
08/11/2022, 8:16
Ho tolto la torba del tutto con il pH di 6,4 e il KH tra 1 e 2, ma ha continuato a scendere fino ad arrivare a 5,2 e il KH si è completamente azzerato!

Legni? Migliaia di lumache...pH e KH molto bassi...in diminuzione anche dopo la rimozione della torba...escludo la CO
alta per via dell'aerazione in vasca. Forse quell'acquario è un fabbrica di nitrati, più correttamente di acido nitrico!

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:

emanuele14 ha scritto:
10/11/2022, 19:53
quando doso il cibo noto che a volte il pH scende di 0,2, tipo da 6.4 passa a 6.2 per fare un esempio.

Eh lo fanno, lo fanno eccome! Tutto quell'ossigeno dall'aerazione favorisce i batteri che producono i nitrati, poi le piante assorbendoli riequilibrano il pH!

Aggiunto dopo 44 secondi:

emanuele14 ha scritto:
13/01/2023, 9:21
migliaia di lumache

Imputato n°1

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:

emanuele14 ha scritto:
13/01/2023, 9:21
Ad ogni modo adesso il pH tende sempre a scendere, ma molto più lentamente

Caso chiuso...le lumache a migliaia! Potresti recuperare i gusci vuoti e polverizzarli per riciclare il carbonato di calcio...ma se erano diventate tante era perchè avevano tanto da mangiare, e di conseguenza il pH scendeva anche perchè si sono formato un bel po' di acido nitrico (nitrati)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 13/01/2023, 16:23

lucazio00, Grazie per tutte le delucidazioni, davvero molto utile! Mi hai detto un paio di cose di cui proprio non avevo idea! (in chimica sono sempre stato una frana)

lucazio00 ha scritto:
13/01/2023, 11:25
Potresti recuperare i gusci vuoti e polverizzarli per riciclare il carbonato di calcio...

Difatti li lascio sciogliere sul fondo della vasca, noto che i gusci delle planorbis lo fanno molto velocemente, mentre quello delle lumache killer non ne vogliono sapere di sciogliersi ...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/01/2023, 1:03

emanuele14 ha scritto:
13/01/2023, 16:23
quello delle lumache killer non ne vogliono sapere di sciogliersi ...

Sono molto più coriacei
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/01/2023, 14:09

A me sto acquario piace tanto...che lo voterei al prossimo concorso! ahaha
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 18/01/2023, 18:42

lucazio00, Addirittura! Grazie mille ^:^ ma è ancora presto, è molto giovane come vasca, solo sei mesi

Bloccato