Cert, io sull'azoto ho capito solo una cosa... Appena vedo radici aeree su pogostemon, rotala macandra, lobelia etc vuol dire che devo rimpinguare... Appena metto un po' di cifozzo le belve si calmano e le avventizie cessano. Andando ad occhio e non con piani di fertilizzazione credo che avere una componente ammoniacale sia molto utile.... Ma qui forse divago un po'
perchè non gli nh3/nh4?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Vinjazz
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Cert, io sull'azoto ho capito solo una cosa... Appena vedo radici aeree su pogostemon, rotala macandra, lobelia etc vuol dire che devo rimpinguare... Appena metto un po' di cifozzo le belve si calmano e le avventizie cessano. Andando ad occhio e non con piani di fertilizzazione credo che avere una componente ammoniacale sia molto utile.... Ma qui forse divago un po'
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Io ho sempre preferito il nitrato, di alghe oltre i miei amati ciano che continuano a ricomparire ogni tanto non ne ho avute altre
Aggiunto dopo 30 secondi:
Su questo concordo, avere azoto in più forme è molto utile
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Aggiunto dopo 30 secondi:
Su questo concordo, avere azoto in più forme è molto utile
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Off Topic
► Mostra testo
- Questi utenti hanno ringraziato GSCAPEAQUA per il messaggio:
- Vinjazz (16/11/2022, 21:27)
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- Vinjazz
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Empirico piú che altro per l'impossibilità di sapere se é stato pappato dalle piante o dai batteri. Peró magari sarebbe interessante vedere la proporzionalità a t0 e t1 dell'assorbimento dell'ammonio/ammoniaca e della produzione di Nitrato, in riferimento un po' a questa cosa qui del caro malu:
Empirico piú che altro per l'impossibilità di sapere se é stato pappato dalle piante o dai batteri. Peró magari sarebbe interessante vedere la proporzionalità a t0 e t1 dell'assorbimento dell'ammonio/ammoniaca e della produzione di Nitrato, in riferimento un po' a questa cosa qui del caro malu:
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- nicolatc
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
E se non fertilizzi azoto in nessuna forma, e i nitrati restano costanti, se hai fauna c'è comunque un assorbimento continuo di ammonio da parte delle piante, perché i pesci lo diffondono continuamente in vasca.
Se dai test rilevi ammonio, è probabile che dopo poco tempo (o subito) trovi anche i nitriti...
E se non fertilizzi azoto in nessuna forma, e i nitrati restano costanti, se hai fauna c'è comunque un assorbimento continuo di ammonio da parte delle piante, perché i pesci lo diffondono continuamente in vasca.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Vinjazz
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Anche questo é vero, ahimé avendo una foresta e solo una quindicina di micropesci, i pesci per una cosa o per un altra me li scordo sempre
Anche questo é vero, ahimé avendo una foresta e solo una quindicina di micropesci, i pesci per una cosa o per un altra me li scordo sempre

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

- malu
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Proprio per questo anche chi, come me, non fertilizza se non con il cibo un po abbondante, ha comunque un tot di ammonio sempre disponibile......chiaramente la domanda non deve superare l'offerta 
Proprio per questo anche chi, come me, non fertilizza se non con il cibo un po abbondante, ha comunque un tot di ammonio sempre disponibile......chiaramente la domanda non deve superare l'offerta

- GSCAPEAQUA
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
In effetti misurando solo l’ammonio ci possiamo ritrovare il nitrito in vasca, anche se questo viene convertito velocemente in nitrato in vasche mature
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Comunque, se volessimo fertilizzare le piante l’ammonio non conviene perché i batteri sono decisamente più veloci delle piante, invece conviene il nitrato.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Comunque, se volessimo fertilizzare le piante l’ammonio non conviene perché i batteri sono decisamente più veloci delle piante, invece conviene il nitrato.
► Mostra testo
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…
- nicolatc
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Poi c'è anche la denitrificazione che toglie azoto dalla vasca e ci complica la faccenda con un'altra incognita... 
Il picco di ammonio somministrato viene convertito ancora più velocemente in nitriti (la parte ovviamente non assorbita dalle piante), quindi rischi comunque un temporaneo picco di nitriti. Da qui la cautela nell'uso del Cifo Azoto anche in acquari maturi e ben piantumati (e ovviamente ancora più cautela negli acquari non maturi e poco piantumati).

Se hai una foresta potresti avere anche un bel tappetino di foglie in decomposizione (se non l'aspiri) che funge da riserva, non infinita ovviamente! Riserva che apporta costantemente un po' di ammonio lentamente grazie ai batteri eterotrofi. L'importante è non somministrare molto azoto ammoniacale tutto insieme perché rischi nitriti. In assenza di filtro, invece non c'è accumulo di nitrati.
Poi c'è anche la denitrificazione che toglie azoto dalla vasca e ci complica la faccenda con un'altra incognita...

GSCAPEAQUA ha scritto: ↑16/11/2022, 21:55In effetti misurando solo l’ammonio ci possiamo ritrovare il nitrito in vasca, anche se questo viene convertito velocemente in nitrato in vasche mature
Il picco di ammonio somministrato viene convertito ancora più velocemente in nitriti (la parte ovviamente non assorbita dalle piante), quindi rischi comunque un temporaneo picco di nitriti. Da qui la cautela nell'uso del Cifo Azoto anche in acquari maturi e ben piantumati (e ovviamente ancora più cautela negli acquari non maturi e poco piantumati).
Appunto, quindi è utile averlo in tutte le forme, basta avere buon senso nella somministrazione dell'azoto ammoniacale.GSCAPEAQUA ha scritto: ↑16/11/2022, 21:55Anche se poi ammonio convertito diventa nitrato e va alle piante…

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- cicerchia80
-
Profilo Completo
perchè non gli nh3/nh4?
Premessa una cosa
Sempre avuto il test...
più che mai, quando é che dovresti misurarlo? (Domanda) se derivato da cibo, escrementi, feci ecc, non viene organicato tutto insieme
Ammesso fosse rilevato, probabilmente si avrebbe poi un picco dei nitriti (nun se scappa)
....salvo fertilizzazione
Ma anche quì, vi faccio un test a disdistanza
Sará che non si scinde isubito in acqua, l'urea non si scompone subito
I conti non tornano
(Prove fatte e rifatte)
Non in quantità alte da rilevarli
... Ah ok, anche perché se si parla di batteri, nemmeno é detto che siano nitrificanti
mi ha anticipato... Scusi
quí non sono convinto
Sostanzialmente per tre motivi
Anche con il filtro, non è raro vedere acquari che non hanno rilevato alcun picco, cosí come quando metti i oesci il giorno dopo aver riempito la vasca, se cosí fosse i pesci non sarebbero ancora li
È vero che citando Matteo Rancan, un acquario è inquinato in base a quanto caga un pesce, ed un pesce caga in base a quanto mangia, il trucco sta anche li, altrimenti non esisterebbe questo
Il mio Tanganica senza filtro
Da qualche studio su piante acquatiche, da Walstad, ma anche altri, le piante hanno preferenza per l'azoto ammoniacale, ricavare azoto dal nitrato per loro é un dispendio di energia
Anche se alcune piante necessitano di entrambi
Giocando con ammonio e nitrato, in acquacoltura ci regolano il pH
Uno lo abbassa, l'altro alza
Sempre avuto il test...
più che mai, quando é che dovresti misurarlo? (Domanda) se derivato da cibo, escrementi, feci ecc, non viene organicato tutto insieme
Ammesso fosse rilevato, probabilmente si avrebbe poi un picco dei nitriti (nun se scappa)
....salvo fertilizzazione
Ma anche quì, vi faccio un test a disdistanza
Sará che non si scinde isubito in acqua, l'urea non si scompone subito
I conti non tornano
(Prove fatte e rifatte)
Non in quantità alte da rilevarli
... Ah ok, anche perché se si parla di batteri, nemmeno é detto che siano nitrificanti
mi ha anticipato... Scusi
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑16/11/2022, 21:55Comunque, se volessimo fertilizzare le piante l’ammonio non conviene perché i batteri sono decisamente più veloci delle piante, invece conviene il nitrato.
quí non sono convinto
Sostanzialmente per tre motivi
Anche con il filtro, non è raro vedere acquari che non hanno rilevato alcun picco, cosí come quando metti i oesci il giorno dopo aver riempito la vasca, se cosí fosse i pesci non sarebbero ancora li
È vero che citando Matteo Rancan, un acquario è inquinato in base a quanto caga un pesce, ed un pesce caga in base a quanto mangia, il trucco sta anche li, altrimenti non esisterebbe questo
Il mio Tanganica senza filtro
Da qualche studio su piante acquatiche, da Walstad, ma anche altri, le piante hanno preferenza per l'azoto ammoniacale, ricavare azoto dal nitrato per loro é un dispendio di energia
Anche se alcune piante necessitano di entrambi
Giocando con ammonio e nitrato, in acquacoltura ci regolano il pH
Uno lo abbassa, l'altro alza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- nicolatc (16/11/2022, 23:16) • Vinjazz (17/11/2022, 7:47)
Stand by