Progetto Tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
marko66
Moderatore

Progetto Tanganica

Messaggio di marko66 » 20/01/2023, 23:54

Nik96 ha scritto:
20/01/2023, 20:28
pensavo proprio ai multifasciatus che penso siano più tranquilli rispetto ad altri conchigliofili.

Tranquilli è un parolone,se mai sono + piccoli​ =))=)) ​​​​​​​

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 21/01/2023, 10:11

marko66 ha scritto:
20/01/2023, 23:54

Nik96 ha scritto:
pensavo proprio ai multifasciatus che penso siano più tranquilli rispetto ad altri conchigliofili.

Tranquilli è un parolone,se mai sono + piccoli​ =))=))

sicuramente più tranquilli rispetto agli ocellatus?

marko66
Moderatore

Progetto Tanganica

Messaggio di marko66 » 21/01/2023, 11:36

Nik96 ha scritto:
21/01/2023, 10:11
sicuramente più tranquilli rispetto agli ocellatus?

Siamo li' secondo me, con la differenza che i multi sono coloniali per cui di solito piu' numerosi.​ :))
Mai come in questo caso le misure non contano e vale per entrambi.
Dicono che i similis siano piu' "calmi",almeno chi li ha allevati tra noi.​ :-??

Flavus
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Flavus » 21/01/2023, 12:48

Nik96 ha scritto:

Flavus ha scritto:
20/01/2023, 19:18
I Calvus , che sono in assoluto tra i miei pesci preferiti , hanno un'aggressività intraspecifica veramente alta ed a meno che non si compri una coppia adulta già affiatata è difficile inserire in vasca un maschio e una femmina senza che il primo crei seri problemi alla seconda. Solitamente si inserisce un gruppetto di giovanili da sfoltire eventualmente , occhio che la crescita è molto lenta. Sono pesci molto timidi che a causa di una combinazione di fattori potrebbero far apparire la vasca deserta: Fondo e/o arredamenti troppo chiari , luce troppo forte e coinquilini troppo esuberanti. Comunque più crescono e più diventano statici. Per farli riprodurre ( e per garantire che la femmina non venga continuamente stressata)c'è bisogno che le rocce dell'arredamento vengano disposte in modo tale da creare alcune fessure in cui solo la femmina possa entrare. Alcuni hanno utilizzato con successo i gusci delle lumache un po' più grandi : Pur non trattandosi di conchigliofili sembra essere una soluzione valida specialmente per la riproduzione.
Sono carnivori specializzati nella cattura dei crostacei e piccoli avannotti ed in vasca questi ultimi sono il loro pranzo preferito.
Evitare di comprare i Wild perché a causa della pesca eccessiva c'è stata una drastica diminuzione della popolazione del lago.
Compressiceps sono molto simili ( meno belli IMHO) e più piccoli ma su per giù il loro allevamento non differisce da quello dei calvus.
I sumbu shell sono ancora più ''gestibili'' ( anche se il calvus di per se , una volta ottenuto ciò che serve per allevarlo non è un pesce difficile ) , sono pesci che richiedono molta pazienza :D
DI conchigliofili , ecluso qualsiasi giudizio puramente estetico , il Multifasciatus è quello secondo me col comportamento più interessante perché di fatto è l'unico a costituire una colonia

Grazie per i consigli. Tu hai già allevato i calvus?
Mi sto convincendo sempre più di partire proprio da un gruppetto di 5 giovani calvus (escludendo così i leleupi), per poi nel tempo separare la coppia. Come conchigliofili da inserire insieme pensavo proprio ai multifasciatus che penso siano più tranquilli rispetto ad altri conchigliofili.
Come cibo sicuramente utilizzerò anche artemia, daphnia e tubifex che cercherò di allevare in casa.
Comunque quando partirò ufficialmente con il progetto vi aggiornerò costantemente. Per adesso il primo problema era che accoppiata di pesci inserire.

Ciao, sì io ho avuto Calvus una decina di anni fa , una delle mie prime ''vere'' esperienze coi ciclidi dei laghi.
Andavo ancora a scuola , avevo un 120 lt da adibire a monospecifico. Non riuscivo a trovare in zona nessuno che avesse sti benedetti pesci finché non li ordinai a un noto spacciatore di ciclidi centro italico che alla fine me li reperì.
Una coppia bellissima , e col senno di poi credo vecchissima , di calvus moba black pectoral wild. Anche se ero alla ricerca di giovanili quando ho visto sti due adulti che erano stati ordinati per me non ce l'ho fatta a non prenderli e ho speso un po' dei primi soldi che guadagnavo : Me li hanno fatti pagare 150 euri ahah.
Il maschio era enorme e la femmina pure , sempre considerando che rimane molto più piccola del maschio. Il maschio soprattutto era di un bello che ancora mi ricordo: il corpo nero illuminato da una miriade di scaglie iridescenti color verde acqua tipo questo:

Comunque li ho avuti per circa tre anni senza mai riuscire ad avere una ripro esclusa una tentata nei primi periodi. Il problema credo, oltre probabilmente al non aver creato il giusto rifugio alla femmina pur avendoci provato , era l'età avanzata dei soggetti : considerando le dimensioni e il lento tasso di crescita credo che si avvicinassero alla doppia cifra ahah
esclusa questa ''fregatura'' son vissuti tranquillamente e staticamente ahahah
davo loro da mangiare liofilizzato proteico alternato a vario surgelato
Questi utenti hanno ringraziato Flavus per il messaggio:
Nik96 (21/01/2023, 13:29)

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 22/01/2023, 10:54

Sicuramente prenderò come rocciofili, se disponibili, un gruppetto di almeno 5 calvus black e utilizzerò delle rocce di colore scuro (grigio/nero) questo mi permetterà di non vederli mai :D.
Come conchigliofili da abbinare cosa consigliate? stavo pensando ai multifasciatus ma ho dei dubbi. Innanzitutto cerco dei conchigliofili più "calmi" per non creare problemi ai calvus e che a livello riproduttivo non mi invadano l'acquario con nuovi nati da dover poi cedere (sfrutterò anche la predazione dei calvus).  

Flavus
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Flavus » 22/01/2023, 12:04

Nik96 ha scritto:
22/01/2023, 10:54
Sicuramente prenderò come rocciofili, se disponibili, un gruppetto di almeno 5 calvus black e utilizzerò delle rocce di colore scuro (grigio/nero) questo mi permetterà di non vederli mai :D.
Come conchigliofili da abbinare cosa consigliate? stavo pensando ai multifasciatus ma ho dei dubbi. Innanzitutto cerco dei conchigliofili più "calmi" per non creare problemi ai calvus e che a livello riproduttivo non mi invadano l'acquario con nuovi nati da dover poi cedere (sfrutterò anche la predazione dei calvus).

Se la vasca ti permette di creare due zone ben divise (la rocciata e la distesa di conchiglie) puoi provare con la colonia di conchigliofili , cerca di non creare il tappeto di molluschi proprio alla base della rocciata. Comunque tutti i conchigliofili sono gelosi del proprio territorio , alcuni hanno un temperamento più esuberante di altri: Se sei interessato alla colonia l'unica scelta sono i multifasciatus altrimenti hai una vasta scelta (a patto tu riesca a trovarli) . La mia esperienza coi conchigliofili è limitata perché li ho tenuti solo in monospecifico ma dalle esperienze di molti acquariofili l'ocellatus risulta essere tra i più aggressivi di tutti. Forse è l'unico che sconsiglierei a priori dato che vuoi inserire i Calvus nella rocciata. La tua idea è comunque quella di mettere un micropredatore con dei pesci sforna avannotti a profusione quindi aspettati qualche forma di aggressività nei confronti dei calvus. Credo che i Calvus adulti siano perfettamente in grado di controllare le nascite , un gruppo di giovanili non saprei...
Questi utenti hanno ringraziato Flavus per il messaggio:
Nik96 (22/01/2023, 20:34)

marko66
Moderatore

Progetto Tanganica

Messaggio di marko66 » 23/01/2023, 23:58

Io se scegli i calvus considerando le dimensioni da adulti,opterei per un mono specifico sinceramente.

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 24/01/2023, 11:10

marko66 ha scritto:
23/01/2023, 23:58
Io se scegli i calvus considerando le dimensioni da adulti,opterei per un mono specifico sinceramente.

Una volta adulti allestirò un acquario più grande per ospitare la coppia dei calvus adulta, una coppia di leleupi e forse conchigliofili.

Nik96
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Nik96 » 13/02/2023, 20:17

Siti online affidabili dove poter ordinare i pesci oltre le onde? Ho visto che zoominimarketonline non spedisce nella mia provincia. 

Andre85
star3

Progetto Tanganica

Messaggio di Andre85 » 16/02/2023, 9:48

Nik96 ha scritto:
13/02/2023, 20:17
Siti online affidabili dove poter ordinare i pesci oltre le onde? Ho visto che zoominimarketonline non spedisce nella mia provincia.

Easy fish shop sembra abbastanza fornito, però non so se sono affidabili

Rispondi