Tranquilli è un parolone,se mai sono + piccoli

Nik96 ha scritto: ↑20/01/2023, 20:28
Flavus ha scritto: ↑20/01/2023, 19:18I Calvus , che sono in assoluto tra i miei pesci preferiti , hanno un'aggressività intraspecifica veramente alta ed a meno che non si compri una coppia adulta già affiatata è difficile inserire in vasca un maschio e una femmina senza che il primo crei seri problemi alla seconda. Solitamente si inserisce un gruppetto di giovanili da sfoltire eventualmente , occhio che la crescita è molto lenta. Sono pesci molto timidi che a causa di una combinazione di fattori potrebbero far apparire la vasca deserta: Fondo e/o arredamenti troppo chiari , luce troppo forte e coinquilini troppo esuberanti. Comunque più crescono e più diventano statici. Per farli riprodurre ( e per garantire che la femmina non venga continuamente stressata)c'è bisogno che le rocce dell'arredamento vengano disposte in modo tale da creare alcune fessure in cui solo la femmina possa entrare. Alcuni hanno utilizzato con successo i gusci delle lumache un po' più grandi : Pur non trattandosi di conchigliofili sembra essere una soluzione valida specialmente per la riproduzione.
Sono carnivori specializzati nella cattura dei crostacei e piccoli avannotti ed in vasca questi ultimi sono il loro pranzo preferito.
Evitare di comprare i Wild perché a causa della pesca eccessiva c'è stata una drastica diminuzione della popolazione del lago.
Compressiceps sono molto simili ( meno belli IMHO) e più piccoli ma su per giù il loro allevamento non differisce da quello dei calvus.
I sumbu shell sono ancora più ''gestibili'' ( anche se il calvus di per se , una volta ottenuto ciò che serve per allevarlo non è un pesce difficile ) , sono pesci che richiedono molta pazienza
DI conchigliofili , ecluso qualsiasi giudizio puramente estetico , il Multifasciatus è quello secondo me col comportamento più interessante perché di fatto è l'unico a costituire una colonia
Grazie per i consigli. Tu hai già allevato i calvus?
Mi sto convincendo sempre più di partire proprio da un gruppetto di 5 giovani calvus (escludendo così i leleupi), per poi nel tempo separare la coppia. Come conchigliofili da inserire insieme pensavo proprio ai multifasciatus che penso siano più tranquilli rispetto ad altri conchigliofili.
Come cibo sicuramente utilizzerò anche artemia, daphnia e tubifex che cercherò di allevare in casa.
Comunque quando partirò ufficialmente con il progetto vi aggiornerò costantemente. Per adesso il primo problema era che accoppiata di pesci inserire.
Nik96 ha scritto: ↑22/01/2023, 10:54Sicuramente prenderò come rocciofili, se disponibili, un gruppetto di almeno 5 calvus black e utilizzerò delle rocce di colore scuro (grigio/nero) questo mi permetterà di non vederli mai.
Come conchigliofili da abbinare cosa consigliate? stavo pensando ai multifasciatus ma ho dei dubbi. Innanzitutto cerco dei conchigliofili più "calmi" per non creare problemi ai calvus e che a livello riproduttivo non mi invadano l'acquario con nuovi nati da dover poi cedere (sfrutterò anche la predazione dei calvus).
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti