Aiuto prima fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 08/01/2023, 14:33

Vinjazz ha scritto:
08/01/2023, 6:57
vediamo cosa dice il conduttivimetro
Dice 540 ​ :) fatto la prova con acqua osmotica mi segna 6 quindi ci siamo

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 08/01/2023, 14:35

Perfetto! Con equilibrium abbiamo aggiunto potassio, magnesio e ferro :)
Direi di darci una settimana di tempo e valutare i risultati!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 14/01/2023, 20:19

Eccoci qui @Vinjazz  

Valori ad oggi:
pH 7.4
KH 5
GH 14
NO3- 1
Fe 0
Conducibilità 550 
Le piante invece ci danno pareri contrastanti a mio parere ma ti metto le foto di tutto​ ​ :)
In generale crescono chi più chi meno ma tendono a fare radici aeree, addirittura qualche radice spunta nel nulla dal fondo ​ :-??
L unica eccezione la vedo nel miryophyllum che sembra bloccato e sta anche perdendo foglie..
I colori di tutte sono sul verde chiaro/bianco e le foglie maturate ingialliscono nelle punte 
Sono nelle tue mani ​ ^__^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 14/01/2023, 20:39

Ciao @Andreadb ,
Te non hai il test dei PO43-? Nel caso da quanto tempo non dosi il phosphorus?

In linea di massima abbiamo dato ferro con equilibrium ma diverse piante sembrano che ne voglia ancora, in settimana aggiungerei anche fosforo.
Se riporti quanto dice l'etichetta possiamo ragionare sulle quantità.
Alla fine avevi preso l's5 corretto? Inizierei a dosare con la tecnica dell'arrossamento e a distanza di giorni alzerei i fosfati, in base a questo cerchiamo di capire la reazione della vasca :)

Se hai la pazienza un piccolo diario di fertilizzazione può essere utile :) l'advance inseriscilo pure come da protocollo 

Per il diario ti lascio questo:​https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 15/01/2023, 12:23

Allora seachem propone nel protocollo base il Flourish​ per 5ml/250L 1/2 volte a settimana
20230115_120114_2273862191874241797.jpg
Mentre nel protocollo avanzato anche il Flourish Advance per 5ml/80L giornalmente o quando serve ​
20230115_120349_2090802273939003131.jpg

Il phosphorous mai messo per ora se non ormai 1 mese fa e in piccolissime dosi per paura di sbagliare (prima quindi anche del cambio del 50%)​ x_x ecco i dati e dosaggi:​
20230115_120642_435663528530638178.jpg
Yes ho l's5 pronto ​ :-bd 
Per le somministrazioni meglio quindi suddividere il tutto in più giorni? Scusami ma magari per voi è ovvio per me invece è tutto nuovo ​ :)
Per i fosfati seguo quanto dice Seachem? Il test lo ho ordinato mi arriva nei prossimi giorni 
Non sarebbe anche secondo te da dosare del Nitrogen? Almeno finché non aggiungo ancora fauna al tutto?gli NO3- mi sembrano bassi.. Vedo però che in piccole dosi ce n'è anche nei fertilizzanti generici
Per il diario già scaricato tutto pronto ​ :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 15/01/2023, 12:31

Andreadb ha scritto:
15/01/2023, 12:23
Per le somministrazioni meglio quindi suddividere il tutto in più giorni? Scusami ma magari per voi è ovvio per me invece è tutto nuovo ​

Ma figurati ci mancherebbe, è meglio dare ferro e fosforo in diversi giorni perchè se dati insieme rischiano di legarsi chimicamente e precipitare :)
Inizia a dosare il ferro con la tecnica dell'arrossamento, i settimana quando arriva il test dei PO43- vediamo come dosare il fosforo.

È vero gli NO3- son bassi ma inizierei a ragionare per step, quello sbiancamento delle punte credo sia legato più al ferro e al fosforo che all'azoto.
Se diamo tutto insieme poi magari non capiamo qual'è la causa :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Andreadb (15/01/2023, 12:34)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 15/01/2023, 12:50

Vinjazz ha scritto:
15/01/2023, 12:31
Se diamo tutto insieme poi magari non capiamo qual'è la causa

Ok ottimo allora per la stessa logica intanto inizio solo con il Flourish e lascio da parte il Flourish Advance giusto?​

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 15/01/2023, 14:03

Andreadb ha scritto:
15/01/2023, 12:50
Ok ottimo allora per la stessa logica intanto inizio solo con il Flourish e lascio da parte il Flourish Advance giusto?​

sì  ma più per scrupolo che per necessità. La quantità di fosforo sia del flourish che dell'advance è del tutto trascurabile....cosa diversa il potassio dell'advance che compone il 45% della composizione :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreadb
star3

Messaggio di Andreadb » 18/01/2023, 21:36

Vinjazz ha scritto:
15/01/2023, 12:31
quando arriva il test dei PO43- vediamo come dosare il fosforo.

Test arrivato.. risultato praticamente nullo​  (minore di 0.1 mg/l) :) per ora ho fertilizzato una volta con Flourish e il giorno dopo ho messo ferro col metodo dell arrossamento (per non sbagliare probabilmente mi son fermato prima) la prossima volta farò con il bicchiere. Direi che è ora di iniziare con il phosphorous e secondo te quando posso ripetere il ferro? E quando dare ancora Flourish? Per l ultimo loro consigliano 1 2 volte a settimana, pensavo di fare ogni 5 giorni cosa ne dici? Il conduttivimetro dice sempre 550 misurato ogni giorno fino ad oggi! 
Il myriophillum che era bloccato sta iniziando a fare qualche fogliolina bella verde e la sessiliflora sembra prendere velocità per il resto invece non vedo cambiamenti 

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 18/01/2023, 21:58

Ciao @Andreadb  :)
Se sei così basso di fosforo direi che è ora di integrarlo, seachem che dice come quantità?
Mi raccomando il foglio di fertilizzazione così ci ricordiamo i valori!
Il ferro sono micro e una parte è nel flourish, secondo al bisogno, minimo ​ogni 15-20giorni
Andreadb ha scritto:
18/01/2023, 21:36
ogni 5 giorni cosa ne dici?
Io fare una volta a settimana :)
Andreadb ha scritto:
18/01/2023, 21:36
Il conduttivimetro dice sempre 550 misurato ogni giorno fino ad oggi! 
Il myriophillum che era bloccato sta iniziando a fare qualche fogliolina bella verde e la sessiliflora sembra prendere velocità per il resto invece non vedo cambiamenti

Pian piano vedrai che si sblocca :)
Adesso alzando i fosfati dovresti vedere un po' uno sblocco :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato