Passaggio di gestione marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 02/02/2023, 19:08

Walden ha scritto:
02/02/2023, 17:46
un problema che riguarda principalmente chi decide di usare dei trattamenti, causando di botto la morte di tutte le planarie. Se decidi di conviverci, basta aspirarne il più possibile  ai cambi d’acqua.  Oppure metti uno pseudocheilinus haxataenia che se le mangia: è un pesce rompiballe, se metti lui in una vasca piccola non metti più nient’altro

Eh lo so, l'hexatenia l'avevo escluso per quello e perché ho paura che salti fuori in così pochi litri..
Il problema è che con così pochi inquinanti l'acqua la cambio una volta al mese..di più sarebbe controproducente.
E come dicevo prima, dopo un giorno dal cambio si sono già ripristinate come prima, sono proprio un tappeto...

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 02/02/2023, 21:18

Ho proceduto per ora così: ho levato piccole quantità d'acqua e l'ho filtrata con un colino e ho levato le planarie che ho visto..ho fatto male?

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 02/02/2023, 21:29

GilbertoRossetti ha scritto:
02/02/2023, 21:18
levato piccole quantità d'acqua e l'ho filtrata con un colino e ho levato le planarie che ho visto..ho fatto male?

Hai fatto bene , aspirale utilizzando della lana perlon per filtrare l’acqua ( la senti che puzza che hanno ?? ​ :ymsick:) come competitori naturali puoi provare un sunchiropus margaritatus o una chelidonura varians 
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
GilbertoRossetti (02/02/2023, 22:30)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 02/02/2023, 22:27

Bradcar ha scritto:
02/02/2023, 21:29
Hai fatto bene , aspirale utilizzando della lana perlon per filtrare l’acqua ( la senti che puzza che hanno ?? ​ ) come competitori naturali puoi provare un sunchiropus margaritatus o una chelidonura varians

Io ho fatto con un colino...se mi veniva in mente usavo la lana effettivamente 😅
Si puzzano assai...
Sinchiropus in 50 lt? Dici che mi sopravvive?
Senza sump e refugium?
La chelidonura avevo pensato di metterla ma mi preoccupa il fatto che dicono che se finisce in una pompa di movimento mi intossica tutta la vasca...oltre che è destinata a morire finite le planarie..che ne pensi?

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Synchiropus margaritatus che specie è?
Non riesco a trovarlo...vedo solo splendidus, picturatus, marmoratus o stellatus..

Aggiunto dopo 32 minuti 33 secondi:
Avrei anche un'altra domanda..già che ci sono.
La salinità del mio acquario, a causa dell'ambientamento goccia a goccia (scordandomi di spegnere il rabboccato te) è scesa (sono calati uno-due litri d'acqua) e ora si è stabilizzata tra 32 e 33 g/l di sale.
La posso tenere così o è meglio che la riporto su? Il cambiamento è stato molto graduale (nel giro di qualche giorno partendo da 35 g/l) e gli animali non hanno patito niente a quello che ho visto.

Aggiunto dopo 38 secondi:
Ve lo chiedo perché al momento mi trovo senza sale..l'acqua di solito la compro in negozio

Aggiunto dopo 41 minuti 39 secondi:
L'unica cosa che sono riuscito a fare è un cambio di acqua da mezzo litro con acqua più salata del normale (38 g/l)

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 03/02/2023, 20:53

02/02/2023, 23:45
marmoratus

scusami ho sbagliato , si è il marmoratus. Ne ho visti alcuni nel mio negozio di fiducia piccoli  quanto una monete da 1 euro , e in 50 litri lo inserirei . poi se dovesse crescere troppo , nel tempo , lo puoi restituire ( nel caso vedrai che le planarie saranno solo un ricordo ) oppure fargli una casa più grande ​ :(|)
La chelidonura in effetti potrebbe finire in una pompa di movimento a meno che non riesci a posizionare una protezione per lumache tipo quelle che hanno le nero V . ​
02/02/2023, 23:45
La posso tenere così o è meglio che la riporto su? Il cambiamento è stato molto graduale
Non sei poi così basso , riportala mano a mano e senza fretta ai valori normali sempre gradualmente 
GilbertoRossetti (03/02/2023, 22:02)
Carlo

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 03/02/2023, 22:01

Bradcar ha scritto:
03/02/2023, 20:53
Non sei poi così basso , riportala mano a mano e senza fretta ai valori normali sempre gradualmente

Un grado al giorno per un paio di giorni va bene?
Vasca più grande si...magari guarda ​ :))
Sono già qui che penso a quando potrò allestire un bel 400 litri...poi torno alla realtà e penso che devo risparmiare ​ :((
Sento il mio negozio se riesce a procurarmi il suddetto pinnuto allora...magari poi lo sostituirò con l'acanthops quando cresce troppo 

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Effettivamente mi sto rendendo conto che con poco più di quello che ho speso mi facevo un 100 litri cubico..e che sarebbe stato tutto più semplice.
Purtroppo La voglia di risparmiare tanto (troppo) ha prevalso e ora mi trovo questa vaschetta che mi rendo sempre più conto che è molto limitante e instabile.
Magari un giorno non troppo lontano, se la vasca però comincia a girare veramente bene, sennò tocca rifare da capo e la spesa si eleva alla massima potenza.

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 03/02/2023, 23:43

Vorrei anche chiederti un'altra cosa:
Vanno bene anche altre specie di synchiropus oppure devo prendere per forza il marmoratus? Il mio negoziante ha spesso picturatus o splendidus ma il marmoratus non gliel'ho mai visto tenere

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 03/02/2023, 23:48

io prenderei uno splendidus...
è troppo bellissimo!
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
GilbertoRossetti (04/02/2023, 9:12)
mm

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 04/02/2023, 9:08

03/02/2023, 23:43
Vanno bene anche altre specie di synchiropus oppure devo prendere per forza il marmoratus?

il più indicato per le planaria è il marmoratus , gli altri rischi che non se le filano neanche di striscio 
GilbertoRossetti (04/02/2023, 9:12)
Carlo

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 04/02/2023, 9:10

Bradcar ha scritto:
04/02/2023, 9:08
il più indicato per le planaria è il marmoratus , gli altri rischi che non se le filano neanche di striscio

Ok grazie! Allora chiederò di lui

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

bitless ha scritto:
03/02/2023, 23:48
io prenderei uno splendidus...
è troppo bellissimo

Eh sia lo splendidus che il picturatus sono degli animali di una bellezza unica, ma nel mio caso l'obbiettivo è di mangiare le planarie e poi tutti a casa di nuovo 😅 quando avrò una vasca adatta con un bel refugium non mancheranno nel mio acquario

Posted with AF APP

Bloccato