Da fluorescenza a LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

gibogi
Ex-moderatore

Re: Da fluorescenza a LED

Messaggio di gibogi » 03/02/2016, 3:58

Mi spiace fare il guastafeste e darti brutte notizie, ma purtroppo non è facile illuminare una tale vasca senza incorrere in spese elevate sia in fatto di lampade che in consumi energetici.
Anche se montassi una astronave a LED, prima di ammortizzare i costi ci vorrebbero anni, e non è detto che poi la spesa dia buoni risultati.
Purtroppo oltre alla elevata capienza hai una elevata colonna d'acqua, è quasi impossibile che tu riesca a coltivare il tuo pratino, anche sostituendo i T8 con dei T5, dovresti comunque cambiare i ballast oltre ai neon, e aggiungendo CFL,

Il mio consiglio è quello di pensare a delle piante galleggianti, che ti aiuterebbero a controllare i parametri chimici dell'acqua, visto il numero spropositato di pesci che hai (a tal proposito ti consiglierei di rivedere anche la varietà dei pesci, alcuni non sono proprio compatibili, e qualcuno diventerà anche aggressivo) e di mettere sul fondo piante poco esigenti in fatto di luce.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
val masi (04/02/2016, 22:17)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 03/02/2016, 8:05

Con un vascone del genere, per illuminare bene il fondo dovresti passare alle HQI.... @-) @-) @-) con conseguenti spese sia di impianto che di consumo.

Secondo me dovresti aumentare ancora un pò con delle CFL e ti accontenti... ;)

val masi
star3

Messaggio di val masi » 04/02/2016, 22:27

Deciso di rinunciare al pratino, fra l'altro mi pare sia bello anche così. Fra qualche mese devo rinnovare i neon (12 mesi di vita) e vedrò com'è la situazione, prima di decidere a cosa passare.
Per la quantità di pesci, in effetti mi sono fatto prendere un pò la mano.
L'idea era di inserire pesci del Rio delle Amazzoni, senza avere comunque un biotopo, ma poi mi sono fatto prendere la mano e ho acquistato anche pesci provenienti da continenti opposti, vedi Botia e altri..
Con le piante ancora peggio... però tutto sommato l'acquario così com'è mi piace.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 05/02/2016, 1:10

Ciao Val Masi. Mi piace il tuo acquario e la penso come te. In primis è importante che piacia a te l'acquario. Io per esempio ho un Juwel Rio 300 (da 350l. modificato a 375 litri. Alto 60 cm come il tuo. L' originale vien fornito con 2 plafoniere con 2 x 54w T5. Tot 216W. Il propietario precedente le ha sostituite con 2 x EASY LED UNIVERSAL Freshw. della Aquatlantis da 54 W ciascuna e con la centralina alba/tramonto. Lui ha detto da subito che le due plafo a LED superano di brutto a vista docchio le quattro T5 e anche le piante crescevano + rigogliose. Anche io ho visto altri acquari con le T5 ma non sono così brillanti come il mio a LED. Io ci credo ai LED, ovviamente non quelli cinesi da 50 € ma prodotti di qualità, con dati certificati che non costano poco però il risultato c'è.

val masi
star3

Messaggio di val masi » 05/02/2016, 21:39

Ho già ordinato neon a LED.. dovrebbero arrivarmi fra qualche settimana!
Una curiosità rivolta a Fulldinamix: nel tuo acquario da 370 litri hai tutta quella "roba" che c'è nel profilo?

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 05/02/2016, 22:46

val masi ha scritto:Ho già ordinato neon a LED.. dovrebbero arrivarmi fra qualche settimana!
Una curiosità rivolta a Fulldinamix: nel tuo acquario da 370 litri hai tutta quella "roba" che c'è nel profilo?
Si...sembra un minestrone..ma sta bene..

Bloccato