Forse l’Egeria…

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 24/04/2023, 6:30

RaffaellaG ha scritto:
23/04/2023, 8:35
Quindi ho semplicemente travasato tutto in una bottiglia da litro senza aggiungere altra acqua e ho versato le rimanenti 4 bustine

Sì ok. Ma sempre che di demineralizzata, nel complesso, ce n'è di più. Ma non fa niente, dai.. ​ :) alla fine sei riuscita a sciogliere il sale? 
Un piccolo consiglio per il futuro: prima metti il sale e poi la demineralizzata. Così ti regoli sia per lo scioglimento che per la quantità di demineralizzata.

RaffaellaG ha scritto:
Quindi per cifo fosforo e azoto aspetto?

Direi di no. Perché se gli NO3- sono spesso a zero, non li si può alzare sempre con il nitrato di potassio o si andrà in eccesso di potassio. L'azoto viene consumato molto più velocemente del potassio.

RaffaellaG ha scritto:
ho 3 blob di uova di lumache, due attaccate al vetro e una appoggiata su una egeria…mi sto riempiendo di lumache

Tranquilla! Non sono tue nemiche. Le lumache aumentano se c'è cibo in vasca: detriti, avanzi di cibo dei pesci, foglie morte ecc...loro spazzolano tutto. Quando il loro cibo diminuirà diminuiranno pure loro.

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 24/04/2023, 7:42

Buongiorno @Marta!
Ieri sono riuscita a trovare solo Cifo Fosforo e Azoto e la bustina di Ferro!
Ho cercato il rinverdente nel negozio ma non ce n’era, era tutto concime npk…
Avevo visto nel protocollo che nominava anche il nitrato di potassio, devo comprare anche quello?
Appena sbrigo le faccende rifaccio tutti i test che vedo come sta andando, tra 4 giorni sarà passato un mese dall’avvio della vasca…

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 24/04/2023, 10:29

Eccomi.
È tutto uguale a 3 giorni fa…
Tranne conducibilità che è 438
Quindi nitriti e nitrati 0
pH 8
GH e KH 8
fosfati 0.50

Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 24/04/2023, 13:05

RaffaellaG ha scritto:
24/04/2023, 7:42
Avevo visto nel protocollo che nominava anche il nitrato di potassio, devo comprare anche quello?

Per quello che ti servirà, quasi quasi prenderei un prodotto commerciale tipo Kalium Easy-life (solfato di potassio e non nitrato) oppure il Potassium Seachem (sempre solfato di potassio ma più diluito rispetto all'altro).
Che il nitrato di potassio 13-46 spesso è in confezioni da 1 kg. 

Il Rinverdente cercalo da Leroy Merlin. Lì ho trovato il Rinverdente Sprint Flortis.

RaffaellaG ha scritto:
24/04/2023, 10:29
Quindi nitriti e nitrati 0
pH 8
GH e KH 8
fosfati 0.50
RaffaellaG ha scritto:
24/04/2023, 10:29
EC 438
La conducibilità è salita. Non di tantissimo ma un po' sì. Ricorda che, prima di misurarla, una volta a settimana, va sempre rabboccata l'acqua evaporata. L'evaporazione falsa la lettura della conducibilità.
Ah, importante: la lettura è il µS/cm (micro siemens che si scrive tutto attaccato)?

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 24/04/2023, 14:24

Ed è un bene che sia salita?
Io sto anche aspettando di traslocare i pesci, a questo punto non so cosa fare, ormai è quasi 1 mese e i nitriti stanno sempre a zero 🤷🏻‍♀️
Ho fatto controprova dei valori con le striscette dell’Aquili, che anche se non sono affidabili, mi hanno dato più o meno le colorazioni in range con i valori trovati.
Non ho notato evaporazioni 🤔 il livello mi pare sempre uguale.. 

Si si comunque è in µS/cm! Non riesco a scrivere il nu con il cel 😅

Allora, il solfato di magnesio è pronto.
Preparo il ferro.
Per il rinverdente e l’altro dovrò aspettare, oggi non riesco ad uscire, domani è chiuso…
Prendo anche gli stick?

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:

RaffaellaG ha scritto:
24/04/2023, 14:24
Si si comunque è in µS/cm

😱 lo ha scritto da solo 😨 non lo sapevo! L’altro giorno me lo ha fatto anche con i fosfati  e non capivo 😁

Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 24/04/2023, 18:21

RaffaellaG ha scritto:
24/04/2023, 14:25
Ed è un bene che sia salita?

Se non hai fertilizzato no ​ :)) però, come ti dicevo, magari è evaporata un po' d'acqua.

RaffaellaG ha scritto:
Non ho notato evaporazioni il livello mi pare sempre uguale..

Mmmh...allora boh, non so. Vedremo.

RaffaellaG ha scritto:
Non riesco a scrivere il nu con il cel

Basta che scrivi micro siemens tutto attaccato e il sistema ci pensa lui.

RaffaellaG ha scritto:
Preparo il ferro

Occhio quando riempi, che a me è straripato e sembrava avessi ammazzato qualcuno ​ x_x=))
Mi raccomando, se la bottiglia è trasparente, rivestila con alluminio o altro in modo da oscurarla. E poi riponi tutti i flaconi preparati al buio. 
La luce rovina un po' tutti i prodotti, soprattutto il ferro.

RaffaellaG ha scritto:
Prendo anche gli stick?

Scusami, mi ricordi che piante hai, egeria a parte?

RaffaellaG ha scritto:
lo ha scritto da solo non lo sapevo! L’altro giorno me lo ha fatto anche con i fosfati  e non capivo

:D ​​​​​​​tutto merito dei nostri magnifici tecnici ​ ^:?^ ​​​​​​​

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 24/04/2023, 18:55

Marta ha scritto:
24/04/2023, 18:21
Scusami, mi ricordi che piante hai, egeria a parte?

per ora solo Egeria, Bacopa caroliniana e una micro pianta di hydrocotyle che con mooolta lentezza sta crescendo…l’avevo inizialmente messa nell’acquario coi pesci e me ne avevano lasciato un pezzetto che ho spostato di qua. All’inizio la lasciavo galleggiare ma vedevo che non cresceva, allora l’ho infilata nel cannolicchio e piano piano sta crescendo e sta mettendo radicine.
La Bacopa per ora è bella, l’Egeria ha radici lunghissime ed è cresciuta molto, però vedo che le foglie sono un po’ trasparenti su alcune.
Ho fatto una piantumazione savage, mica le ho messe tutte sullo sfondo, sono un po’ ovunque, così i pescetti si divertono 🤣

Non vedo l’ora di trasferirli, mi hanno consigliato di mettere un pizzico di cibo per vedere se si sblocca la situazione nitriti, speriamo bene…

Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Ecco la giungla in via di formazione
Io fantasia zero 😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 24/04/2023, 21:41

RaffaellaG ha scritto:
24/04/2023, 18:59
solo Egeria, Bacopa caroliniana e una micro pianta di hydrocotyle

Allora no, niente Stick, per ora. Tra queste tre l'unica che potrebbe usarli è la bacopa. Le altre solo praticamente delle galleggianti (anche se le puoi piantare).

RaffaellaG ha scritto:
24/04/2023, 18:59
Ho fatto una piantumazione savage
:)) noto. Però, man mano che le piante cresceranno e le poterai, ripianta in maniera da creare boschetti un po' più fitti.

Ne beneficerà l'estetica ma anche i pesci.

In natura le piante crescono in fitti boschi (senza mischiarsi troppo tra le specie) e questo crea nascondigli e barriere visive molto utili ai pesci.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
RaffaellaG (24/04/2023, 23:32)

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 24/04/2023, 23:52

@Marta  sì l’idea era più o meno questa, fare delle zone più piantumate…all’inizio avevo messo tutto dietro ma mi sembrava tanto povero… e allora le ho spostate.
Dici che se le riposiziono adesso le stresso?
Come mi consigli di metterle? La Bacopa tutta da una parte e l’Egeria dall’altra? A me piace tantissimo vedere i vostri acquari ma io ho talmente poca fantasia che come le metto e le metto vengono sempre uno schifo…forse avrei dovuto prendere almeno un’altra specie, tipo la Anubias, ma mi son posta il problema di come legarla al legno, adesso che sono belli impregnati d’acqua e si spera anche abbastanza pesanti 🙄

Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 25/04/2023, 7:02

RaffaellaG ha scritto:
24/04/2023, 23:52
Dici che se le riposiziono adesso le stresso?

L'egeria no, non credo. Lei vivrebbe pure galleggiante. Usa le radici per ancorarsi e per aumentare la capacità di assorbimento nutrienti.  La bacopa invece non la toccherei. Lì male non sta e comunque potrai sempre spostarla a poco a poco, con le potature.

Comunque oggi non posso, ma se riesco stasera o domani, ti do qualche idea sulla disposizione.

Io personalmente, metterei senz'altro qualche altra pianta, come le anubias (i pesci rossi non le toccano) e magari una ninfea. 

Ma ne riparliamo appena possibile. Per ora non farei nulla di che, sistemiamo la fertilizzazione e poi il resto.

Posted with AF APP

Bloccato