Nuoto anomalo Corydoras paleatus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 13/05/2023, 12:00

Duca77 ha scritto:
08/05/2023, 21:45
Se puoi isolare chi ha difficoltà in una vaschetta di quarantena è meglio, altrimenti digiuno per qualche giorno tutta la vasca
Io a questo punto procederei così, anche secondo me il problema potrebbe essere la vescica natatoria o al massimo qualche altra malattia, ma non saprei cosa onestamente.
@Kriss  prova a tenerli a digiuno 2-3 giorni e vediamo se la situazione migliora, ma solo se il pesce che ha malessere riusciva mangiare anche prima... se fin'adesso non è mai riuscito a mangiare ovviamente non ha senso...

Strano comunque che con l'areatore non stia meglio​ :-??

Kriss ha scritto:
13/05/2023, 11:25
viene bagnato quando viene e a contatto con l'acqua ma solitamente viene mangiato velocemente.
L'importante è che quando i pesci lo mangiano sia già abbastanza inzuppato​ :)

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Kriss
star3

Messaggio di Kriss » 13/05/2023, 13:11

Grazie delle risposte, procederò con il digiuno di tutta la vasca allora, per quanto riguarda il pesce come ho sempre detto oltre a questo problema di nuoto non ha mai avuto altro, è sempre stato attivo, mangia senza problemi e interagisce anche con gli altri pesci.

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 13/05/2023, 13:42

non mi pare sia stato chiesto, usi CO2? se si prova a spegnerla

se dovessi notare altri corydoras sofferenti, inizia a metterli in una bacinella con areatore al max e vedi se dopo qualche giorno si riprendono

Una foto della vasca e dei video aiuterebbero, non riesci proprio a farli?

Kriss
star3

Messaggio di Kriss » 22/05/2023, 20:46

Ciao a tutti, prima di tutto rispondo alle domande di @markfree.
Per quanto riguarda la CO2 non la somministro, non ho trovato per fortuna altri Cory sofferenti, per i video non penso di riuscire a farli mentre le foto posso fare qualcosa.
Per il resto invece ho fatto passare apposta tempo per vedere come andava la situazione, in questo periodo l'areatore è sempre stato acceso. E apparte l'acqua più torbida a causa dell'areatore che spostava la sabbia (adesso l'ho messo da un altra parte in cui fa meno danni) non mi sembra sia cambiato nulla, nel senso che non ho notato problemi negli altri pesci mentre quello che aveva questo problema a nuotare è sempre uguale a prima, ovvero che è sempre attivo e mangia ma ha ancora quel problema, a questo punto non penso sia infezione dato che dopo tutto questo tempo non penso sarebbe sopravvissuto, o sbaglio? Forse si è fatto male?

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 22/05/2023, 22:03

Kriss ha scritto:
22/05/2023, 20:46
Forse si è fatto male?
Non saprei come, ti vorrei chiedere di controllare se ha qualche ferita ma sicuramente già lo hai fatto. Se comunque riuscissi a postare delle foto, meglio di niente ​  ​ :) ​​​​

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:

Kriss ha scritto:
22/05/2023, 20:46
non penso sia infezione dato che dopo tutto questo tempo non penso sarebbe sopravvissuto, o sbaglio?
riguardo a questo anche io non credo, tra l'altro mangia il che è difficile quando un pesce prova malessere...

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Kriss
star3

Messaggio di Kriss » 04/06/2023, 15:32

Ciao a tutti, ritorno a scrivere qui per dirvi che oggi il pesce è morto, sinceramente non posso dire che non me lo aspettavo, l'unica cosa è che non ho davvero idea di cosa abbia potuto avere, come detto prima non penso proprio che avesse una qualche malattia perché oltre a continuare ad essere abbastanza attivo (nel limite dei suoi movimenti) è sopravvissuto per abbastanza tempo e penso che se fosse stata una malattia sarebbe morto entro qualche giorno, massimo una settimana.

Kriss
star3

Messaggio di Kriss » 26/06/2023, 13:41

Ciao a tutti, purtroppo torno a scrivere qui perché non so davvero più cosa pensare, ad oggi sono rimasti solo 2 corydoras e non so davvero cosa abbia causato questa moria, magari la temperatura ora che è arrivata l'estate fatto sta che adesso pensavo di darli via e cambiarli abbinando dei ramirezi agli hyphessobrycon. Recentemente sembrava tutto tranquillo, oggi invece torno dalle vacanze è trovo una altro pesce morto,.stavolta un hyphessobrycon, non so davvero spiegarmi cosa sta succedendo, oggi faccio i test per l'ennesima volta ma sono davvero in difficoltà, ho pensato che forse questi problemi sono causati dalla nebbia batterica (non sono sicuro che lo sia, sto cercando di capirlo grazie agli utenti di chimica) oppure pensavo a magari un errore della persona a cui ho lasciato il compito di nutrirli (troppo o troppo poco mangime) ma non credo dato che ormai l'ho fatto diverse volte.
Oppure ho anche pensato al fatto che forse sono troppo pochi (inizialmente erano 9 adesso 7) e questo gli porta ad essere sempre nascosti e alcuni pesci non mangiano, infatti questo che è morto l'ho trovato abbastanza magro. Qualunque cosa sia spero che possiate aiutarmi a risolvere queste morie.
Grazie in anticipo.

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 27/06/2023, 9:29

Kriss, purtroppo non so cosa dire, prova a chiedere nella sezione acquariologia generale che lì ci sono esperti di malattie ...

Kriss
star3

Messaggio di Kriss » 27/06/2023, 11:09

Io avevo aperto già uno in caracidi e ciprinidi dato che la question e si stava purtroppo spostando agli hyphessobrycon😅, cosa faccio? Apro anche in acquariologia generale?

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 27/06/2023, 14:06

Kriss, può essere una buona idea, perché quella sezione è seguita da persone competenti in malattie 

Bloccato