I sondaggi di Cicerchia acquari Juwel VS alghe

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 01/05/2023, 18:19

cicerchia80 ha scritto:
01/05/2023, 18:17
antoninoporretta ha scritto:
01/05/2023, 16:59
Monta una plafoniera LED d'emergenza,
dati?

Ottima domanda... è una plafoniera da 6500k (secondo amazon) abbinata da un paio di giorni alle fito...

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/05/2023, 18:29

01/05/2023, 18:19
Ottima domanda... è una plafoniera da 6500k (secondo amazon) abbinata da un paio di giorni alle fito...
....link
Stand by

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/05/2023, 18:33

01/05/2023, 16:59
Una cosa che ho notato, però, è che le luci Juwel tendono a dare all'acqua un colore leggermente verdastro... 
Queste che ho da 4000k sono decisamente sul giallo...
Quello è dato probabilmente dalla differenza di gradi kelvin tra le due lampade.
Le 4000k sicuramente danno una tonalita' giallastra alla vasca a prescindere e da 6500k in su piu' bianca(poi piu' verde,blu ecc. è una percezione visiva piu' che altro)

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 01/05/2023, 22:05

mi unisco al gruppo e racconto la mia storia!

All'inizio avevo due plafoniere, una LED con 2 lampade 6500K e l'altra neon con 2 lampada da 4000K, mai un'alga fino alla prima estate, dove sono stato riempito da alghe a pelliccia. Ho risolto abbassando il fotoperiodo a 6h ed ombreggiando con il ceratophyllium demersum

Estate successiva, stesso problema: questa volta (non trovando piu i neon) ho preso una nuova plafoniera, montando due LED da 6500K della Juwel (qundi in totale 4x6500K) ed abbassando il fotoperiodo a 6h. Le alghe non sono mai andate via, oggi pulisco domani rivedo la traccia dopo una settimana il vetro è pieno

Non so dire se sia colpa delle lampade (all'inizio ho pur sempre avuto due 6500K in funzione) ma posso garantire che i valori da mesi sono positivi

Porgo una domanda ai possessori di (solo) LED Juwel 6500K. La ludwigia ed eventuali altre piante rosse vi crescono? la mia ha seri segni di carenza in una vasca in cui non credo ci siano carenze, ho da poco rifertilizzato il fondo e vedremo come va, ma magari a sto . è proprio la luce sbagliata

@cicerchia80  sarebbe interessante mettere in prima pagina anche il tipo di luci che si hanno, la mia vasca ad esempio non ha mai visto un 9000K. Non è detto che il 6500K faccia schifo come il 9000K, magari è peggio magari no, è una informazione utile da avere :)

Maryg90
star3

Messaggio di Maryg90 » 01/05/2023, 22:38

markfree ha scritto:
01/05/2023, 22:05
ludwigia

Stessa cosa mia, la pianta cresce ma molto striminzita e soprattutto poco rossa! Ho due juwel nature quindi 2x6500 k. Non erogo CO2 però quindi non so se il problema sia quello o la luce

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 01/05/2023, 22:55

Maryg90 ha scritto:
01/05/2023, 22:38
soprattutto poco rossa

quello dovrebbe essere la luce, la mia diventa(va) rossa solo vicino al pelo d'acqua ed ho il doppio delle lampade. Da me negli ultimi 4mesi non fa altro che perdere le foglie basse, come se avesse un mix di carenza di potassio e ferro ma li ho entrambi (cosi come i macro ed i micro che aggiungo in basse dosi ma settimanalmente)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/05/2023, 10:17

Io saro' senz'altro obsoleto,ma i LED in acquari per piante non mi hanno ancora convinto,Juwel o no Juwel.... :-?
In acquari senza piante invece vanno benissimo,soprattutto se vuoi farci crescere le alghe :ymdevil:

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 02/05/2023, 10:25

marko66 ha scritto:
02/05/2023, 10:17
Io saro' senz'altro obsoleto,ma i LED in acquari per piante non mi hanno ancora convinto,Juwel o no Juwel.... :-?
In acquari senza piante invece vanno benissimo,soprattutto se vuoi farci crescere le alghe :ymdevil:

Io non mi fido proprio dei Neon invece... non riesco mai a capire quando siano andati o meno... nel dubbio, sto dalla parte dei LED che in linea teorica campano di più e costano meno da mantenere... in due persone paghiamo una bolletta potentissima a causa degli acquari... è strano che non sia ancora passata la finanza per fare controlli, coi cani antidroga...

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/05/2023, 10:57

02/05/2023, 10:25
Io non mi fido proprio dei Neon invece... non riesco mai a capire quando siano andati o meno... nel dubbio, sto dalla parte dei LED che in linea teorica campano di più e costano meno da mantenere... in due persone paghiamo una bolletta potentissima a causa degli acquari... è strano che non sia ancora passata la finanza per fare controlli, coi cani antidroga...
Punti di vista....Io non uso solo neon cmq,anche lampade a risparmio(1040 da 18W) e PL ma in vasche senza piante molto esigenti(mi sono stufato di vasche che prendono troppo tempo :)) ). Sul discorso bolletta puoi avere ragione,ma io ho 4 vasche in casa e tutto sommato non mi sveno come costi.
dei LED che in linea teorica campano di più e costano meno da mantenere.
Ma costano parecchio di piu' rispetto a luci "commerciali" non specifiche che secondo me se scelte bene vanno pure meglio o altrettanto bene.
Ma ripeto,ho un'esperienza molto limitata sui LED ed una discreta sulle illuminazioni in disuso attualmente,per cui posso essere poco obiettivo in questo senso.
P.S. mai cambiato un neon prima dei due, tre anni di uso continuo,PL e lampade a risparmio quando si bruciano.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 02/05/2023, 11:01

marko66 ha scritto:
02/05/2023, 10:57
Punti di vista....Io non uso solo neon cmq,anche lampade a risparmio(1040 da 18W) e PL ma in vasche senza piante molto esigenti(mi sono stufato di vasche che prendono troppo tempo :)) ). Sul discorso bolletta puoi avere ragione,ma io ho 4 vasche in casa e tutto sommato non mi sveno come costi.
dei LED che in linea teorica campano di più e costano meno da mantenere.
Ma costano parecchio di piu' rispetto a luci "commerciali" non specifiche che secondo me se scelte bene vanno pure meglio o altrettanto bene.
Ma ripeto,ho un'esperienza molto limitata sui LED ed una discreta sulle illuminazioni in disuso attualmente,per cui posso essere poco obiettivo in questo senso.
P.S. mai cambiato un neon prima dei due, tre anni di uso continuo,PL e lampade a risparmio quando si bruciano.

Oltre quanto detto, non avrei modo di aggiungere altro... 
Il capitolo luci è per me ancora un mistero... capisco più o meno quali non vanno bene, ma non ho ancora capito quali siano effettivamente adatte...
Per questo sono il migliore amico delle alghe... e con la Juwel ho fatto una bella accoppiata...
Sono un caso perso.😅

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Rispondi