Ceratpphyllum difficoltà crescita
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Rogue73
-
Profilo Completo
Fauna ho un Betta e (purtroppo) tre piccoli trigonostigma espey che mi hanno regalato qualche mese fa e non sono riuscito a piazzare (ho in programma di passare ad in 50cm).i test sono stic jbl di circa 3 anni..
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Il riscaldatore l ho impostato a 27 per il Betta.
Comunque le piante stanno tutte crescendo velocissime tranne il cerato che però era senza luce
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Il riscaldatore l ho impostato a 27 per il Betta.
Comunque le piante stanno tutte crescendo velocissime tranne il cerato che però era senza luce
Posted with AF APP
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Marta
-
Profilo Completo
Ah ecco. Per quanto le strisce JBL siano le migliori, le strisce di per se non sono mai molto affidabili, anche perché hanno dei range male interpretabili. Però scommetto che non vanno molto lontano dalla verità, vista la conducibilità.
Quello che non credo che azzecchino è il pH.
Ti consiglio di prendere il test a reagente della JBL quello 6-7,6 è molto affidabile.
Ma la temperatura è 29 e rotti. Non fa ancora così caldo
o il riscaldatore ha la regolazione sifulina o c'è qualche inghippo.
Ottimo. Senz'altro devi dare luce al cerato. Vedi se migliora e gli NO3- cominciassero a calare.
Ah ecco. Per quanto le strisce JBL siano le migliori, le strisce di per se non sono mai molto affidabili, anche perché hanno dei range male interpretabili. Però scommetto che non vanno molto lontano dalla verità, vista la conducibilità.
Quello che non credo che azzecchino è il pH.
Ti consiglio di prendere il test a reagente della JBL quello 6-7,6 è molto affidabile.
Ma la temperatura è 29 e rotti. Non fa ancora così caldo

Ottimo. Senz'altro devi dare luce al cerato. Vedi se migliora e gli NO3- cominciassero a calare.
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Con la fertilizzazione come mi comporto? Sospendo tutto? Sospendo solo il magnesio?
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Bit come mai questa domanda?
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
No uso solo 100% acqua s.anna che di per se è gia abbastanza acidella.. da poco ho inserito foglioline di catappa ma i valori erano gli stessi gia da prima e non è cambiato praticamente nulla (credo di essere stato fregato)
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
In casa la temperatura non scende sotto i 21 neanche in inverno, in questi giorni sarà intorno ai 23/24. credo influisca pure il fatto che l'acquario è piccolo e chiuso e la sola illuminazione aumenta ancora la temperatura. Proverò a spegnere il riscaldatore e vedere se la temperatura non scende troppo bassa per il betta
Bit come mai questa domanda?
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
No uso solo 100% acqua s.anna che di per se è gia abbastanza acidella.. da poco ho inserito foglioline di catappa ma i valori erano gli stessi gia da prima e non è cambiato praticamente nulla (credo di essere stato fregato)
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
In casa la temperatura non scende sotto i 21 neanche in inverno, in questi giorni sarà intorno ai 23/24. credo influisca pure il fatto che l'acquario è piccolo e chiuso e la sola illuminazione aumenta ancora la temperatura. Proverò a spegnere il riscaldatore e vedere se la temperatura non scende troppo bassa per il betta
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
da un pond?
mera curiosità... comprato? potature da altre vasche?
da un pond?
mm
- Rogue73
-
Profilo Completo
Sono potature di mie piante acquistate online due anni fa
Aggiunto dopo 50 secondi:
@Marta ma in tutto ciò questa situazione può essere dannosa/pericolosa per i pesci??
Aggiunto dopo 50 secondi:
@Marta ma in tutto ciò questa situazione può essere dannosa/pericolosa per i pesci??
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Sospenderei potassio e magnesio. Continuerei col resto.
E vediamo come va. Però senza sapere la situazione dei fosfati è un po' difficile regolarsi.
Comunque ora l'obbiettivo è vedere se dando più luce e meno fertilizzanti, il cerato recupera.
Tieni anche d'occhio le galleggianti che, da brave rapide, potrebbero segnalare presto dei cambiamenti.
Prova a metterne un'altra. Oppure opta per le pignette d'ontano.
Però calcola che il potere acidificante varia anche all'interno della stessa tipologia di foglie o pigne.
Beh, non direi. Non certo nell'immediato. Gli NO3- così alti potrebbero alla lunga indebolire un po' i pesci, ma non è nemmeno detto.
La temperatura così elevata ai pesci non da fastidio, ma alle piante potrebbe. Vero è che anubias, cerato e galleggianti sono tra le più resistenti alle alte temperature.
Quindi non ti preoccupare troppo. Il riscaldatore è a temperatura fissa o lo puoi regolare?
Sospenderei potassio e magnesio. Continuerei col resto.
E vediamo come va. Però senza sapere la situazione dei fosfati è un po' difficile regolarsi.
Comunque ora l'obbiettivo è vedere se dando più luce e meno fertilizzanti, il cerato recupera.
Tieni anche d'occhio le galleggianti che, da brave rapide, potrebbero segnalare presto dei cambiamenti.
Beh con KH 3 (come ci sei arrivato se usi solo Sant'Anna?) di foglie ce ne servono. Non tantissime, ma comunque lui un po' di resistenza la oppone.
Prova a metterne un'altra. Oppure opta per le pignette d'ontano.
Però calcola che il potere acidificante varia anche all'interno della stessa tipologia di foglie o pigne.
Beh, non direi. Non certo nell'immediato. Gli NO3- così alti potrebbero alla lunga indebolire un po' i pesci, ma non è nemmeno detto.
La temperatura così elevata ai pesci non da fastidio, ma alle piante potrebbe. Vero è che anubias, cerato e galleggianti sono tra le più resistenti alle alte temperature.
Quindi non ti preoccupare troppo. Il riscaldatore è a temperatura fissa o lo puoi regolare?
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Il riscaldatore è regolabile è impostato a 27 gradi. In inverno tiene la temperatura un paio di gradi sotto quella attuale. Me ne accorgo xche ho un termometro in acquario è negli ultimi tempi la temperatura è appunto aumentata di due/tre gradi
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Per divertimento ho portato un po di acqua al negoziante per farla testare magari faceva anche PO43- ma invece non l aveva. Mi ha fatto il test con le solite striscette di una marca diversa dalla mia e sono usciti valori completamente diversi: NO2- a zero, NO3- oltre 250 fondo scala, KH 6 GH non definito pH 6,6 e presenza di cloro... Non so se fidarmi. Le mie striscette hanno dato sempre valori più o meno simili mai cosi discordanti..
Posted with AF APP