Cercasi info. Nuovo acquario 1,5mt

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 16/06/2023, 11:21

Andreami ha scritto:
16/06/2023, 7:56
:-bd
Ieri stavo guardando un po' di video e foto varie per rendermi conto delle dimensioni che avrà la vasca.
Ho trovato davvero poche vasche esposte su 3 lati, ho provato a tirare due linee su un foglio di carta, ma le forme o le disposizioni utili sono davvero poche senza dover sacrificare la visione dell' intera vasca.
Stavo anche cercando qualche rivenditore a Milano o interland sia per acquistare prodotti per lo scaping che per poter vedere qualcosa dal vivo.

Ho guardato anche il sito del produttore a Desio, ma l esposizione sui tre lati ( due lunghi e uno corto) pare sia davvero poco utilizzata.
Qualche spunto?

Sul canale di MD fish tank ne trovi una o due esposte sui tre lati.
Ho visto anche qualche vasca fatta con biotipo fiume  esposta sui tre lati, ma al momento non ricordo dove. Comunque tutte in comune hanno: terreno rialzato sul lato corto non visibile, con eventuale parte emersa, terreno che va a scendere verso il lato opposto, con ovviamente piante (se ci sono)e scaping nell'area centrale, lasciando più libere le zone adiacenti ai vetri lunghi ed al vetro corto a vista. In vasche del genere meglio due plafoniere piuttosto che una centrale, oppure se la vasca è tenuta aperta vanno bene luci sospese centralmente abbastanza alte.
Questi utenti hanno ringraziato rargoth per il messaggio:
Andreami (16/06/2023, 11:34)

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 16/06/2023, 13:37

C'è un utente qui su AF che ha un malawi così ma non ricordo il nome adesso ​ x_x @marko66  forse si ricorda 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
marko66 (17/06/2023, 14:56)
Marco :-h

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 17/06/2023, 14:56

Penso tu ti riferisca alla vasca di @L3L3   questa  ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 76781.html

Aggiunto dopo 13 minuti 28 secondi:
Questa è secondo me la piu' bella vasca per haps del lago Malawi allestita col nostro aiuto.Si puo' fare anche con un allestimento diverso,ma molte soluzioni tecniche possono essere prese ad esempio.Ma prima di tutto bisogna decidere che tipo di vasca si vuole fare,perchè la tecnica ed il layout variano a seconda dei pesci che si vogliono ospitare,Partire con le idee chiare è fondamentale per avere un risultato finale soddisfacente.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Marcov (17/06/2023, 19:30) • L3L3 (29/07/2023, 14:41)

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 22/06/2023, 12:40

​Si il problema è anche quello, i proprietari non hanno ancora le idee chiare.
Uno dei due( un po' troppo sentimentale) vuole tenere tutti i vecchi pesci di due vasche diverse nell' acquario nuovo.
Ora non so i nomi di tutti ma ci sono discus panda ramirezi P. scalare Barbuda e altri....

Da qui il fatto di cercare info, io ho idea di cosa si possa fare o meno.... Ma con 1,5 metri... Son tanti! Ho paura di esagerare ahhahaa

Info, dovessi creare zone più alte come si potrebbe fare?
Io avevo provato con spugne a grana grossa e colla per evitare di creare barriere e argini.

Ad esempio se volessi creare un "muro" di piccole rocce ma dietro il nulla, come si può fare?

Aggiunto dopo 35 secondi:
Potrebbe...
Scusate trattoria a Parma, il lambrusco è buono oggi.
@Certcertsin  

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/06/2023, 13:04

Andreami ha scritto:
22/06/2023, 12:41
Scusate trattoria a Parma, il lambrusco è buono og

Salute!!
Mangia una fetta di crudo da parte mia.
Come li io non l ho mai mangiato!!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 22/06/2023, 13:08

Questa sera volentieri!

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 28/06/2023, 9:49

Cercasi altre info, allofano che ne pensate?
Si sta pensando anche a un layout terracquario...

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 15/02/2024, 7:47

Buongiorno a tutti.
Torno a scrivere per questa nuova vasca che è  arrivata ed è stata allestita.

Siamo arrivati alla conclusione che verrà adibita a nuova casa per tutti i vecchi pesci che hanno nelle altre due vasche.

La nuova è 450 litri lordi.

Ma ci sono un po di domande.
Intanto avendo varie specie di pesci come considerare al meglio i valori di acqu corretti da avere nella nuova?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Rispondi