Chiarimenti alimentazione Guppy + feci filamentose

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

briciola98
star3

Messaggio di briciola98 » 09/07/2023, 11:15

Allora i pesciolini sotto flagyl sono anche “sotto sale” da ieri però se mi dici che è meglio usare solo il flagyl per il momento oggi faccio un cambio graduale e li riporto all’acqua normale.
Mentre per quanto riguarda il cibo mangiano ma non apprezzano affatto il cibo medicato quindi lo risputano e lo mangiano dopo un po’ solo che il mio timore è che facendo così la medicina si disperda e sia come mangiare cibo normale.
Le feci comunque sono così:
  • Pesciolino un pochino più grave (era quello che aveva la pinna dorsale chiusa e ORA VEDO che anche la coda si sta chiudendo). Si può vedere che la cacca lui la fa sempre un po’ bianca e un po’ scura infatti la parte ancora attacata al corpo è trasparente ​
    9CDBA8B1-AE69-47A6-A696-9AF64F067235.jpeg

• Lui invece è il pesciolino che ha sempre avuto le pinne aperte ma aveva iniziato a mostrare feci filamentose. ​
    B7B301BB-B89B-4336-809A-5860ADA49DEA.jpeg

Per quanto riguarda la temperatura mi consigli di aumentarla a 31 o di lasciar perdere? 

Oggi invece preparerò due vasche per mettere i guppy sani che sono ancora in acquario per fare una terapia di sale dato che vedo che si grattano ogni tanto e vedendo gli altri due probabilmente non si tratta di un grattarsi normalmente. 

Comunque grazie ❤️
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 09/07/2023, 12:13

briciola98 ha scritto:
09/07/2023, 11:15
però se mi dici che è meglio usare solo il flagyl per il momento oggi faccio un cambio graduale e li riporto all’acqua normale.

No no, mi riferivo al fatto di usare anche il rivamor come da te accennato, non mischiare rimani con questa terapia per ora.
Che mangino e sputino è perfettamente normale con i flagellati, devi osservare con attenzione se almeno una parte del cibo medicato viene ingerita.
Per la temperatura lasciala così, bene invece per la seconda vasca di quarantena dove inserire quelli che si grattano. Mi raccomando di nuovo di:
1. Inserire i pesci che si grattano.
2. Inserire solo successivamente il sale un po' alla volta, per non fargli patire il cambio repentino di salinità, devi impiegare almeno un'oretta per mettere tutto il sale.
Il primo pesciolino sta messo maluccio ma mai dire mai, il secondo si riprende sicuro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
briciola98 (09/07/2023, 13:41)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

briciola98
star3

Messaggio di briciola98 » 09/07/2023, 13:39

Posso chiederti minimo quanti litri per pesce in isolamento perchè vorrei prendere delle vasche più piccole altrimenti mi ritrovo la camera piena di vasche ​ ~ax(  ?

Quindi solo per assicurarmi di aver capito: il sale va bene anche per quelli che sto trattando con il flagyl?

Allora io a loro sto dando solo cibo medicato quindi da quello che posso vedere lo mangiano ma non subito ed è questo che mi preoccupa nel senso che magari il cibo sta li 15 minuti e ho paura che in quei 15 minuti il medicinale che aveva assorbito il cibo si sia disperso.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 10/07/2023, 8:58

Che mangino e sputino è tipico della patologia, l'importante è che ne ingeriscano almeno un po'.
Per le vasche di quarantena bastano anche 10 litri l'una, sono soluzioni provvisorie atte a curare i pesci, non devono viverci.
Il trattamento col sale puoi farlo anche in concomitanza col flagyl, se presentano entrambi i sintomi ossia sfregamento e feci filamentose.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

briciola98
star3

Messaggio di briciola98 » 10/07/2023, 9:11

Buongionro ​ @};- , altra domanda (non odiarmi ahaha).
Nel caso dei guppy che sono in acquario posso provare ad alzare la temperatura fino a 31 gradi o 32 per tre giorni prima di isolarli e usare il sale? Loro al momento non presentano strane feci ma appunto noto che si grattano e qualcuno presenta pinne/code leggermente chiuse.

Attendo tue notizie prima di preparare la vasca dato che dovrò prepararne una molto molto grande da 65l ​ :-s  dato che sono in 5 nel caso dovessi iniziare direttamente con il sale.

briciola98
star3

Messaggio di briciola98 » 10/07/2023, 14:53

Purtroppo il pesciolino più conciato non ce l'ha fatta l'ho appena sotterrato ​ :a-a=(( .
Volevo rifarti una domanda perchè non penso di aver ricevuto risposta, nel caso tu me la abbia già data ti chiedo scusa: la somministrazione del cibo medicato basta farla una volta al giorno o due (mattina e sera) @Phenomena ?
Mentre l'altro ho sempre lo stesso dubbio ossia se assuma o meno la medicina. Appena lo somministro lo mangia ma subito dopo lo sputa (come i bambini con la medicina), poi dopo 3 minuti inizia a mangiare... come se dopo averlo risputato per mille volte e averlo lasciato li un pò a mollo sia stato abbastanza da far togliere il saporaccio del medicinale.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 10/07/2023, 23:05

briciola98 ha scritto:
10/07/2023, 14:53
basta farla una volta al giorno

Una di solito basta, ad ogni modo se il medicinale è miscelato bene al mangime una piccola parte viene comunque ingerita, anche se sputacchiano.
L'importante è che qualcosa vada giù comunque.
Mi dispiace per il piccolo che non ce l'ha fatta, ma stava messo proprio maluccio.. :(

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Bloccato