Dario dario apatico

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

sp19
Moderatore

Dario dario apatico

Messaggio di sp19 » 06/09/2023, 18:17

Hai per caso Flagyl in casa? 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

SunnyV
star3

Dario dario apatico

Messaggio di SunnyV » 06/09/2023, 19:03

​​
sp19 ha scritto:
06/09/2023, 18:17
Hai per caso Flagyl in casa?

No, in casa ho solo Rivamor e solfato di magnesio. 
 (Da me tra l'altro i farmacisti sono piuttosto fiscali... Se ci vuole la ricetta... Vogliono la ricetta!)

IMG_20230906_185957951_HDR_8578758193043474675.jpg
Intanto ha raggiunto il muschio verso la superficie della vasca. (Non so perché ma mi gira la foto... 90° in senso orario)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Dario dario apatico

Messaggio di sp19 » 06/09/2023, 20:48

Humm in caso si potrebbe vedere se trovi online flagellol o simili
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

SunnyV
star3

Dario dario apatico

Messaggio di SunnyV » 06/09/2023, 21:56

sp19 ha scritto:
06/09/2023, 20:48
Humm in caso si potrebbe vedere se trovi online flagellol o simili

Ho provato a cercare ma non si trova niente... 
Oltretutto ho il sospetto che non arriverebbe in tempo. 
Si è messo vicino alla superficie e respira proprio male, come se avesse fame d'aria. ​ :(

Posted with AF APP

SunnyV
star3

Dario dario apatico

Messaggio di SunnyV » 07/09/2023, 8:03

@sp19  non ha superato la notte. ​ =((

Stamattina non sono riuscita a recuperare il corpo (è in un punto un po' complicato e avevo troppo poco tempo), stasera probabilmente non sarà più abbastanza integro. 

Vorrei almeno sapere cosa possa essere successo. Almeno quali siano le opzioni. 

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Dario dario apatico

Messaggio di sp19 » 07/09/2023, 19:33

😔
Per il cosa avesse vai a saperlo, io sospettavo flagellati ma era appunto un sospetto 

SunnyV
star3

Dario dario apatico

Messaggio di SunnyV » 07/09/2023, 23:13

sp19 ha scritto:
07/09/2023, 19:33
😔
Per il cosa avesse vai a saperlo, io sospettavo flagellati ma era appunto un sospetto

La cosa che mi ha colpito di più è che entrambi gli esemplari sono morti con esattamente gli stessi sintomi e dopo poco più di 24h dall'esordio. 
A distanza di tempo uno dall'altro e in due vasche diverse.

Sul web ho appena letto che non bisognerebbe nutrirli con i Chironomus (ne vivi né congelati), a quanto pare perché favorirebbero l'obesità e tenderebbero a dare non meglio specificati problemi di salute. 
Caso ha voluto che gliene avessi dati pochi giorni prima (a questo sicuramente, all'altro... Chi si ricorda!) 
:(

Posted with AF APP

bass
star3

Dario dario apatico

Messaggio di bass » 08/09/2023, 14:41

SunnyV ha scritto:
15/07/2023, 9:29
Avviata il 13-05-2023

ciao mi dispiace ma non ti sconfortare ,io dopo aver aspettato due mesi e fatto tutto da manuale non mi restava vivo un panda più di 1 mese poi hanno smesso di morire mai capito perchè vasca nuova? boh​
SunnyV ha scritto:
15/07/2023, 9:29
pH sempre altissimi

ora non so il pesce in questione dove sta meglio, ma se è un pesce da acqua acida già questo non va bene​
SunnyV ha scritto:
05/09/2023, 23:35
pezzetti sotto i 5mm) sotto le Cryptocoryne minimo due settimane fa.

non esagerare durano tanto quei stik NO2- li hai misurati?
buona fortuna non demordere

sp19
Moderatore

Dario dario apatico

Messaggio di sp19 » 08/09/2023, 15:11

SunnyV ha scritto:
07/09/2023, 23:13
distanza di tempo uno

Per curiosità li avevi acquistati quando? 

Per i chironomus non mi preoccuperei nel darli, vero che non si deve esagerare nelle dosi perché sono piuttosto grassi ma a parte questo...
La cosa importante col congelato é essere sicuri di rispettare la catena del freddo, sennó si che possono dare problemi 

SunnyV
star3

Dario dario apatico

Messaggio di SunnyV » 08/09/2023, 21:42

@bass  ho utilizzato lo stesso topic per due pesci diversi perché la situazione si è ripetuta identica a distanza di due mesi. 

Faccio un riassunto della vicenda per chi ha voglia di ragionarci un attimo insieme a me.

Ho acquistato i due Dario dario circa a metà gennaio 2023 li ho inseriti insieme nella vasca rettangolare, avviata a dicembre 2022.
La vasca era (ed è ) senza filtro. 
Tutto sommato le cose sono andate bene per i due piccoletti, fino a quando... a maggio hanno deciso di darsele di santa ragione e ho dovuto improvvisare nel giro di pochi giorni una nuova vasca (il cubo). 
Da maggio a luglio tutto bene (a parte qualche "sfortuna" con le Neocaridina). 
A inizio luglio il Dario nel cubo muore dopo poco più di 24h da quando mi sono accorta dei sintomi: fermo sul fondo, nascosto in un rifugio, respiro accelerato. 
Nel cubo con lui vivevano delle Neocaridina che non accusano nessun tipo di disagio. 
Due giorni fa il Dario rimasto nel rettangolo accusa gli stessi sintomi e muore con tempistiche simili. 

bass ha scritto:
08/09/2023, 14:41
ora non so il pesce in questione dove sta meglio, ma se è un pesce da acqua acida già questo non va bene​

No, sono pesci da acqua basica. 
Nel rettangolo visto il pH sopra l'8.5 con le Neocaridina che morivano e lui che non se ne fregava di striscio (non si è capito con sicurezza quale sia il problema, ma pare sia una variazione legata al fotoperiodo). 

bass ha scritto:
08/09/2023, 14:41
non esagerare durano tanto quei stik

​​​​​​Nel rettangolo due settimane fa ne ho messi dei frammenti minuscoli, tutti insieme non facevano un quarto di stick. Le volta prima li avevo inseriti nel piantumare la vasca (stesse quantità), quindi al massimo a fine dicembre. Poi mai più concimato. 
NO2- non li ho mai visti in questa vasca... in realtà neppure NO3-: 1 pesce da 2 cm in 16,5l netti, niente avanzi di cibo  (alimentato solo a microcrostacei e larve di zanzara... tutto vivo), Photos+Salvinia+Lemna come rapide e, tra le altre, una montagna di muschio sotto. 
Doveva essere tutto sotto controllo! 

sp19 ha scritto:
08/09/2023, 15:11
Per curiosità li avevi acquistati quando?

Gennaio, erano in negozio da almeno un mese, forse due. Una botta di c... fortuna: li vendevano come Badis badis. Erano grigini e piccoletti, dopo due giorni a casa erano già colorati. In questi mesi erano quasi raddoppiati. 
Sono rimasti con i loro colori sgargianti fino alla fine. Non sono sbiaditi neppure nelle ultime ore. 

sp19 ha scritto:
La cosa importante col congelato é essere sicuri di rispettare la catena del freddo, sennó si che possono dare problemi

A quello nel cubo sicuramente qualche volta di più perché era di bocca buona, ​a questo nel rettangolo al massimo due volte in 9 mesi perché non accettava altro che vivo. 
A casa sono sempre stata attenta, ma li ho in freezer da novembre e non ho idea di come siano stati trattati in negozio. 
I Chironomus puzzano, le artemie (che non hanno mai accettato) meno. 
Dato che non ho più pesci, nel dubbio butto via tutto. 
Non mi fido neppure a portarli dai miei fogna-carassi che ho in trasferta...  
sp19 ha scritto:
Per i chironomus non mi preoccuperei nel darli, vero che non si deve esagerare nelle dosi perché sono piuttosto grassi ma a parte questo...
Sul sito che ho letto (in inglese) infatti diceva di evitare sia questi che i tubifex per la tendenza dei badidi all'obesità... sinceramente non saprei dire se i miei fossero "grassi" o meno. 

Posted with AF APP

Bloccato