Il nostro pesce rosso Dorello sta male, macchia rossa pinna caudale smangiucchiata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

sefon
star3

Il nostro pesce rosso Dorello sta male, macchia rossa pinna caudale smangiucchiata

Messaggio di sefon » 17/11/2023, 20:35

@Duca77  buonasera. Mi sembra faccia poche feci effettivamente o almeno non regolarmente o si sfaldano col passare delle perché arrivato a sera, quando pulisco quotidianamente rimangono poche tracce a volte. L'acquario come valori era/è a posto e lo avevo ripulito dalle alghe ma ho perso tempo e non avendo ancora messo pistia ed eregia le alghe si stanno riformando. L'acqua l'avevo riaddolcita nel giro di una settimana ma proprio stasera ho notato che intorno alle pinne anteriori presenti nuovamente principi di 'sangue'?!?' riparto con sale 5 gr / litro?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 17/11/2023, 21:32

Ciao @sefon  , il pesce è tornato in acquario? Se sì io lo terrei monitorato ancora per qualche giorno senza fare niente. Prova a dare qualche pisello bollito o anche qualche altra verdura come le rondelle di zucchina sbollentate.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

sefon
star3

Messaggio di sefon » 17/11/2023, 23:18

Ciao @Duca77  purtroppo Dorello non è ancora tornato in acquario. Dal 1 novembre è in acqua tutta dolce nella vaschetta 'infermeria'. Solo 10 giorni fa ho pulito tutte le alghe in acquario ma  essendo ancora riuscito ad ordinare pistia ed egeria nell'acquario è ripresa la formazione di alghe ​ :a-s . Inizierò con piselli bolliti e zucchine sbollentate. Grazie mille. Proseguiró con gli aggiornamenti

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 18/11/2023, 9:13

Io lo rimetterei in acquario anche se non l'hai sistemato, già è piccolo l'acquario figuriamoci la vaschetta. Penserei ad un acquario più grande anche per dargli della compagnia, i carassi sono pesci socievoli.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/11/2023, 10:53

Quoto ​Duca77, oltretutto non c'è miglior mangiatore di alghe del pesce rosso ​ :D
Per le piante dai un'occhiata al nostro Mercatino, le trovi sicuramente a molto meno.

Posted with AF APP

sefon
star3

Messaggio di sefon » 24/12/2023, 7:56

Buongiorno e Buon Natale,
dopo 2 mesi di infermeria
ieri pomeriggio ho rimesso Dorello in acquario.
Purtroppo a meno di 24 ore sulla coda è ricomparsa una bollicina sulla ccdq.Cosa faccio? Il pesce gia da ieri al rientro in acquario sembra agitato. Grazie per i consigli 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 24/12/2023, 10:38

Buongiorno @sefon  e buon Natale anche a te.

Io per ora lo lascerei tranquillo, tieni solo monitorata la bollicina può essere niente e si sistema da sola.

Però sei sempre senza piante, e questo non va bene.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

sefon
star3

Messaggio di sefon » 03/01/2024, 7:39

Buongiorno @Duca77  le piante (egeria densa e pistia) sono in arrivo : le ho ordinate il giorno 01. Oggi Dorello presenta una vescica rosa/rossa vicino ad una branchia.
Procedo con acqua salata 5% ?
Grazie per l'aiuto 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 03/01/2024, 8:34

Ciao @sefon , sì meglio dargli una disinfettata.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

sefon
star3

Messaggio di sefon » 03/01/2024, 14:11

Grazie @Duca77. Procedo. Allego anche una foto di Dorello fatta meglio. Il corriere poco fa mi ha consegnato le piante .... Ad occhio credo le pistia che ho preso siano troppo grandi e l'egeria sia scarsa. Più tardi aggiorno con foto 

Bloccato