Nanay parassiti branchie
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Errysp
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Nanay parassiti branchie
...ti dico la mia
Il pH per dei Nanay (se lo sono) é parecchio alto
Sull'ossigeno non darlo per scontato, anche se ribadisco per me é il pH alto...i leeri sono anabantidi, anche se, se fosse carenza di ossigeno, me li sarei aspettati a respirare in superficie, gli P. scalare hanno quella forma apposta, poi io li ho in un senza filtro da 7 anni (F3)
Resta l'incognita di un cross batterico, ma la prima cosa che farei é un cambio con osmosi
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Ah a proposito, che dormano a muso in giù é normalissimo
Il pH per dei Nanay (se lo sono) é parecchio alto
Sull'ossigeno non darlo per scontato, anche se ribadisco per me é il pH alto...i leeri sono anabantidi, anche se, se fosse carenza di ossigeno, me li sarei aspettati a respirare in superficie, gli P. scalare hanno quella forma apposta, poi io li ho in un senza filtro da 7 anni (F3)
Resta l'incognita di un cross batterico, ma la prima cosa che farei é un cambio con osmosi
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Ah a proposito, che dormano a muso in giù é normalissimo
Stand by
- Errysp
-
Profilo Completo
Nanay parassiti branchie
Il pH ha cominciato a scendere stasera era 6,8 . Comunque è l'ultima delle mie preoccupazioni un pH neutro. Quando non si sa che fare si cerca sempre l'errore nei valori perché e l'unica cosa che si può misurare. Ho dato una bella potata. Buttato due secchi di piante.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Nanay parassiti branchie
allevo i miei Nanay da 7 anni (e relative ripro)
Mia moglie riproduce gli scalare dal 96, un pó di esperienza forse c la siamo fatta
Se sono Nanay( fai caso che sono 2 volte che lo scrivo) non dovrebbero stare sopra il 6.5
Poi vedi tu

A te fare un cambio del che so...20% con sola osmosi non cambia nulla, se sbaglio non é comunque successo nulla, se ho ragione, tanto di guadagnato
A pH più basso come li vedi?
Soprattutto i colori?
...un Nanay dal quinto, sesto mese mette il manto leopardato
Stand by
- Errysp
-
Profilo Completo
Nanay parassiti branchie
Si si vedono sia gli spot che le iridescenze azzurre ma è difficile catturarle in foto. Il pH calerà gradualmente piano piano che si accumulano nitrati e fosfati ora che la vasca è popolata. Mezzo punto pH non è un problema è peggio lo sbalzo repentino. E come ho detto questi pesci li ho da due settimane e per una sono stato via. Figurati se mi metto a fare altalene col pH. Per mezzo punto. Non scherziamo. Era meglio quando stavate in silenzio
Vi faccio sapere quando ho risolto. ciao.
Vi faccio sapere quando ho risolto. ciao.
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- markfree
-
Profilo Completo
Nanay parassiti branchie
Perdonami errysyp ma
1) nessuno ti ha detto di fare sbalzi repentini, anche se la vasca doveva avere i valori corretti prima dell'inserimento dei pesci
2) è chiaro che nessuno è dentro i pesci per cui in mancanza di chiari ed univoci sintomi sono state richieste le cose più semplici, possibili e gratuite (dare più areazione alla vasca), cosa che se l'avessi fatto a quest'ora avremmo una indicazione aggiuntiva
Ti è stato anche detto di provare il sale, un po' più stressante per te ma senza alcun effetto collaterale ma non va bene nemmeno questo, vuoi usare il prodotto e se ho capito bene pure in vasca, fornendo così medicinali anche ai pesci che non ne hanno bisogno
Come fai ad essere sicuro che siano parassiti? Che ne sai in che acqua stavano prima? Io ho salvato un cory con le branchie fottute da un picco di nitriti facendo per una settimana bagni di sale, cambio di acqua ed areatore messo accanto al muso al massimo della potenza.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Nanay parassiti branchie
markfree ha scritto: ↑07/11/2023, 12:31Come fai ad essere sicuro che siano parassiti? Che ne sai in che acqua stavano prima? Io ho salvato un cory con le branchie fottute da un picco di nitriti facendo per una settimana bagni di sale, cambio di acqua ed areatore messo accanto al muso al massimo della potenza.
Quá sono costretto ad intervenire
Purtroppo il problema grande di questo hobby, é che un acquario é visto come un complemento di arredo, non al pari di una cuccia con dentro un cane
....che sicuramente a livelli di habitat è più permissivo
É un pesce che non ha l'adattabilità di un guppy, o comunque di uno scalare commerciale
E no, non posso starmi zitto, ne va dell'immagine del forum insistere che si stanno mettendo pesci in condizioni errate
...per la cronaca, e non ci conosciamo (da Casatenovo a Tagliacozzo é una bella distanza) probabilmente Zoominimarket é il negozio più serio d'Italia, che spedisce dopo opportuna quarantena, rispettando le norme di spedizione vivo, e anche i pagamenti fanno fare alla spedizione dei pesci, non prima
Stand by
- gem1978
-
Profilo Completo
Nanay parassiti branchie
evidentemente ignori che il pH è un valore logaritmico.
Forse ignori anche che il pH incide sulla flora batterica. E se fosse così ignori che a pH acido la numerosità dei ceppi patogeni attivi diminuisce. Di conseguenza ignori il fatto che una specie evoluta a pH acido non è strutturata per difendersi da alcuni batteri proprio perché non ha nel patrimonio genetico le istruzioni per farlo ( e mi perdonino quelli più ferrati di me per la spiegazione maccheronica).
E quanto detto se è vero per la stragrande maggioranza dei pesci, è fondamentale nel caso di wild.
Ignori anche le regole del buon comportamento

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario