Si ricomincia...

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

ManoloRoma
star3

Re: Si ricomincia...

Messaggio di ManoloRoma » 16/12/2015, 22:56

Parlo dei valori di 2 anni fa quando avevo il mio ultimo acquario. Dopo le feste inizio l'allestimento e posto tutti i dati dell'acqua come esce dal rubinetto. Mi dareste una grande mano con i vostri consigli per portare il pH sui 6,0-7,0

ManoloRoma
star3

Messaggio di ManoloRoma » 18/12/2015, 10:38

Ragazzi sono riuscito a scambiare con un amico l'acquario con un Ambiente M sempre della askoll (60x30-54lt) poichè ho pensato sarebbe stato meglio avere un acquario piu basso ma più lungo per il mio betta oltre ad avere 10 lt in più. Volevo chiedervi a livello di fauna le boraras potrei incrementarle di qualche esemplare oltre i 10-12 che mi avevate consigliato?

aramis
star3

Messaggio di aramis » 18/12/2015, 12:59

Ciao.

Con 4 0 5 in più,sicuro non fai danni.

ManoloRoma
star3

Messaggio di ManoloRoma » 18/12/2015, 14:52

Non vedo l'ora di ri-cominciare! :ymapplause:

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 18/12/2015, 18:10

ManoloRoma ha scritto:Ragazzi sono riuscito a scambiare con un amico l'acquario con un Ambiente M sempre della askoll (60x30-54lt) poichè ho pensato sarebbe stato meglio avere un acquario piu basso ma più lungo per il mio betta oltre ad avere 10 lt in più. Volevo chiedervi a livello di fauna le boraras potrei incrementarle di qualche esemplare oltre i 10-12 che mi avevate consigliato?
Ciao!
Ottima scelta, è una bella vasca e con un buon rapporto qualità/prezzo.
In quel litraggio secondo me puoi mettere qualche Boraras in più.
Due Planorbarius non ci starebbero affatto male, e sono anche utili. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

ManoloRoma
star3

Messaggio di ManoloRoma » 18/12/2015, 19:08

Eagle ha scritto:
ManoloRoma ha scritto:Ragazzi sono riuscito a scambiare con un amico l'acquario con un Ambiente M sempre della askoll (60x30-54lt) poichè ho pensato sarebbe stato meglio avere un acquario piu basso ma più lungo per il mio betta oltre ad avere 10 lt in più. Volevo chiedervi a livello di fauna le boraras potrei incrementarle di qualche esemplare oltre i 10-12 che mi avevate consigliato?
Ciao!
Ottima scelta, è una bella vasca e con un buon rapporto qualità/prezzo.
In quel litraggio secondo me puoi mettere qualche Boraras in più.
Due Planorbarius non ci starebbero affatto male, e sono anche utili. ;)
Ho letto che preferiscono acqua leggermente alcalina, sicuro stiano bene in acqua leggermente acida? Poi se potresti consigliarmi delle piante per cominciare, di facile gestione visto che poi ho solo 15w a disposizione.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 18/12/2015, 19:20

Ho sia Danio Margaritatus che Boraras Urophtalmoides con dei Betta e non ho mai riscontrato problemi.

Visto però che ora hai 54 litri, al posto tuo prenderei in considerazione l'idea di mettere della Rasbora, come i Margaritstus ad esempio, al posto delle Boraras. Sono più visibili, più colorate e meno timide.

Per quanto riguarda le piante ti suggerisco qualcosa di poco esigente.
Microsorum e Anubias legate o incastrate su legni, Cryptocoryne, una o due piante a crescita veloce come Limnophila sessiliflora o Egeria Densa (queste due non insieme in vasca, allelopatia) e magari una galleggiante tipo Lemna Minor o Limnobium (abbassano i nitrati come le "veloci", combattono le alghe, schermano un pò la luce a Microsorum e Anubias, fanno contento anche il betta che potrebbe farci il nido in mezzo). ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

ManoloRoma
star3

Messaggio di ManoloRoma » 18/12/2015, 20:15

Eagle ha scritto:Ho sia Danio Margaritatus che Boraras Urophtalmoides con dei Betta e non ho mai riscontrato problemi.

Visto però che ora hai 54 litri, al posto tuo prenderei in considerazione l'idea di mettere della Rasbora, come i Margaritstus ad esempio, al posto delle Boraras. Sono più visibili, più colorate e meno timide.

Per quanto riguarda le piante ti suggerisco qualcosa di poco esigente.
Microsorum e Anubias legate o incastrate su legni, Cryptocoryne, una o due piante a crescita veloce come Limnophila sessiliflora o Egeria Densa (queste due non insieme in vasca, allelopatia) e magari una galleggiante tipo Lemna Minor o Limnobium (abbassano i nitrati come le "veloci", combattono le alghe, schermano un pò la luce a Microsorum e Anubias, fanno contento anche il betta che potrebbe farci il nido in mezzo). ;)
Avevo paura per le lumache con quei valori non per le rasbora. Comunque di rasbora visto che sono un po più grandicella quante me ne consigli?

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/12/2015, 15:08

Dipende da che Rasbora pensi di mettere.

Se si tratta di "Galaxy" ne metterei 8/10

ManoloRoma
star3

Messaggio di ManoloRoma » 19/12/2015, 16:12

Eagle ha scritto:Dipende da che Rasbora pensi di mettere.

Se si tratta di "Galaxy" ne metterei 8/10
In dotazione ho un filtro "l askoll pure in m", dici che dovrei cambiarlo? Se si, quale mi consigli?

Bloccato