Acquario "appeso al chiodo"
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Ma... mettendo da parte la questione chiodi e non chiodi (perché comincio a pensare sia un'idea cattiva con sti muri di plastilina), che piante potrei inserire per acqua fredda tendente al gelo?
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- Fiamma
-
Profilo Completo
Egeria, Vallisneria, Myriophillum Roraima o Spicatum....Hydrocotile Leucocephala, Ceratophillum ...tutte piante che stanno bene anche in esterno
Egeria, Vallisneria, Myriophillum Roraima o Spicatum....Hydrocotile Leucocephala, Ceratophillum ...tutte piante che stanno bene anche in esterno
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- antoninoporretta (01/12/2023, 9:42)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Questo acquario compreso acqua e arredamento quanto pesa 
Un scaldabagno grande pesa più di 200 Kg

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Questa è gia una buonissima lista. Pistia e Lemna sono anche loro idonee, giusto? Ci sono altre piante possibili? L'Hottonia ad esempio credo sia anche lei idonea per temperature fredde.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
la vasca arriva fino a 40 litri massimo. Ma bisogna contare la profondità che farò col fondo, più le pietre, più le radici. Se andiamo per eccesso (tanto eccesso):
40 kg l'acqua
15 fondo e pietre
10 le radici.
Siamo a 65kg.
Non contiamo il filtro perché lo farò senza. Non penso che allestirò più delle vasche filtrodipendenti.

Questa è gia una buonissima lista. Pistia e Lemna sono anche loro idonee, giusto? Ci sono altre piante possibili? L'Hottonia ad esempio credo sia anche lei idonea per temperature fredde.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑30/11/2023, 16:57Questo acquario compreso acqua e arredamento quanto pesa
la vasca arriva fino a 40 litri massimo. Ma bisogna contare la profondità che farò col fondo, più le pietre, più le radici. Se andiamo per eccesso (tanto eccesso):
40 kg l'acqua
15 fondo e pietre
10 le radici.
Siamo a 65kg.
Non contiamo il filtro perché lo farò senza. Non penso che allestirò più delle vasche filtrodipendenti.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Fiamma
-
Profilo Completo
la Lemna sì, così come l'azolla Caroliniana, stanno tranquillamente in laghetto. La Pistia invece col freddo muore.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Pensaci bene prima di mettere queste due però, sono invasive e una volta messe difficile sbarazzarsene.
la Lemna sì, così come l'azolla Caroliniana, stanno tranquillamente in laghetto. La Pistia invece col freddo muore.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Pensaci bene prima di mettere queste due però, sono invasive e una volta messe difficile sbarazzarsene.
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
mio dio ma è bellissima! Com'è che la sto scoprendo solo ora? Si può solo ordinare online? Perché non l'ho mai vista in giro...
Della lemna me ne sono accorto... quella è davvero tosta e sono stato stupido a non limitarla con il tubicino della CO2... con la Azolla può servive oppure ignora totalmente la "recinzione" ?
mio dio ma è bellissima! Com'è che la sto scoprendo solo ora? Si può solo ordinare online? Perché non l'ho mai vista in giro...
Della lemna me ne sono accorto... quella è davvero tosta e sono stato stupido a non limitarla con il tubicino della CO2... con la Azolla può servive oppure ignora totalmente la "recinzione" ?
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Fiamma
-
Profilo Completo
È come la Lemna...anche se più bellina.
Dovresti trovarla on line, guarda anche i siti per piante da laghetto.
Dovresti trovarla on line, guarda anche i siti per piante da laghetto.
Posted with AF APP
- Scardola
-
Profilo Completo
Stavo per suggerirla: io la vedo nei vasi dei garden a Roma, la tengono fuori tutto l'anno. Fatti anche un giro in un orto botanico, dalle tue parti ce ne dovrebbero essere vari, in genere nelle vasche ce l'hanno e magari se chiedi riesci a procurartene una porzione.
antoninoporretta ha scritto: ↑01/12/2023, 11:09Fiamma ha scritto: ↑
oggi, 11:07
l'azolla Caroliniana
Stavo per suggerirla: io la vedo nei vasi dei garden a Roma, la tengono fuori tutto l'anno. Fatti anche un giro in un orto botanico, dalle tue parti ce ne dovrebbero essere vari, in genere nelle vasche ce l'hanno e magari se chiedi riesci a procurartene una porzione.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Scardola
-
Profilo Completo
antoninoporretta ha scritto: ↑01/12/2023, 11:09Fiamma ha scritto: ↑
oggi, 11:07
l'azolla Caroliniana
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
penso che questa entra in lista.
Ho fatto giusto oggi un paio di giri e nei dintorni non c'è nulla. Però posso ordinarla su Tropica a quanto ho capito.
La mia idea su come realizzarla, concettualmente, è questa:
Sabbia finissima di quarzo, così non mi intacca i valori.
Riempita solo con demineralizzata e poi leggermente ricostruita con appena una grattata di osso di seppia e una spolverata di solfato di magnesio (voglio una conducibilità molto bassa ed un pH parecchio acido)
Legni che ho preso in natura sul quale vorrei lavorare (ho un pezzaccio di radice enorme nel quale vorrei fare dei fori per inserire un nebulizzatore)
La luce sarà solo ed esclusivamente quella che passa dalla finestra.
Nessun filtro.
Nessun riscaldatore (ospiterà pesci solo nel periodo estivo)
Foglie di catappa per acidificare.
Galleggianti come non ci fosse un domani: Lemna, pistia (se muore tanto ne ho da buttare)
Mi piacerebbe aggiungere anche dello Spatifillo, magari gli costruisco un piccolo "balconcino" per piante terresti con del cotone idrofilo invece che la terra, in cui passerà attraverso l'acqua dell'acquario (praticamente andrei di idroponica) quindi, se avete altre piante terresti o comunque adattabili, sono assolutamente aperto a suggerimenti (mi piacerebbe farlo esplodere di piante quell'angolo).
Non credo che metterò pietre. Utilizzerò solo esclusivamente fondo e radici (ne ho una borsa piena).
Com'è l'idea fin'ora? Fattibile? Folle? Buona? Insensata?
penso che questa entra in lista.
Ho fatto giusto oggi un paio di giri e nei dintorni non c'è nulla. Però posso ordinarla su Tropica a quanto ho capito.
La mia idea su come realizzarla, concettualmente, è questa:
Sabbia finissima di quarzo, così non mi intacca i valori.
Riempita solo con demineralizzata e poi leggermente ricostruita con appena una grattata di osso di seppia e una spolverata di solfato di magnesio (voglio una conducibilità molto bassa ed un pH parecchio acido)
Legni che ho preso in natura sul quale vorrei lavorare (ho un pezzaccio di radice enorme nel quale vorrei fare dei fori per inserire un nebulizzatore)
La luce sarà solo ed esclusivamente quella che passa dalla finestra.
Nessun filtro.
Nessun riscaldatore (ospiterà pesci solo nel periodo estivo)
Foglie di catappa per acidificare.
Galleggianti come non ci fosse un domani: Lemna, pistia (se muore tanto ne ho da buttare)
Mi piacerebbe aggiungere anche dello Spatifillo, magari gli costruisco un piccolo "balconcino" per piante terresti con del cotone idrofilo invece che la terra, in cui passerà attraverso l'acqua dell'acquario (praticamente andrei di idroponica) quindi, se avete altre piante terresti o comunque adattabili, sono assolutamente aperto a suggerimenti (mi piacerebbe farlo esplodere di piante quell'angolo).
Non credo che metterò pietre. Utilizzerò solo esclusivamente fondo e radici (ne ho una borsa piena).
Com'è l'idea fin'ora? Fattibile? Folle? Buona? Insensata?
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.