Radici Avventizie

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Rox
Ex-moderatore

Re: Radici Avventizie

Messaggio di Rox » 28/12/2015, 11:23

sergio aquario ha scritto:Sembra una foresta...non esiste più il concetto di layout...lascio fare???
Quello non te lo possiamo consigliare.
L'aspetto estetico devi deciderlo da solo; se ti piace la jungla, tieniti la jungla
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

sergio aquario
star3

Messaggio di sergio aquario » 28/12/2015, 11:51

OK. Diciamo che l'idea originale era quella dell'inizio, ovvero piante medio veloci con egeria ad evitare la nascita di alghe...ora che sono saltati gli schemi, se tocco/tolgo qualcuna delle piante rapide risuccede il caos? Ancora: a breve, passate le feste, inizio con la pmdd: se contestualmente rinnovo un po il layout rischio molto???

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
...lo so, "aCquario" si scrive con la C...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/12/2015, 13:28

sergio aquario ha scritto:OK. Diciamo che l'idea originale era quella dell'inizio, ovvero piante medio veloci con egeria ad evitare la nascita di alghe...ora che sono saltati gli schemi, se tocco/tolgo qualcuna delle piante rapide risuccede il caos? Ancora: a breve, passate le feste, inizio con la pmdd: se contestualmente rinnovo un po il layout rischio molto???

mio personale consiglio....lascia stare per ora.....debella prima le alghe

Se proprio non puoi vederlo così....a me pare spoglio....

Una specie alla volta,cosi che non avrai le piante bloccate e non favorirai le alghe
Stand by

cuttlebone
Ex-moderatore

Radici Avventizie

Messaggio di cuttlebone » 28/12/2015, 14:14

Ma che belle BBA..... [emoji12] Mi raccomando, pompa il fosforo.
Io non mi preoccuperei di dare un'impostazione troppo rigorosa; al contrario, lascerei che le piante si prendessero il loro spazio e poi mi limiterei a "contenerle"
L'effetto sarebbe sicuramente meno ordinato, ma più naturale, ed avresti indubbiamente meno da lavorarci e più tempo per goderti la visione della vasca [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

sergio aquario
star3

Messaggio di sergio aquario » 28/12/2015, 20:53

In che senso "pompa il fosforo"??? Mi devo ricordare qualcosa???[emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji4] [emoji4] [emoji4]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/12/2015, 20:58

sergio aquario ha scritto:In che senso "pompa il fosforo"??? Mi devo ricordare qualcosa???[emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Insieme a qualche altro pazzo qui sul forum, sono un patito di BBA, tanto da coltivarle di proposito.
Quando vedo qualcuno che le ha e chiede cosa fare, non resisto e gli suggerisco di coltivarle...[emoji6]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/12/2015, 21:07

cuttlebone ha scritto:Quando vedo qualcuno che le ha e chiede cosa fare, non resisto e gli suggerisco di coltivarle...
a me non mi vengono nemmeno con i fosfati a 5 :((
Stand by

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/12/2015, 21:09

cicerchia80 ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Quando vedo qualcuno che le ha e chiede cosa fare, non resisto e gli suggerisco di coltivarle...
a me non mi vengono nemmeno con i fosfati a 5 :((
La tua vasca è troppo varia e "veloce" per consentire loro di attecchire [emoji12]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/12/2015, 21:21

:-!!! :-!!! :-!!!
Stand by

sergio aquario
star3

Messaggio di sergio aquario » 04/01/2016, 17:03

Dopo l'inserimento del compo, ad oggi la situazione è questa:

Immagine

Con tra l'altro questi problemi

Immagine

Ragazzi...UNO SCHIFO! Quando vedo le foto di qualsiasi altro acquario, mi sale una depressione cosmica...

Volevo quindi provare a riallestire una vasca a bassa manutenzione con piante tipo anubias o microsorum affiancate da un paio di bolidi tipo egeria e cabomba...oppure vallisneria torta, egeria, cabomba e staurogyne, aggiungendo anche sagittaria subulata e naja, togliendo del tutto hygrophyla ed echinodorus...vorrei anche ripulire il fondo, che fa schifissimo, gli arredi ed i vetri...penso che vorrei ricominciare da capo iniziando col piede giusto, con pmdd e densimetro, con una scelta condivisa e giusta della flora da inserire[emoji9] [emoji9] [emoji9] [emoji9] ...solo che ho una popolazione in vasca che non saprei dove mettere....[emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji15] ...voi cosa mi consigliate???

Bloccato