Il test Mg dell JBL è solo per acqua dolce (la scala colorimetrica arriva a 10 mg/l). Ed è anche l'unicocicerchia80 ha scritto: ↑24/03/2024, 11:25mai usati, ma almeno il JBL (forse anche il Sera) si possono usare anche in acqua dolce
KH è GH aumentano e conducibilità scende
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nicolatc
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- antoninoporretta (25/03/2024, 8:59)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Altrimenti gocce di acido muriatico:
1ml ogni 100 litri se il pH è sopra 7,0
3ml ogni 100 litri se il pH è sopra 7,5
10ml ogni 100 litri se il pH è sopra 8,0
30ml ogni 100 litri se il pH è sopra 8,5
Dopo 24 si rimisura il pH per poi eventualmente ripetere ed aggiustare il dosaggio.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Altrimenti dimezzi il volume di acqua dell'acquario e porti a volume con acqua demineralizzata, moltiplicando x2 il risultato ottenuto.
20mg/l di magnesio è tanta roba! Sono 4,67°dGH.
antoninoporretta ha scritto: ↑23/03/2024, 20:29Quindi, per diminuire il KH mi tocca fare un cambio del 50% per portare tutto alla normalità?
Altrimenti gocce di acido muriatico:
Dopo 24 si rimisura il pH per poi eventualmente ripetere ed aggiustare il dosaggio.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Altrimenti dimezzi il volume di acqua dell'acquario e porti a volume con acqua demineralizzata, moltiplicando x2 il risultato ottenuto.
20mg/l di magnesio è tanta roba! Sono 4,67°dGH.
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- antoninoporretta (25/03/2024, 8:59)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Questo lo possiedo.
Ma ho paura a farne il test...
Integrando magnesio ho paura per la durezza totale...
Non hai idea di quanto tempo mi hai risparmiato...
Ho dismesso l'acquario/cesso per trasformarlo nella mia vasca degli esperimenti e giusto ieri gli ho schiaffato dentro 5 ml di muriatico.
La vasca non ha fauna, al massimo due o tre Physia (la quarta è incappata proprio nella zona in cui ho versato il muriatico e non si è più rialzata...)
e ha solo 40 litri netti.
Con il tuo dosaggio posso quindi somministrare con fauna presente?
Questo lo possiedo.
Ma ho paura a farne il test...
Integrando magnesio ho paura per la durezza totale...
Non hai idea di quanto tempo mi hai risparmiato...
Ho dismesso l'acquario/cesso per trasformarlo nella mia vasca degli esperimenti e giusto ieri gli ho schiaffato dentro 5 ml di muriatico.
La vasca non ha fauna, al massimo due o tre Physia (la quarta è incappata proprio nella zona in cui ho versato il muriatico e non si è più rialzata...)
e ha solo 40 litri netti.
Con il tuo dosaggio posso quindi somministrare con fauna presente?
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
@nicolatc chiedeva per il test dep calcioantoninoporretta ha scritto: ↑23/03/2024, 20:29ma che io sappia, come test per il calcio esistono solo quelli per acquari marini... sono validi per acqua dolce?
Quello del magnesio ce l'ho
una moltitiudineantoninoporretta ha scritto: ↑24/03/2024, 14:50Che poi anche lì... che altri carbonati esistono che potrebbero essere presenti in acquario?
Il bicarbonato di calcio la fa da padrone, magnesio, sodio e potassio
Poi ce ne sono altri in quantità irrilevante, tipo il carbonato di Nickel dei microelementi che uso
Stand by
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Bella gatta da pelare...
Perché pensavo: se il calcio in vasca è pure lui scarso, che altro c'è in vasca che mi alza il KH?
Che poi, ignorante come sono, come faccio a sapere con esattezza quanto calcio dovrei avere in vasca per avere dei valori ottimali?
Il test sarebbe per acqua marina, di base, quindi la sua tabella non mi servirebbe a capire quanto dovrei averne...
cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2024, 8:56Il bicarbonato di calcio la fa da padrone, magnesio, sodio e potassio
Bella gatta da pelare...
Perché pensavo: se il calcio in vasca è pure lui scarso, che altro c'è in vasca che mi alza il KH?
Che poi, ignorante come sono, come faccio a sapere con esattezza quanto calcio dovrei avere in vasca per avere dei valori ottimali?
Il test sarebbe per acqua marina, di base, quindi la sua tabella non mi servirebbe a capire quanto dovrei averne...
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- nicolatc
-
Profilo Completo
scusatemi!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Con i pesci? Certo! Ma se stai dal pH 8 in su ti consiglio l'aeratore, perchè si formerà un bel po' di CO2!
antoninoporretta ha scritto: ↑25/03/2024, 8:55Con il tuo dosaggio posso quindi somministrare con fauna presente?
Con i pesci? Certo! Ma se stai dal pH 8 in su ti consiglio l'aeratore, perchè si formerà un bel po' di CO2!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- nicolatc
-
Profilo Completo
Scusate l'OT ma Luca io questi dosaggi non è che li capisco tanto.lucazio00 ha scritto: ↑25/03/2024, 8:33Altrimenti gocce di acido muriatico:
Cioè, 1 ml mi sembra troppo poco, 30 ml sono rischiosi...
Direi semplicemente che 12,5 ml di muriatico al 10% abbassano il KH di un grado in un acquario di 100 litri, e che per evitare brusche escursioni è meglio procedere mezzo grado alla volta, ripetendo l'operazione ogni 2 o 3 giorni.
Dovremmo limitarci ad abbattere massimo 4 o 5 gradi KH per acquari piantumati (per via dei cloruri aggiunti) e non scendendo sotto KH 3.
Se vuoi usare questo metodo per abbattere molti gradi KH, perché quello di partenza magari è ben oltre 10, allora forse è meglio il Sera pH minus, o il Tetra, che mixano acido cloridrico e acido solforico. Ma a questo punto è meglio tagliare con osmosi perché oltre al KH anche altri elementi sarebbero probabilmente troppo alti.
Eh si, con i 30 ml che hai indicato ci vuole per forza l'aeratore, devi sospendere l'eventuale erogazione di CO2, le lumache sono comunque a forte rischio e qualche pesce potrebbe subire seriamente lo sbalzo.
Tra l'altro alcuni muriatici sono al 5% (quindi meno rischiosi a parità di dosaggi), ma altri sono al 15% (e in tal caso lo sbalzo aumenta, insieme al rischio connesso).
Ultima modifica di nicolatc il 26/03/2024, 17:45, modificato 1 volta in totale.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
KH misurato.
Dava cenno di cambiare alla quarta goccia ma ha cambiato colore solo alla quinta.
Magari stanno lentamente rientrando...
Tornando sul muriatico, allora penso di fare l'esperimento col muriatico più sbagliato...
E chi se la considerava la percentuale...
Quello che sto usando nella mia vasca per gli esperimenti è impreciso...
Dice solo <25%
Ma può essere qualunque cosa sotto il 25%...
Dava cenno di cambiare alla quarta goccia ma ha cambiato colore solo alla quinta.
Magari stanno lentamente rientrando...
Tornando sul muriatico, allora penso di fare l'esperimento col muriatico più sbagliato...
E chi se la considerava la percentuale...
Quello che sto usando nella mia vasca per gli esperimenti è impreciso...
Dice solo <25%
Off Topic
Di fatto, nella vasca l'ho somministrato solo una volta e ancora mi fa CO2 da 3 giorni...
Penso di aver fatto danno.
Penso di aver fatto danno.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- nicolatc
-
Profilo Completo
Appunto, le indicazioni sul muriatico sono spesso molto approssimative quindi meglio andarci sempre con cautela.antoninoporretta ha scritto: ↑26/03/2024, 17:45Quello che sto usando nella mia vasca per gli esperimenti è impreciso...
Dice solo <25%