Limnophila e nutrimento
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Catia73
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
ps
è vero che le durezze sono basse e il pH alto , ma le durezze le ho abbassate sabato. non credo che il pH si abbassi immediatamente, non fa media....
è vero che le durezze sono basse e il pH alto , ma le durezze le ho abbassate sabato. non credo che il pH si abbassi immediatamente, non fa media....
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Catia73
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
buongiorno @Marta !
buone notizie e cattive.
la buona è che ho ritarato il phmetro a 3 punti.
il pH è 7.6
non che sia perfetto ma almeno non è 8!
invece la ec sempre a 208 fissa
quindi è rimasta completamente piatta. le piante le vedo che qualcosa hanno mangiato hanno fatto delle punte. poco ma meglio di nulla.
la cerato era praticamente morta invece si è allungata molto
c'è la staurogyne che all'improvviso ha perso tutte le foglie? perché?? questo dopo 2 settimane dall'inserimento. non mi importa ma mi sarebbe utile per capire cosa non va in vasca.
ci sono degli spottini di ciano. santocielo.
ieri dopo test
20 aprile inseriti
0.16 ml di P per arrivare al 1 mgl da te suggerito ( considerato quello già presente in vasca, fatte le sottrazioni e fatti i conti col calcolatore)
ho messo un po' di NK
(dopo varie discussioni sul vantaggio del nitrato nell'NK... e sul K...)
2.5 ml di NK per arrivare ai ( poco piu dei 10mgl che cerano prima della fert )
15 mgl
so che ho di conseguenza anche introdotto 3.2 mgl di K.
ho una domanda: c'è un rapporto tra il Mg e gli altri elementi?
il GH non lho toccato GH 5.5
e neppure il KH 3.5
Ferro purtroppo è successo qualcosa al test il liquido è diventato scuro come il ferro stesso - cioè tinge l'acqua direttamente di marrone, ho fatto il test pure allacqua in bottiglia - quindi non ho potuto saper quanto ce n'era.
ora finché non posso fare il test vado a tentoni
l'ultima volta ho messo 0.12 ml di cifo ferro mai messo in questa vasca, che devono aver dato 0.1248 mgl in vasca.
cosa faccio col ferro? ne metto altrettanto o no? perche se ne metto vado a 0.24 mgl. si può? so che non bisogna sforare gli 0.2 mgl.. boh. illuminami.
domani voglio portare a fare test del k e ferro in negozio.
oltre tutto ciò mi sa che c'è qualche problema con l'uscita dellacqua dal filtro. laltro giorno ho visto delle bollicine uscire come se fosse la CO2 micronizzata da un venturi. ovvio non era perché non c'è.
ho scosso un po' il filtro e fa una cosa come emettere bolle d'aria. che gli faccio lo apro e guardo o no? la tentazione ce lho.
la cosa che io non capisco è la patina superficiale.
quelli sono proteine , batteri. da quando ho aggiunto le galleggianti è peggiorata perche quelle impediscono una uniforme circolazione in superficie creando zone più ferme. stamattina l'ho tolta e dopo 3 ore si è già riformata completamente. perche c'è
qualcuno me lo dica!!!!!
è la mia acqua di rete. perche sennò cosa?????
grazie Marta!
buone notizie e cattive.
la buona è che ho ritarato il phmetro a 3 punti.
il pH è 7.6

invece la ec sempre a 208 fissa

quindi è rimasta completamente piatta. le piante le vedo che qualcosa hanno mangiato hanno fatto delle punte. poco ma meglio di nulla.
la cerato era praticamente morta invece si è allungata molto
c'è la staurogyne che all'improvviso ha perso tutte le foglie? perché?? questo dopo 2 settimane dall'inserimento. non mi importa ma mi sarebbe utile per capire cosa non va in vasca.
ci sono degli spottini di ciano. santocielo.
ieri dopo test
20 aprile inseriti
0.16 ml di P per arrivare al 1 mgl da te suggerito ( considerato quello già presente in vasca, fatte le sottrazioni e fatti i conti col calcolatore)
ho messo un po' di NK
(dopo varie discussioni sul vantaggio del nitrato nell'NK... e sul K...)
2.5 ml di NK per arrivare ai ( poco piu dei 10mgl che cerano prima della fert )
15 mgl
so che ho di conseguenza anche introdotto 3.2 mgl di K.
omg sarà troppo
ho una domanda: c'è un rapporto tra il Mg e gli altri elementi?
il GH non lho toccato GH 5.5
e neppure il KH 3.5
Ferro purtroppo è successo qualcosa al test il liquido è diventato scuro come il ferro stesso - cioè tinge l'acqua direttamente di marrone, ho fatto il test pure allacqua in bottiglia - quindi non ho potuto saper quanto ce n'era.
ora finché non posso fare il test vado a tentoni
l'ultima volta ho messo 0.12 ml di cifo ferro mai messo in questa vasca, che devono aver dato 0.1248 mgl in vasca.
cosa faccio col ferro? ne metto altrettanto o no? perche se ne metto vado a 0.24 mgl. si può? so che non bisogna sforare gli 0.2 mgl.. boh. illuminami.
domani voglio portare a fare test del k e ferro in negozio.
oltre tutto ciò mi sa che c'è qualche problema con l'uscita dellacqua dal filtro. laltro giorno ho visto delle bollicine uscire come se fosse la CO2 micronizzata da un venturi. ovvio non era perché non c'è.
ho scosso un po' il filtro e fa una cosa come emettere bolle d'aria. che gli faccio lo apro e guardo o no? la tentazione ce lho.
la cosa che io non capisco è la patina superficiale.
quelli sono proteine , batteri. da quando ho aggiunto le galleggianti è peggiorata perche quelle impediscono una uniforme circolazione in superficie creando zone più ferme. stamattina l'ho tolta e dopo 3 ore si è già riformata completamente. perche c'è
è la mia acqua di rete. perche sennò cosa?????
grazie Marta!
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Marta
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
Ciao @Catia73 scusa l'attesa.
Allora, vediamo un po'
NO3- e PO43-?
il nitrato di potassio si da per aumentare il potassio non i nitrati. Il fatto che li aumenti ci fa comodo perché servono e vengono consumati rapidamente (molto più rapidamente del potassio) ma, per sopperire ad una mancanza cronica di azoto devi usare il cifo azoto o equivalenti.
Detto ciò, scusa, ma quanti litri netti è la tua vasca? 75 lt, per caso?
è andato a male.
Purtroppo succede spesso. Infatti io mi sono stufata di ricomprarlo.
Va bene, di cifo ferro, essendo chelato con DTPA, ci si può tenere un po' più alti.
quando lo hai dato l'ultima volta? Nel frattempo hai dato il rinverdente?
lo hai fatto? Risultati?
non me ne preoccuperei più di tanto.
Allora, vediamo un po'
NO3- e PO43-?
il nitrato di potassio si da per aumentare il potassio non i nitrati. Il fatto che li aumenti ci fa comodo perché servono e vengono consumati rapidamente (molto più rapidamente del potassio) ma, per sopperire ad una mancanza cronica di azoto devi usare il cifo azoto o equivalenti.
Detto ciò, scusa, ma quanti litri netti è la tua vasca? 75 lt, per caso?
è andato a male.
Purtroppo succede spesso. Infatti io mi sono stufata di ricomprarlo.
Va bene, di cifo ferro, essendo chelato con DTPA, ci si può tenere un po' più alti.
quando lo hai dato l'ultima volta? Nel frattempo hai dato il rinverdente?
lo hai fatto? Risultati?
non me ne preoccuperei più di tanto.
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
Ciao, tranquilla!!
20 aprile
NO3- 10
ho fatto una considerazione sbagliata per un motivo. ho messo prima il NK perche sapevo che oltre al K avrebbe apportato anche del nitrato. ma ho considerato piu quello che il resto... allora ora sarò in eccesso di K pasticciona ? !!
avrei integrato N se fosse mancato
-ma credo che questo per ora basti?-
il ferro non lo avevo messo, volevo sentire te.
nel FRATTEMPO 23 aprile sono successe un po di cose, in breve:
patina, tolta , patina, tolta.....
guardo uscita filtro : flusso ridotto.
apro filtro , lavo perlon , sciacquata al resto : flusso ripreso.
avendo usato acqua dalla vasca ho rimesso 15 l di osmosi.
e siccome in questi non c'era nulla ho ridato qualcosina : 5 gocce di Dennerle x nano ( contiene un po' di tutto ne vanno 2 gtt in 10 l)
e visto che non l'avevo messo e viste le cime della limno che si sono riprese ma erano chiarissime, 3 gtt di ferro cifo cioè 0.12 ml
finito avevo
pH 6.8
ec 200
ma tutto il resto non lho rimisurato.
per il pH e patina credo c'è un problemino col filtro. poi ti dirò..
75 circa
quello del ferro ha sto difetto?
ferro messi 0.12 ml
13 aprile rinverdente dati 0.4 ml
eh non ci sono potuta andare
che ne pensi?
20 aprile
NO3- 10
PO43- 0.25 la volta precedente forse erano un pelo di più... mmm difficile stabilirlo da sfumature di colore
ho fatto una considerazione sbagliata per un motivo. ho messo prima il NK perche sapevo che oltre al K avrebbe apportato anche del nitrato. ma ho considerato piu quello che il resto... allora ora sarò in eccesso di K pasticciona ? !!
avrei integrato N se fosse mancato
-ma credo che questo per ora basti?-
il ferro non lo avevo messo, volevo sentire te.
nel FRATTEMPO 23 aprile sono successe un po di cose, in breve:
patina, tolta , patina, tolta.....
guardo uscita filtro : flusso ridotto.
apro filtro , lavo perlon , sciacquata al resto : flusso ripreso.
avendo usato acqua dalla vasca ho rimesso 15 l di osmosi.
e siccome in questi non c'era nulla ho ridato qualcosina : 5 gocce di Dennerle x nano ( contiene un po' di tutto ne vanno 2 gtt in 10 l)
e visto che non l'avevo messo e viste le cime della limno che si sono riprese ma erano chiarissime, 3 gtt di ferro cifo cioè 0.12 ml
finito avevo
pH 6.8
ec 200
ma tutto il resto non lho rimisurato.
per il pH e patina credo c'è un problemino col filtro. poi ti dirò..
75 circa
quello del ferro ha sto difetto?
17 aprile 1° fertilizzazione
ferro messi 0.12 ml
13 aprile rinverdente dati 0.4 ml
eh non ci sono potuta andare
che ne pensi?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Catia73
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
un po di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Marta
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
come mai quei ciano?
Nulla di grave, credo.
Sì, per ora sei a posto.
Non sempre serve aggiungere cose quando si cambia/aggiunge acqua.
Cifo ferro?
non è male, no?
Sì. È molto delicato.
come mai quei ciano?
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
sì
ok
avevo timore di essere in carenza di qualcosa . temo di perdere la limnophila
(sarei capace io !)
ma che domande!
da me vengono spesso , gli piace casa mia
boh spero sia un fatto di luci --->> topic.
sai che paradossalmente ho imparato a accusarne i colpi? in passato mi venivano letteralmente battiti accelerati e stati d'ansia. non scherzo.
poi ho visto le filamentose fare peggio. ho più paura di loro ora.
tu hai qualche idea sul perché ?
io nella prima vasca ho dato 20.000 lmn ( leggi ventimila) a piante di 3 cm.
ora no. ci sono stata attenta. ma c'è da rivedere la % tra i vari canali..
però sono partita dalla stessa acqua di rubinetto dove non vengono riportati i silicati. ho sospetto centrino qualcosa.
stavolta ho la RO. speriamo vada meglio evitando di immettere anche cose che fanno " male". boh non so che pensare .
e sicuramente ho sbagliato tutto nella fertilizzazione
grazie marta!!
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
lacrime di gioia! dopo quattro anni
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Catia73
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
buongiorno
@Marta
27 aprile
pH 6.7
ec 198 era 208
GH 5 era 5.5
KH 3 era 3.5
NO2- zero
NO3- 10 erano 10
PO43- 1 erano 0.25
Fe e K da fare oggi se riesco
ecco ora non so che devo fare perché in teoria starebbero bene così ma in effetti le piante sembrano ferme.
forse hanno fatto un micropeletto ma lo vedo che non vanno.
quindi non so che devo fare.
la ec è scesa di poco... non vorrei che è solo per quei 15 l tolti e rimessi...
PS importante mi hanno giustamente consigliato di mettere più veloci. qualcosa che non va molto portato??? una leucocephala lasciando che si arrampichi ed esca??
PS 2 ho tolto il legno , povera me!, lo avevo tolto per pulirlo dai ciano su di esso e poi ho piantato le piante regalate e quando lho ripreso non avevo più posto. che cogliona. quando invece un legno deve starci
@Marta
27 aprile
pH 6.7
ec 198 era 208
GH 5 era 5.5
KH 3 era 3.5
NO2- zero
NO3- 10 erano 10
PO43- 1 erano 0.25
Fe e K da fare oggi se riesco
ecco ora non so che devo fare perché in teoria starebbero bene così ma in effetti le piante sembrano ferme.
forse hanno fatto un micropeletto ma lo vedo che non vanno.
quindi non so che devo fare.
la ec è scesa di poco... non vorrei che è solo per quei 15 l tolti e rimessi...
PS importante mi hanno giustamente consigliato di mettere più veloci. qualcosa che non va molto portato??? una leucocephala lasciando che si arrampichi ed esca??
PS 2 ho tolto il legno , povera me!, lo avevo tolto per pulirlo dai ciano su di esso e poi ho piantato le piante regalate e quando lho ripreso non avevo più posto. che cogliona. quando invece un legno deve starci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Marta
-
Profilo Completo
Limnophila e nutrimento
Ciao @Catia73 scusa, mi sono persa la notifica.
ottima. E se emerge è stupenda fuori.
non è detto, eh. Dipende dai gusti.
Comunque ti basta aspettare un po'. Quando dovrai potare le piante che stanno dove vorresti mettere il legno, potale raso terra e toglile. Riposiziona il legno e poi rimetti le piante intorno, come preferisci, dopo averle accorciate (a circa 10-15 cm).
Mi raccomando, ricorda di rabboccare bene, prima di misurare la conducibilità.
Meglio la sera prima (se I test li fai al mattino) così l'acqua avrà tempo di rimescolarsi.
ottima. E se emerge è stupenda fuori.
non è detto, eh. Dipende dai gusti.
Comunque ti basta aspettare un po'. Quando dovrai potare le piante che stanno dove vorresti mettere il legno, potale raso terra e toglile. Riposiziona il legno e poi rimetti le piante intorno, come preferisci, dopo averle accorciate (a circa 10-15 cm).
Potresti rifare un giro di test? Sono curiosa.
Mi raccomando, ricorda di rabboccare bene, prima di misurare la conducibilità.
Meglio la sera prima (se I test li fai al mattino) così l'acqua avrà tempo di rimescolarsi.
Posted with AF APP