Se hai il pozzo suppongo tu stia in campagna, potresti anche raccogliere l'acqua piovana e filtrarla con un filtrino a carboni attivi, costa di meno che farsi l'impianto a osmosi.
Pesci resistenti
- Scardola
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Se hai il pozzo suppongo tu stia in campagna, potresti anche raccogliere l'acqua piovana e filtrarla con un filtrino a carboni attivi, costa di meno che farsi l'impianto a osmosi.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Ragazzi alla fine su suggerimento vostro voglio cambiare l’acqua del mio acquario che è già avviato da praticamente un anno ma al momento non ci sono più pesci.Avevo in mente di togliere la mia acqua di rete e utilizzare l’acqua potabile di una fontana pubblica situata vicino ad un negozio di acquari della mia città,l’acqua ha i seguenti valori:pH 6/6,5 GH 3 KH 4 ed ogni tanto la utilizza anche il mio negoziante per tagliarla con acqua osmotica.Secondo voi potrebbe essere una buona idea? Magari posso utilizzare per la maggior parte questa acqua unendola a una piccola quantità di quella del mio rubinetto
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Bisognerebbe recuperare le analisi dell’acqua della fontana anche se dai valori direi che è buona. Però mi aspetto che a casa tua non sia molto diversa
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
@roby70 nono i valori della mia acqua di rubinetto sono molto diversi perché l’acqua proviene da un pozzo privato della zona,di fatti i valori sono:pH 8,GH 16,KH 11.Io ho sempre utilizzato la mia acqua nella vasca e col tempo tali valori si erano abbassati (tranne il pH),credo anche grazie al tipo di fondo che ho.Però adesso vorrei smettere di utilizzare la mia acqua di rete e la vorrei cambiare con quella di una fontana potabile della mia zona che ho citato in precedenza che secondo me è molto più buona visti anche i valori che ha(pH 6,5,GH 3,KH 4)
- gem1978
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
intanto questi valori da dove li hai recuperati? Del pH tra l'altro ha poco senso parlarne in quanto in vasca potrebbe essere diverso.
Per il KH più alto del GH aspetto di avere uno screenshot delle analisi prima di pronunciarmi

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
I valori li ho recuperati prendendo un campione d’acqua della fontana e li ho misurati con i test reagenti che ho a casa,invece come mai il valore del pH in vasca potrebbe essere diverso? per quanto riguarda le analisi come faccio a recuperarle?
- gem1978
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
gestore idrico che fornisce quella fontanella.
perché non dipende solo da durezze. Incidono, e non poco, ossigeno e anidride carbonica poi tannini, acidi umici e fulvici, l'attività dei batteri... Quelli che mi vengono in mente.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Raptor7
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
mi sono informato e per avere le analisi dell’acqua purtroppo dovrei pagare una cifra veramente troppo elevata e non riesco a trovarle in nessun altro modo.Quindi a questo punto non so se continuare con l’acqua che ho ora in acquario (ovvero metà rubinetto e metà osmotica) o provare a rimuovere totalmente la mia acqua di rubinetto e utilizzare quella della fontana citata in precedenza
- roby70
-
Profilo Completo
Pesci resistenti
Come detto senza avere le analisi io non userei un'acqua di rubinetto, di pozzo o della fontana. Quanti litri è l'acquario? Si può valutare una minerale con i valori adatti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Raptor7
-
Profilo Completo