vivendo in svizzera ho 2 possibilità di recuperarlo dall'italia...o fra 20gg oppure fine agosto quando rientro dalle vacanze XDXD@Marta Aspetta, tanto hai il Nitro. E vedrai che non dovrai darlo spesso.
altrimenti se ne parla a natale oppure continuerò col Nitro
io seguo voi XD, se serve lo prendo, se si puo fare a meno tanto di guadagnato senz'altro utile, ma si può vivere tranquillamente senza. Così come si può far tranquillamente a meno di test dei Ca e Mg.
Tanto hai i test di GH e KH che ti guidano.
Ovviamente se vuoi usarla e comprare il test del Ca, sei padrone.

magnesio ormai avevo già ordinato, a saperlo prima avrei ordinato il calcio al posto del magnesio se proprio dovevo spendere soldi XD
E il Facile del nostro forum va a zampe all'aria!
No, scusa...ma sinceramente vi complicate la vita! Ti assicuro che c'è chi ha acquari stupendi e manco fa i test!
Quindi ok farli, soprattutto se si è all'inizio, è pure divertente! Ma non diventate "schiavi" dei numeri e del risultato.
Guardate le piante!
a guarda con me sfondi una porta aperta ahaha.
ho ritirato fuori la valigetta test solo per sistemare acquario scrivendo qui senno ciaone...
l'app pero' è divertente dai...almeno ho la riprova che distinguo ancora bene i colori ahaha
nonostante i 10ml sale inglese il magnesio è rimasto a 1mg/l...
ah scusa, non avevo visto che hai il manado. Avrei dovuto capirlo da quel GH.
In questo caso parti dal presupposto che di calcio ne hai. Infatti il Manado rilascia soprattutto calcio.
In questo caso mi rimangio quanto detto sul Magnesio e ne darei un po', soprattutto se la tua acqua di rete non ne avesse tanto.
Ma ne darei 1 punto di GH.
pero' ora mi sono reso conto che probabilmente ho sbagliato la soluzione

ho messo 300gr di sale e 1lt di acqua (bottiglia da 1.25lt)...invece che riempire una bottiglia da litro con il sale dentro...
quindi la mia soluzione non ha densità 1.3.
quanto sale devo aggiungere?
75 grammi? (avendo 300gr di sale in 1.25lt invece che in un 1lt, ho fatto 300gr/4 visto che ci sono 250ml in piu di liquido)

ho testato con una bottiglia d'acqua comprata...etichetta diceva 630 µS/cm a 20 C° e con un tester mi usciva 580 e con l'altro 535...ok, poi scegline uno. E basiamo su quello.
Li hai testati con acqua minerale?
con acqua del rubinetto sul sito dice 390 a 25 gradi...io arrivavo con un tester a 282 e con l'altro a 240...ma l'acqua era sui 23 gradi in questo caso
devo comprare altre acque e definire quale dei due è migliore