Egeria Densa

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Azrael Urlacher
star3

Egeria Densa

Messaggio di Azrael Urlacher » 17/08/2024, 8:08

Ciao @Marta oggi sono di ritorno. 

Marta ha scritto:
12/08/2024, 7:32
se le piante sono molto vicine a formare tipo un boschetto (tanto per capirci) ne bastano un paio di pezzetti ai lati del boschetto. 
Diverso il discorso se le piante sono singole e distanti

No le piante bene o male sono tutte separate a parte due o tre, comunque grazie per il consiglio. Domani vai a cercare i Stick.

Non penso oggi ma domani faccio il cambio d'acqua con i 90 litri, dopo aver fatto il cambio devo concimare o aspettare almeno un giorno che tutto si stabilizzi?
Dopo il cambio d'acqua faccio qualche test?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Egeria Densa

Messaggio di Marta » 17/08/2024, 11:01

​Ben tornato ​ :)  spero tu abbia fatto delle belle vacanze. 
Come sta la vasca? Temperatura?
Azrael Urlacher ha scritto:
17/08/2024, 8:08
Domani vai a cercare i Stick.

io? ​ :-?
:))

17/08/2024, 8:08
dopo aver fatto il cambio devo concimare o aspettare almeno un giorno che tutto si stabilizzi?

più che altro aspetta almeno il giorno dopo e fai un giro di test (anche solo GH, KH e conducibilità) e vediamo.

Posted with AF APP

Azrael Urlacher
star3

Egeria Densa

Messaggio di Azrael Urlacher » 17/08/2024, 21:41

Marta ha scritto:
17/08/2024, 11:01
Ben tornato ​  spero tu abbia fatto delle belle vacanze. 
Come sta la vasca? Temperatura?

Grazie mille, spero siano state belle anche le tue  ​ :) ​​​​​La vasca va bene molto meglio di quello che mi aspettavo ​​ :a)  ​​​​​ ​​​ la temperatura è ​ :-o alta 30° lasciando la casa chiusa non circolava aria.
Le piante bene o male sono cresciute tutte ma quella che è andata meglio sono le Vallisneria e le Anubias, l'egeria densa e cresciuta ma non tantissim invece la pistia sta continuando a colonizzare la superficie e se continua così un po' le dovrò regalare a qualcuno ​ :))
Ma tutte le alghe stanno sparendo ​ :-bde le lumachine stanno proliferano 

​​
Marta ha scritto:
io? ​

x_x=))

Marta ha scritto:
più che altro aspetta almeno il giorno dopo e fai un giro di test (anche solo GH, KH e conducibilità) e vediamo.

Ok perfetto, domani compro la demineralizzata e lunedì faccio i test poi ti dico.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Egeria Densa

Messaggio di Marta » 18/08/2024, 8:41

17/08/2024, 21:41
l'egeria densa e cresciuta ma non tantissim invece la pistia sta continuando a colonizzare la superficie

occhio che potrebbero toglierle la luce. Le galleggianti vanno sempre sfoltite parecchio. 
Lasciale sopra alle anubias e via.

17/08/2024, 21:41
Ma tutte le alghe stanno sparendo ​ :-bde le lumachine stanno proliferano

ottimo!

Posted with AF APP

Azrael Urlacher
star3

Egeria Densa

Messaggio di Azrael Urlacher » 18/08/2024, 10:48

Marta ha scritto:
11/08/2024, 17:39
Gli stick potrebbero andare. Anche se hanno poco fosforo, ma si vedrà

Di Stick ho trovato questi che sono 10-10-10 possono andare?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Azrael Urlacher
star3

Egeria Densa

Messaggio di Azrael Urlacher » 18/08/2024, 12:16

Marta ha scritto:
18/08/2024, 8:41
occhio che potrebbero toglierle la luce. Le galleggianti vanno sempre sfoltite parecchio. 
Lasciale sopra alle anubias e via.

Ok, per il momento le ho bloccate con un filo da pesca al centro dove sono poche le piante e pensavo quelle poche di spostarle esternamente e al centro mettere un legno grande, appena ne trovo uno che mi piace e se mai metterci il muschio per far l'effetto albero.
Volevo anche ricreare un pratino davanti ma non so ancora che pianta metterci 

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Egeria Densa

Messaggio di Marta » 19/08/2024, 7:30

18/08/2024, 12:16
le ho bloccate con un filo da pesca al centro dove sono poche le piante

ok. Hai fatto bene. Posizionale sulle anubias che non amano la luce diretta.

al centro mettere un legno grande
Bella idea.

se mai metterci il muschio per far l'effetto albero
Puoi provare, ma te lo sconsiglio fortemente. 
Oltre ad essere poco naturale (ma qui sono gusti, ci mancherebbe) mettere del muschio sotto la luce e pure in alto (si riduce la distanza dalle lampade) è un'ottima ricetta per la frustrazione: il muschio si riempirà di alghe e prima o poi dovrai tirarlo via.

Molto meglio,  a mio avviso, un legno che possa ospitare epifite che invece vogliono la luce: Hygrophila pinnatifida, Bucephalandra sp. e, se la luce non è troppo forte, anche Microsorum pteropus (ce ne sono di diversi tipi) e Bolbitis heudelotii.

Volevo anche ricreare un pratino davanti ma non so ancora che pianta metterci
Generalmente per il pratino occorre una luce da intensa a molto intensa incompatibile, alla lunga, col muschio.

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:

18/08/2024, 10:48
Di Stick ho trovato questi che sono 10-10-10 possono andare?

mi sembrano equivalenti. E penso vadano bene entrambi, al momento. 

Posted with AF APP

Azrael Urlacher
star3

Egeria Densa

Messaggio di Azrael Urlacher » 19/08/2024, 10:11

Marta ha scritto:
19/08/2024, 7:32
mi sembrano equivalenti. E penso vadano bene entrambi, al momento.

Ok perfetto oggi ne vado a comprare uno e li metto dalle Vallisneria

Marta ha scritto:
Generalmente per il pratino occorre una luce da intensa a molto intensa incompatibile, alla lunga, col muschio.

Ok abbandono l'idea del pratini la mia luce non penso vadi bene, al massimo metto un po' di muschio per terra, il più sarà come ancorarlo e come farlo riprodurre

Marta ha scritto:
Puoi provare, ma te lo sconsiglio fortemente. 
Oltre ad essere poco naturale (ma qui sono gusti, ci mancherebbe) mettere del muschio sotto la luce e pure in alto (si riduce la distanza dalle lampade) è un'ottima ricetta per la frustrazione: il muschio si riempirà di alghe e prima o poi dovrai tirarlo via.

Molto meglio,  a mio avviso, un legno che possa ospitare epifite che invece vogliono la luce: Hygrophila pinnatifida, Bucephalandra sp. e, se la luce non è troppo forte, anche Microsorum pteropus (ce ne sono di diversi tipi) e Bolbitis heudelotii.

Ok mi informo su queste piante e vedo quella che mi piace di più, oggi ho visto una foto di un acquario dove era stato ricreato un albero con tante Anubis nane e l'effetto era molto bello.
Forse mettendole sotto la Pistia sarebbero abbastanza riparate dalla luce anche se messe in alto.

Oggi ho fatto i test:
Temperatura 25.1
pH 7.66 a luci spente
GH 4
KH 3
PPM 128
Fotoperiodo 6 ore

Il pH penso sia ancora alto, per abbassarlo adesso potrebbe andare bene mettere la torba o le pigne di Ontano? 
Ma non so quale siano meglio e se il pH poi rimarrà stabile o vanno sempre inserite.

Con la fertilizzazione come procedo? Vorrei provare a imparare a essere autonomo e capire quanto e cosa devo mettere senza disturbarti sempre ​ x_x

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Egeria Densa

Messaggio di Marta » 20/08/2024, 7:32

19/08/2024, 10:11
li metto dalle Vallisneria

mi raccomando,  non più di 1/3 di stick a pianta.
Metti il pezzetto di stick qualche centimetro (2 o 3) dalla pianta, non appiccicato, in modo che le radici si estendano per cercarlo.
Se due o più piantine sono abbastanza vicine mettine 1/2 in mezzo in modo che tutte usino lo stesso.

il più sarà come ancorarlo

questa la vedo dura. Per la riproduzione ci pensa lui stesso ad espandersi.
Il problema vero lo hai con la parte a contatto col fondo. Potrebbe tendere a marcire e a farlo alzare. È un problema frequente,  soprattutto dopo un po' di tempo. 
Il muschio cresce pure molto bello, ma la parte sotto tende a staccarsi. 

Comunque vedi tu. Puoi sempre provare e vedere come va.

tante Anubis nane e l'effetto era molto bello.
Forse mettendole sotto la Pistia

è possibile, sì. 
Studia e sperimenta :-bd

Temperatura 25.1
pH 7.66 a luci spente
GH 4
KH 3
PPM 128
Fotoperiodo 6 ore
Ottima la temperatura!
La conducibilità dovrebbe essere espressa in µS/cm e non in ppm. Sarebbe meglio se il calcolo lo facesse lo strumento, ma in alternativa la possiamo anche far noi la conversione: 128 ppm = 256 µS/cm (µS/cm)

andare bene mettere la torba o le pigne di Ontano?

sì. La torba credo sia più impegnativa anche molto efficace. Ma devo dire che non la conosco. 
Le pigne o le foglie ok, ma bisogna vedere quante. Comincerei con almeno 3 o 4. 180 lt non sono pochi.

Con la fertilizzazione come procedo?

intanto fissa un giorno a settimana, sempre lo stesso, in cui dedicarti alla vasca: la sera prima (o al mattino se il resto lo fai nel pomeriggio) dovrai rabboccare (esclusivamente con demineralizzata) dopo qualche ora (o la mattina dopo) ti dedicherai prima all'osservazione delle varie piante cercando di capire cosa potrebbe serve loro.
Poi fai un giro completo di test e vedi se loro confermano o meno le tue supposizioni. 
Solo a quel punto deciderai se fertilizzare e, in caso, con cosa e in che quantità. 

All'inizio, se vuoi, ti consiglio di confrontarti qui sul forum, ma vedrai che presto andrai da solo.

In linea generale, il mio consiglio è di osservare bene le piante, loro sono molto affidabili, anche se all'inizio più complicate dei test.

Leggi questo, se non lo hai già fatto: non è esaustivo, ma ti da una infarinata: ​https://acquariofilia.org/fertilizzazione/macro-micro-elementi-piante-acquario/

Inoltre ricorda alcune cose:
  • Il GH deve essere sempre superiore al KH (da 2 a 4 punti diciamo) se cala troppo va ritirato su. Ogni punto di GH corrisponde a circa 4,3 mg/l di Mg.
  • NO3- e PO43- non dovrebbero essere mai a zero. O meglio, quando li vedi a zero è facile che serva alzarli. Non esiste un valore ottimale, perché dipende dalla vasca (tipo di piante, quantità, luce, CO2 sì o no ecc...) ma diciamo che tenere gli NO3- tra 5 e 20 mg/l e i PO43- tra 0,5 e 2 mg/l copre la maggior parte delle tipologie di vasca.
  • Il potassio va dato con parsimonia. Meglio tenerlo basso che farlo andare in eccesso (40 mg/l per esempio) perché poi è uno strazio da togliere e un suo eccesso, oltre che bloccare l'assorbimento di altri elementi, produce un effetto, sulle piante, molto simile alla sua carenza (buchi sulle foglie, caduta delle stesse ecc...)
  • Ferro e micro non li darei mai insieme, nella stessa settimana. Anche il rinverdente contiene ferro e, per sua natura, il ferro rimane relativamente poco in colonna. Quindi sarebbe inutile creare un picco e poi lasciare le piante a "secco". Solitamente consiglio di alternarli in modo da non dare il rinverdente se non una o due volte al mese. Il ferro dipende,  potrebbe servire più spesso o pure di meno. Si vedrà. 

Spero di averti dato qualche dritta. Per ogni dubbio sono a disposizione. E non esitare a chiedere aiuto, soprattutto all'inizio, è normale ed è meglio che far danni da solo. Meglio farli insieme ​ :))

Posted with AF APP

Azrael Urlacher
star3

Egeria Densa

Messaggio di Azrael Urlacher » 20/08/2024, 8:50

Marta ha scritto:
20/08/2024, 7:32
mi raccomando,  non più di 1/3 di stick a pianta.
Metti il pezzetto di stick qualche centimetro (2 o 3) dalla pianta, non appiccicato, in modo che le radici si estendano per cercarlo.
Se due o più piantine sono abbastanza vicine mettine 1/2 in mezzo in modo che tutte usino lo stesso

Ok grazie mille, poi ne dovrò mettere altri tra 2/3 mesi? ​
Marta ha scritto:
questa la vedo dura. Per la riproduzione ci pensa lui stesso ad espandersi.
Il problema vero lo hai con la parte a contatto col fondo. Potrebbe tendere a marcire e a farlo alzare. È un problema frequente,  soprattutto dopo un po' di tempo. 
Il muschio cresce pure molto bello, ma la parte sotto tende a staccarsi. 

Comunque vedi tu. Puoi sempre provare e vedere come va.

Ok, cerco nel forum e in internet se qualcuno e riuscito nell'impresa se no cerco altro

Marta ha scritto:
Leggi questo, se non lo hai già fatto: non è esaustivo, ma ti da una infarinata: ​

Fertilizzazione
Macro e micro-elementi per le piante d’acquario
12 Maggio 2015

Grazie mille, si si l'avevo l'avevo già letto ma un ripasso fa sempre comodo. 
Sto provando a crearmi una raccolta di tutti i consigli sulla fertilizzazione ​ :))

Dovrò imparare anche a usare il programma per la fertilizzazione, dopo ci do una ripassata.

Marta ha scritto:
Inoltre ricorda alcune cose:
Il GH deve essere sempre superiore al KH (da 2 a 4 punti diciamo) se cala troppo va ritirato su. Ogni punto di GH corrisponde a circa 4,3 mg/l di Mg.
NO3- e PO43- non dovrebbero essere mai a zero. O meglio, quando li vedi a zero è facile che serva alzarli. Non esiste un valore ottimale, perché dipende dalla vasca (tipo di piante, quantità, luce, CO2 sì o no ecc...) ma diciamo che tenere gli NO3- tra 5 e 20 mg/l e i PO43- tra 0,5 e 2 mg/l copre la maggior parte delle tipologie di vasca.
Il potassio va dato con parsimonia. Meglio tenerlo basso che farlo andare in eccesso (40 mg/l per esempio) perché poi è uno strazio da togliere e un suo eccesso, oltre che bloccare l'assorbimento di altri elementi, produce un effetto, sulle piante, molto simile alla sua carenza (buchi sulle foglie, caduta delle stesse ecc...)
Ferro e micro non li darei mai insieme, nella stessa settimana. Anche il rinverdente contiene ferro e, per sua natura, il ferro rimane relativamente poco in colonna. Quindi sarebbe inutile creare un picco e poi lasciare le piante a "secco". Solitamente consiglio di alternarli in modo da non dare il rinverdente se non una o due volte al mese. Il ferro dipende,  potrebbe servire più spesso o pure di meno. Si vedrà.

Grazie mille, sono ottimi consigli ​ :)

Marta ha scritto:
In linea generale, il mio consiglio è di osservare bene le piante, loro sono molto affidabili, anche se all'inizio più complicate dei test.

OK e quello che mi piacerebbe arrivare a fare capire dalle piante quello che serve, ma forse sarà più dura sulle quantità quello mi e ancora poco chiaro.
L'Egeria Densa ha le nuove foglie piccoline e deformi e tutta la pianta a le foglie incurvate verso il basso e sembrerebbe una carenza di ferro però anche il calcio fa la stessa cosa nelle foglie nuove.
La Vallisneria ha le foglie molto chiare ma onestamente le vedo così da sempre inizio a pensare che siano proprio così ​ =))
E da quando sono tornato dalle vacanze non vedo le piante crescere, sembra tutto bloccato e sembrerebbe una carenza di fosforo.
Come posso vedere se e confermato quello che vedo? 

Posted with AF APP

Bloccato