Acquario in preparazione

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 20/12/2024, 0:04

IMG_5427.webp
Vediamo se funziona , questo è quanto poi ho anche il pannello da mettere davanti cosi rimane completamente chiuso al 100% .
Avendo avviato il tutto il 16 dicembre devo aspettare almeno il 16 gennaio per inserire inpesci giusto ? Ho riempito con acqua di rubinetto i valori rilevati con test a reagenti sono KH 0 GH 3 pH 6,5 per i discus vanno bene ? Non ho ancora acceso il riscaldatore per sprecare corrente inutilmente accendo qualche gg prima di inserire i pesci .
Adesso vorrei anche capire quanti discus inserire premetto che li prenderó non grandi .
Assieme mi piacerebbe mettere cardinali , una coppia di ramirezi e mi piacerebber inserire anche i cory ma ho letto che non andrebbe molto bene .
L’acquario e un rio450 è lungo 1,51 .
Come piante cosa mi consigliate ? Semplici possibilmente . 
E un altro dubbio che ho sono le luci di serie che al momento non ho ancora guardato potenza e tipologia ma è il prossimo passo prima di piantumare un pochino .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 20/12/2024, 23:57

Mich84 ha scritto:
20/12/2024, 0:04
Avendo avviato il tutto il 16 dicembre devo aspettare almeno il 16 gennaio per inserire inpesci giusto ?

Esatto,di solito il mese è d’obbligo ​ :)
Deve passare il picco di NO2- Dio potrai inserire i pesci,meglio se non tutti assieme​ ;)
Mich84 ha scritto:
Ho riempito con acqua di rubinetto i valori rilevati con test a reagenti sono KH 0 GH 3 pH 6,5 per i discus vanno bene ? Non ho ancora acceso il riscaldatore per sprecare corrente inutilmente accendo qualche gg prima di inserire i pesci .

Hai un acqua quasi osmotica.
Il KH così basso però rende poco stabile il pH,secondo me dovresti alzarlo almeno un paio di punti​ :)
Per il riscaldatore io lo accenderei,i batteri hanno bisogno di calore,ossigeno e pH alti per formarsi bene.
Se hai anche un aeratore accendilo pure,così l’ossigeno aiuterà i batteri ed aumenterà pure il pH,poi,il giorno prima di mettere i pesci,aggiusti i valori a tuo piacimento ​ :) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Adesso vorrei anche capire quanti discus inserire premetto che li prenderó non grandi .
Assieme mi piacerebbe mettere cardinali , una coppia di ramirezi e mi piacerebber inserire anche i cory ma ho letto che non andrebbe molto bene .

Tutto corretto ​ :-bd
Una vasca da 150 ti può concedere tranquillamente anche 10/12 discus adulti​ :) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Come piante cosa mi consigliate ? Semplici possibilmente .

Tutte le piante che stanno bene alle temperature dei dischetti.
Le echinodorus,la sessiliflora,anche epifite come anubias o microsorum.
Se riesci ad infilarci che qualche rametto di pothos emerso è meglio ancora​ :D ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
E un altro dubbio che ho sono le luci di serie che al momento non ho ancora guardato potenza e tipologia ma è il prossimo passo prima di piantumare un pochino .

​​​​​​​Di solito non montano lampade idonee
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Mich84 (23/12/2024, 9:36)

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 21/12/2024, 9:46

Pensavo di partire magari con inserendo i pesci meno costosi per vedere se tutto filava liscio 😂😂😂 e poi procedere con i discus , sinceramente volevo stare su un numero non elevatissimo anche per una miglior gestione della sporcizia e per non mandare in sovraccarico il filtro , mi accontenterei di 6 massimo 8 esemplari pittosto inserirei più pesciolini da “ contorno” .
Per i valori grazie del consiglio , cercheró un prodotto per alzare il KH a 2/3 punti .
Appena ho 1 minuto ti scrivo che luci ha cosi vediamo se è il caso di cambiarle , pensavo nel caso di aggiungere 2 strisce LED .
Mentre per il discorso areatore non ce l’ho è un problema ? 

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 21/12/2024, 21:26

Mich84 ha scritto:
21/12/2024, 9:46
mi accontenterei di 6 massimo 8 esemplari

Fai pure 8,così avrai meno problemi nelle lotte​ ;)
Per il discorso filtro e manutenzione ti do ragione,meno carico organico,meno lavorazione del filtro ​ :D
Mich84 ha scritto:
21/12/2024, 9:46
Mentre per il discorso areatore non ce l’ho è un problema ?

Non è un problema,puoi risolvere in parte,alzando la sprybar sopra il pelo dell’acqua,così facendo creerai una turbolenza(na cascatella per farla semplice​ :D ​​​​​​​)che aumenterà l’ossigeno in vasca​ :)
Ricorda di buttare un pizzico di mangime ogni due o tre giorni in vasca,così i batteri avranno un pochetto di cibo​ :) ​​​​​​​
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Mich84 (23/12/2024, 9:36)

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 22/12/2024, 12:00

Vada per 8 allora 😂 poi vedró se fare primo mese 4 e poi dopo un mese altri 4 perchè comunque non credo di trovarli a meno di 25/30€ l’uno .
No ti prego la spray bar sopra il pelo
Dell’acqua no 😱😱 ho l’acquario in salotto e se sommo mix del ronzio filtro più la cascata d’acqua diventa fastidioso .
Compreró un areatore 🤣🤣🤣🤣
Sto ancora lottando con filtro e mobile , ho ridotto il ronzio ma nel silenzio si sente ancora .
Per il mangime ne metto sempre un pizzico come hai detto tu , sto usando quello dei platy che avevo in giro va bene comunque ? Ho anche acquistato un prodotto per alzare il KH .
Appena dopo natale compro un pó di piante e guardo che luci monta sto acquario . Dici che in 151cm posso rischiare 2 coppie di ramirezi insieme a dischi ? 

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 22/12/2024, 17:28

Mich84 ha scritto:
22/12/2024, 12:00
Vada per 8 allora poi vedró se fare primo mese 4 e poi dopo un mese altri 4 perchè comunque non credo di trovarli a meno di 25/30€ l’uno .

:-bd
Mich84 ha scritto:
No ti prego la spray bar sopra il pelo
Dell’acqua no ho l’acquario in salotto e se sommo mix del ronzio filtro più la cascata d’acqua diventa fastidioso .
Compreró un areatore

Sarebbe una situazione temporanea,però l’aeratore male non fa​ :) soprattutto in caso tu debba allestire una vasca di quarantena ​ ;) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Per il mangime ne metto sempre un pizzico come hai detto tu , sto usando quello dei platy che avevo in giro va bene comunque ?

Si si va benissimo ​ :-bd ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Dici che in 151cm posso rischiare 2 coppie di ramirezi insieme a dischi ?

Io con loro sono sempre stato sfortunato,però io comincerei con una sola coppia.
Sono davvero territoriali e particolari ​ ;) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 22/12/2024, 17:54

Ok , piano piano dopo metá gennaio comincio a inserire i pesci .
Parto con una coppia di ramirez e vedo come va , ho l’acquario dal 2014 ma ancora ad oggi non sono quasi mai riuscito ad avere un acquario senza problemi con le piante , vorrei riuscire questa volta nel caso meglio postare in altra sezione ?. Una domanda posso inserire qualche roccia con i discus ? Nel caso di che tipo ?  Per i ramirez serve qualche accorgimento o qualche arredo come tana ? Io ho messo un fondo inerte nero di granulometria fine non è sabbia ma ha gli spigoli arrotondati , è un fondo apposito per corydoras perchè nel vecchio acquario anni fà il fondo tagliava i baffetti ai cory poverini .

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 22/12/2024, 20:16

Mich84 ha scritto:
22/12/2024, 17:54
ma ancora ad oggi non sono quasi mai riuscito ad avere un acquario senza problemi con le piante , vorrei riuscire questa volta nel caso meglio postare in altra sezione ?

Sei sul forum giusto​ :D
Ogni vasca ha le sue esigenze e bisogna trovare le piante giuste per lei​ :)
Per esempio,in una vasca per discus,io metterei echinodorus, limnophila sessiliflora, anubias e microsorum sugli arredi, anche ninfea per esempio.
Se le echino non ti piacciono,vallisneria per esempio​ :)
Sotto le echino o la Valli un pezzettino di stick o tabs e sei apposto​ :D
Mich84 ha scritto:
Una domanda posso inserire qualche roccia con i discus ? Nel caso di che tipo ?

Si si,con gli arredi ti puoi sbizzarrire,l’importante è che non siano taglienti.
Altra prova che devi fare é che non siano calcaree(prendi un po’ di acido muriatico e controlli che non frizzino).​
Mich84 ha scritto:
Per i ramirez serve qualche accorgimento o qualche arredo come tana ? Io ho messo un fondo inerte nero di granulometria fine non è sabbia ma ha gli spigoli arrotondati , è un fondo apposito per corydoras perchè nel vecchio acquario anni fà il fondo tagliava i baffetti ai cory poverini .

Ottimo che hai imparato dall’errore​ :)
Per il fondo va benissimo​ :) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 22/12/2024, 23:50

Bene dai il fondo ci sono il filtro pure , l’acqua questa volta l’ho giocata da furbetto non adatto l’acqua ai pesci ma ho scelto pesci adatti alla mia acqua 😂😂😂
Per le piante adesso do un occhiata a quelle che mi ha scritto devo trovarne alcune parecchio alte da mettere sul retro.
 già ho il mio photos fedele da anni , da quando ho messo le radici nei miei acquari non ho più visto alghe .

Ora ho in arrivo un KH booster, per alzarlo a 3 .
Temperatura? Posso 27/28 ? .
Per i sassi qui dove abito io sulle alpi tra i vari fiumi e laghi ce dà sbizzarrirsi , ora che sono in ferie ho visto una zona del fiume adda dove hanno sradicato piante ecc , ci faccio un giretto in bici magari trovo qualcosa di buono .
Ho guardato anche la modifica delle luci qui sul forum direi che è molto molto easy da fare. Domani guardo i neon che monta e poi se mi aiutate sistemiamo l’illuminazione . Non vorrei nemmeno esagerare perchè da quello che ho letto i discus non sono super amanti della troppa luce .
Da quallo che ho letto di serie monta 
MultiLux LED 150 31 Watt - 1492 mm - Power 1x31W DAY & 1x31W NATURE - Kelvin 9000/6500 - Lumen 7130. E già il 9k non mi ispira molto …..

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 23/12/2024, 8:35

Mich84 ha scritto:
22/12/2024, 23:50
Bene dai il fondo ci sono il filtro pure

Hai il filtro sottofondo?​
Mich84 ha scritto:
l’acqua questa volta l’ho giocata da furbetto non adatto l’acqua ai pesci ma ho scelto pesci adatti alla mia acqua

Quindi niente Malawi?​ =))
Mich84 ha scritto:
Ora ho in arrivo un KH booster, per alzarlo a 3

Ok,se riesci magari passa anche in chimica per vedere che tipo di prodotto sia,perché ci sono anche delle alternative per alzare il KH ​ :) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Temperatura? Posso 27/28 ?

Si,se li prendi piccini ti direi anche 29.
La temperatura alta aiuta a velocizzare il metabolismo e nei piccoli aiuta la crescita​ :D ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Per i sassi qui dove abito io sulle alpi tra i vari fiumi e laghi ce dà sbizzarrirsi , ora che sono in ferie ho visto una zona del fiume adda dove hanno sradicato piante ecc , ci faccio un giretto in bici magari trovo qualcosa di buono .

Mi raccomando testa tutto,se vedi che frizzano con l’acido lascia perdere.
Per le radici,devi essere sicuro della pianta da cui provengono​ :)
Ti lascio un articolo che ti spiega davvero bene bene​https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/legni-acquario/

Mich84 ha scritto:
Da quallo che ho letto di serie monta 
MultiLux LED 150 31 Watt - 1492 mm - Power 1x31W DAY & 1x31W NATURE - Kelvin 9000/6500 - Lumen 7130. E già il 9k non mi ispira molto …..

Esatto,che ti potrebbe dare noia é proprio la 9000k,quella sarebbe meglio sostituirla.

Rispondi