Progetto mini Pond in balcone

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/09/2024, 11:48

Kiothedoctor ha scritto:
06/09/2024, 11:14
una base su

basta che il contenitore poggi su tutta la base, ad esempio una tavola di legno. Attenzione però negli spostamenti a non fare l'effetto tsunami ​ :))

Kiothedoctor ha scritto:
Non ho ancora capito se una volta messe le piante servirà aspettare che si crei un equilibrio prima di mettere i miei pesci rossi.

devi vedere che le piante abbiano cominciato a crescere ( a fare qualche foglia nuova ad esempio) e che le ossigenanti ( nel tuo caso Egeria suppongo) siano in forma e crescano anche loro.
Non ti consiglio la ninfea perché la vasca è già piccola e un vaso sommerso toglierebbe spazio e litri, inoltre vuole sole diretto per almeno 4/5 ore ma nel tuo caso rischi la zuppa di pesce...puoi usare una galleggiante che non teme il freddo come la Lemna ( gradita anche ai pesci) o l'Azolla, attenzione solo a toglierla regolarmente quando diventa troppa ( d'estate quasi giornalmente) lascia almeno metà della superficie libera per permettere lo scambio gassoso. 
Non ci hai ancora detto delle ore di sole eventuali.

Kiothedoctor ha scritto:
gambusia per cercare di evitare il proliferare di zanzare in questo stagnetto in balcone. Che dite, è compatibile con i pesci rossi?

lascia perdere le Gambusie, primo, sono ormai vietate in quanto specie invasiva, si riproducono troppo e sono anche piuttosto aggressive. 
Ci pensano i rossi alle larve di zanzara.

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Quando fai l'ordine per le piante, i vasi ecc prendi anche un aeratore da laghetto. 

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 06/09/2024, 12:01

Fiamma ha scritto:
06/09/2024, 11:51
Non ci hai ancora detto delle ore di sole eventuali.

non ve l’ho detto perché non ne ho idea, ho un balcone a sud-ovest (più ovest) che prende sole nel pomeriggio, l’altro, quello dove vorrei mettere il Pond, a nord ovest (più nord) e non saprei quanto sole ci sbatte

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Fiamma ha scritto:
06/09/2024, 11:51

Quando fai l'ordine per le piante, i vasi ecc prendi anche un aeratore da laghetto.

Quante piante dovrei prendere come primo ordine?
250 litri, 2 pesci rossi

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/09/2024, 12:09

Kiothedoctor ha scritto:
06/09/2024, 12:02
non saprei quanto sole ci sbatte

questo è un aspetto fondamentale che andava considerato come si era detto prima di pensare ad un eventuale minipond.
I pesci rossi sono resistenti ma se la temperatura dell'acqua supera a lungo i 30 gradi, calcolando anche il poco ossigeno disciolto e il fatto che le piante soffrono anche loro il troppo caldo, si rischia di fargli fare una finaccia.
Oltretutto ormai anche le notti sono calde per cui l'acqua non rinfresca.
Calcolando che di 200 litri ce ne saranno 150 netti, purtroppo ci vuole poco a scaldarsi, è fondamentale che in estate sia in ombra tranne al massimo un paio d'ore di prima mattina. 

Posted with AF APP

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 06/09/2024, 12:29

Fiamma ha scritto:
06/09/2024, 12:09

Kiothedoctor ha scritto:
non saprei quanto sole ci sbatte

questo è un aspetto fondamentale che andava considerato come si era detto prima di pensare ad un eventuale minipond.
I pesci rossi sono resistenti ma se la temperatura dell'acqua supera a lungo i 30 gradi, calcolando anche il poco ossigeno disciolto e il fatto che le piante soffrono anche loro il troppo caldo, si rischia di fargli fare una finaccia.
Oltretutto ormai anche le notti sono calde per cui l'acqua non rinfresca.
Calcolando che di 200 litri ce ne saranno 150 netti, purtroppo ci vuole poco a scaldarsi, è fondamentale che in estate sia in ombra tranne al massimo un paio d'ore di prima mattina.

Spannometricamente posso dirti che tanto sole diretto quel balcone non prende, e quel poco lo prende la mattina (non è il sole delle 11 vah).
La mia paura è legata alla temperatura dell’aria più che al sole diretto, quest’anno la piscina di mia zia tutto luglio è stata tra i 27,5 e i 29. A mare, mai fatto un bagno sotto i 26 (il 6 agosto segnava 29 l’acqua).
Poi se c’è da riparare con un ombrellone o cose simili per un periodo non è un problema, io pensavo dicessi che doveva esserci abbastanza sole diretto ecco..

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/09/2024, 13:21

La temperatura dell'aria è misurata all'ombra, se il contenitore è all'ombra e con un aeratore reggono, se lo metti al sole diventa molto più caldo ​ :-?? per quello chiedevo di controllare.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Kiothedoctor (06/09/2024, 16:07)

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 06/09/2024, 16:07

Kiothedoctor ha scritto:
Quante piante dovrei prendere come primo ordine?
250 litri, 2 pesci rossi

qualcuno mi sa dare un consiglio?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/09/2024, 21:14

Kiothedoctor ha scritto:
06/09/2024, 16:07
qualcuno mi sa dare un consiglio?
io no. Ma a spanne, galleggianti sufficienti a coprire mezza vasca dovrebbe essere un buon inizio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 09/09/2024, 21:33

L'esperta in carassi è @Fiamma, purtroppo i pesci rossi mangiano molte piante. Molto dipende dall'esposizione, se non prende almeno 5 ore di sole, è inutile inserire una ninfea, non fiorirebbe mai. Dovresti inserire una palustre e come galleggiante l'azolla, che è rustica e resiste tutto l'anno. Come ossigenante, non ricordo se l'egeria o il cerato resistono all'appetito dei pesci rossi, sicuramente Fiamma saprà darti qualche dritta in più ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 09/09/2024, 23:54

Pinny ha scritto:
09/09/2024, 21:33
L'esperta in carassi è @Fiamma, purtroppo i pesci rossi mangiano molte piante. Molto dipende dall'esposizione, se non prende almeno 5 ore di sole, è inutile inserire una ninfea, non fiorirebbe mai. Dovresti inserire una palustre e come galleggiante l'azolla, che è rustica e resiste tutto l'anno. Come ossigenante, non ricordo se l'egeria o il cerato resistono all'appetito dei pesci rossi, sicuramente Fiamma saprà darti qualche dritta in più ^ach^

in realtà chiedevo più sulla quantità iniziale 

Aggiunto dopo 20 secondi:
Comunque ti ringrazio per i consigli 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/09/2024, 1:23

Kiothedoctor ha scritto:
09/09/2024, 23:54
in realtà chiedevo più sulla quantità iniziale

di palustre fitodepurante visto il contenitore piccolo ne metterei una o al massimo due, perché il vaso ( da appendere al bordo) prende comunque spazio e poi diventano grandi e le radici crescono molto ( dovrai comunque tagliare in parte le radici almeno una volta l'anno perché non prendano troppo spazio e rinvasare togliendo le parti della pianta cresciute troppo ecc, la manutenzione si fa in genere ad inizio primavera )
Il falso papiro è una vera bestia che cresce bene ovunque e filtrerebbe un elefante, già da solo basterebbe. 
Come ossigenante bene l'egeria, che già hai, i pesci rossi la mangiano ma in pond saranno più interessati alle alghe che si formano sulle pareti interne e sul fondo su cui pascoleranno.
Per le galleggianti ti avevo già consigliato lemna o azolla, cerca sul nostro Mercatino o sui gruppi che ti avevo consigliato, molti ne regalano, la Lemna la mangiano di più ma cresce molto ( anche troppo) velocemente, una manciata o due bastano per iniziare, puoi volendo provare anche qualche pianta di Pistia per iniziare ma non resistono al freddo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Kiothedoctor (10/09/2024, 8:35)

Bloccato