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di Minimo » 16/10/2024, 19:47
Il KH è costituito da soli carbonati
Il GH rileva carbonati e magnesio
Per deduzione, se i due valori sono uguali allora non hai magnesio, quindi questo è il primo test che potresti evitare.
Il phmetro ed il conduttivimetro io li ho presi sul sito cinese, ho pagato meno di 5€ x entrambi, per i NS scopi sono ottimi.
Il vantaggio che trovo io su acquariumline è che a partire dai 39€ non paghi la spedizione.
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Minimo
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Rindez
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Fondo tutto allofano
Crypto ,felce di java,salvinia,rotala red blood
sessiliflora
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1 vasca 100 litri askoll fondo tutto allofano con microsorum vari,rotala red blood,lucens e furcata.
Con 8/9 femmine di betta, e 2 ancistrus
1 vasca 40 litri senza filtro (Akadama) con betta femmina per riproduzione con rotala red blood, furcata, muschio.
1 vasca 40 litri con tante lumache 1 ibrido endler, neo cardine rosse, blu, ibride e amano. Limnofila, cripto varie, microsorum.
1 vasca 40 litri senza filtro con 5 molly tuxedo, rotala red blood, anubias e microsorum varie
1 vasca 25 litri per riproduzione betta.
Altre vaschettine varie (Akadama)senza filtro/luce naturale con solo piante/lumache per emergenza.
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di Rindez » 16/10/2024, 20:03
Purtroppo al giorno d'oggi che spesso l'acqua viene ricostruita con sali e che comunque non tutte le acque di rete sono uguali...cioè quasi esclusivamente ricche di bicarbonati di calcio,
So potrebbe avere una valutazione non corretta(anche se molto spesso considerando il solo gap GH...KH funziona a dovere)
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GioeleSalvo1997

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- Fauna: 1 corydoras sterbai, 1 corydoras aeneus albino con pinne lunghe, 1 corydoras aeneus, 6 neon, 5 danio pinne lunghe, 5 pristella maxillaris, 4 rasbore eteromorpha, 2 Xiphophorus helleri (1 maschio e 1 femmina); 2 Poecilia sphenops (maschi); 1 ancistrus albino, lumache physa e planorbarous.
- Altre informazioni: Fertilizzo con protocollo PMDD seguendo le carenze delle piante, sto lavorando per abbassare il pH, vorrei inserire della torba:
KH5, GH 10, pH circa 8.30 durante il fotoperiodo.
Le luci sono costituite da 3 faretti LED da 20W: 2 da 6500K, 1 da 4000K. Si accendono con delle prese smart:
LED 1 (6500K): 11:00 ON - 16:40 OFF
LED 3 (6500K): 11:50 ON - 17:20 OFF
LED 2 (4000K) 14:20 ON - 16:00 OFF
Sono fissati su una bacchetta di pvc inserita nel vano del vecchio neon: i LED da 6500 verso l’esterno, quello da 4000 K al centro.
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di GioeleSalvo1997 » 16/10/2024, 20:14
Rindez ha scritto: ↑16/10/2024, 18:41
Sodio non si riesce a ricavare....il potassio senza test si può fare tranquillamente... basta interpretare il conduttivimetro considerando che lui ed il magnesio sono i maggior imputati delle variazioni in vasca della conducibilità.
Tornando al sodio...quello parti con una quantità bassa sotto 10mg/litro e cerca di non aggiungere più

perfetto...incrociando i dati con il GH.
Da quel che ho letto sul forum il sodio è più presente rispetto al potassio nelle nostre acque tendenzialmente…
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di Rindez » 16/10/2024, 20:18
Spesso si...ma sotto i 10mg/l non fa danni...
E il potassio lo integri con la fertilizzazione.
Il.problema di accumulo di sodio ci può essere se fai parecchi cambi con acqua di rete o con acqua ricostruita male...
Se hai un approccio più olistico(pochi cambi e fertilizzazione mirata) il.sodio non si accumula...e pian piano tende a zero, perché comunque le piante lo assorbono.
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di GioeleSalvo1997 » 16/10/2024, 20:25
Rindez ha scritto: ↑16/10/2024, 20:18
Spesso si...ma sotto i 10mg/l non fa danni...
E il potassio lo integri con la fertilizzazione.
Il.problema di accumulo di sodio ci può essere se fai parecchi cambi con acqua di rete o con acqua ricostruita male...
Se hai un approccio più olistico(pochi cambi e fertilizzazione mirata) il.sodio non si accumula...e pian piano tende a zero, perché comunque le piante lo assorbono.
Perfetto grazie mille

tendo a cambiare di rado l’acqua in effetti… ho letto pareri contrastanti però circa quale utilizzare… spesso uso quella osmotica, ho un depuratore a casa… ma effettivamente conviene? E se cambiassi decidendo di usare acqua di rubinetto, devo trattarla con i prodotti adatti prima di inserirla in acquario e per quanto tempo?
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di Rindez » 16/10/2024, 20:31
Spesso acqua di rete tagliata a dovere con osmotica..va bene, salvo acqua veramente inadatta al tipo di acquario che si vuole realizzare.
Se comunque usi acqua di rete basta lasciarla riposare un paio di giorni o in alternativa usare un biocondizionatore...io sono per il primo metodo.
Considerando i costi dell'acqua di rete e i sali che vendono

io punterei sempre a rete tagliata quando fattibile
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑16/10/2024, 20:25
tendo a cambiare di rado l’acqua in effetti…
ottimo.
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di GioeleSalvo1997 » 16/10/2024, 21:44
Rindez ha scritto: ↑16/10/2024, 20:32
Spesso acqua di rete tagliata a dovere con osmotica..va bene, salvo acqua veramente inadatta al tipo di acquario che si vuole realizzare.
Se comunque usi acqua di rete basta lasciarla riposare un paio di giorni o in alternativa usare un biocondizionatore...io sono per il primo metodo.
Considerando i costi dell'acqua di rete e i sali che vendono

io punterei sempre a rete tagliata quando fattibile
Però è una scocciatura tenere per giorni l’acqua nei secchi per decantare…

anche se per i costi sono d’accordo con te… ma il bicondizionatore si deve usare direttamente dopo il cambio o va fatto agire nel secchio con l’acqua nuova per qualche ora?
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di Rindez » 16/10/2024, 21:50
Il biocondizionatore serve ad eliminare l'ipoclorito ma comunque l'azione è rapida...se lo metti mentre fai il cambio d'acqua non ci sono problemi

...altrimenti tanto vale farla decantare due giorni
Aggiunto dopo 52 secondi:
Ma la.vasca non è già piena?
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di GioeleSalvo1997 » 16/10/2024, 22:25
Rindez ha scritto: ↑16/10/2024, 21:51
Il biocondizionatore serve ad eliminare l'ipoclorito ma comunque l'azione è rapida...se lo metti mentre fai il cambio d'acqua non ci sono problemi

...altrimenti tanto vale farla decantare due giorni
Aggiunto dopo 52 secondi:
Ma la.vasca non è già piena?
Ma si formano dei sali nella reazione? Perché non capisco come si possa eliminare completamente

si la vasca è piena ma quando faccio il cambio di solito è abbastanza abbondante, quindi servono un paio di secchi di acqua, con un secchio da 5L non faccio molto
GioeleSalvo1997
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Rindez
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- Sesso: ♂ Maschio
- Città: Ferrara
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 50x50x50
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 50
- Lumen: 5200
- Temp. colore: 6500 k
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaia media,soil dennerle,sabbia
- Flora: crypto becketti, crypto lucens, echinodorus compacta,Rotala red blood, limnofila sessiliflora,microsorus pteropus, furcata.
- Fauna: 9 Pangio
25 multidentata
Tante Boraras briggitae circa 30.
Lumache
- Secondo Acquario: Vaschetta di 40 litri 45x35x35 avviata il 1 02 24.
Fondo tutto allofano
Crypto ,felce di java,salvinia,rotala red blood
sessiliflora
Fauna 1 betta rosso amante dei chironomus vivi
- Altri Acquari: 4 vasche fondo tutto Akadama ognuna, senza filtro (20litri) con un maschio betta per riproduzione
1 vasca 100 litri askoll fondo tutto allofano con microsorum vari,rotala red blood,lucens e furcata.
Con 8/9 femmine di betta, e 2 ancistrus
1 vasca 40 litri senza filtro (Akadama) con betta femmina per riproduzione con rotala red blood, furcata, muschio.
1 vasca 40 litri con tante lumache 1 ibrido endler, neo cardine rosse, blu, ibride e amano. Limnofila, cripto varie, microsorum.
1 vasca 40 litri senza filtro con 5 molly tuxedo, rotala red blood, anubias e microsorum varie
1 vasca 25 litri per riproduzione betta.
Altre vaschettine varie (Akadama)senza filtro/luce naturale con solo piante/lumache per emergenza.
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Messaggio
di Rindez » 17/10/2024, 5:08
Se ti riferisci a precipitato...non si forma nulla tranquillo.
Esistono le taniche

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Fosfati alti sempre

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