TheBlackMambaMM ha scritto: ↑25/10/2024, 10:18
più o meno del 50%, dovremmo essere sui 25/26 litri.
Puoi anche calcolarlo calcolando il volume come se fosse vuoto, ma dalla misura dell'altezza, devi togliere i cm di fondo e i cm dal pelo dell'acqua al bordo della vasca.
Secondo me, ad occhio, sei sui 20 lt.
È un'acqua molto tenera. Bisogna vedere cosa serve a te. Che valori vorresti? Che fauna pensi di mettere?
Amtra Vega LED Flash da 6.8 W e 488 lumens.
premesso che i lumen non sono la cosa più affidabile (sarebbe meglio conoscere i Par, lo spettro, il CRI) ma purtroppo spesso è l'unica info che danno le aziende.
Premesso ciò, 488 lumen su 20 lt corrispondono a 24 lumen/lt che è davvero poco.
Ma a parte le galleggianti, non hai piante esigenti, nemmeno in fatto di luce.
allego. Sono aggiornate al 30/06/2024
Mmmh...non è granché. Già solo quei 73 mg/l di sodio e quei 1023 µS/cm di conducibilità mi dicono che sia meglio lasciar stare la tua acqua di rete.
Inoltre non indicano I bicarbonati....ma se tanto mi da tanto saranno altissimi (e di conseguenza il KH pure). Il GH è 26.
La lascerei stare e userei solo acqua in bottiglia.
TheBlackMambaMM ha scritto: ↑25/10/2024, 11:28
stavo valutando di acquistare un impianto ma non so quanto convenga visto il litraggio della mia vasca ed i cambi d'acqua veramente piccoli.
Infatti lascerei stare. Tanto, se ti dovesse servire della demineralizzata, basta prendere quella del supermercato. Ottima quella della Coop, della Conad, dell'Eurospin.
TheBlackMambaMM ha scritto: ↑25/10/2024, 13:28
della Chihiros, mi danno l'idea di essere valide ed hanno un alto apporto di lumens
Non cercare troppa luce perché non hai piante esigenti, non hai CO
2... tanta luce invece, stimolando le piante, richiede di più di tutto il resto.
TheBlackMambaMM ha scritto: ↑25/10/2024, 14:04
le galleggianti le avevo messe per preservare le Anubias ma a questo punto le tolgo
Lasciare solo una. La salvinia minima dovrebbe andare. Ma la pistia è troppo grande a prescindere.
pietromoscow ha scritto: ↑25/10/2024, 15:32
I valori devono essere così
Mi spiace Pietro, ma no. I valori non DEVONO essere in un certo modo.
Finiamola con ste regole assurde.
Principalmente i valori si calibrano sulla fauna.
Poi per le piante.
E per loro dipende da che piante hai. In una vasca con Ceratophyllum ed anubias puoi avere acqua dura e pH fino ad 8 (e durezze da medio ad alte) senza problemi.
In una vasca con piante rosse esigenti, se vai sopra a pH 6,5 (e conseguenti durezze basse) potresti vederle patire.
Quindi tutto dipende da cosa si vuole ottenere (allevare e coltivare).
TheBlackMambaMM ha scritto: ↑25/10/2024, 20:39
Ora il fotoperiodo è di 6 ore e da ieri sera ho aumentato al massimo l'intensità dell'illuminazione.
Aspetta. In avvio si comincia da 4, massimo 4 ore e mezza. E poi si aumenta di 30 minuti a settimana.
Se parti da 6 o 7 ore di botto, potresti favorire le alghe. Le piante ci mettono un po' ad abituarsi alla luce.
E ricordati, meglio poche ore di luce potente che tanta di luce scarsa.